♦ Attraverso una fascia che copre il nono volume, si apprende che Seirou Opera è entrato nella sua fase di epilogo. Il manga storico, iniziato da Kanoko Sakurakoji nel 2015, ha anche raggiunti la quota di 1 milione e 850 mila copie di tiratura.


♦ L'editore Shogakukan
ha comunicato che la light novel Ore, Twintail ni Narimasu di Yume Mizusawa e Ayumu Kasuga si concluderà con il volume numero 16 in uscita a ottobre. Anche per questa serie ricordiamo un adattamento anime uscito nel 2014 e arrivato anche in Italia in simulcast.


♦ Nel corso di questa estate, tifoni e alluvioni hanno flagellato (anche
molto di recente) l'arcipelago giapponese causando molti danni e un conteggio delle vittime che è purtroppo arrivato a contarsi con le centinaia.
Parallelamente varie compagnie si sono mosse con interventi di beneficenza verso le popolazioni colpite. La software house Cygames ha donato direttamente una grossa somma di denaro. L'editore
Kodansha, invece, ha messo insieme vari artisti nel progetto "West Japan Support Illustration Collection" con cui ha realizzato e messo in vendita un artbook di illustrazioni i cui proventi andranno alle popolazioni colpite.
Al libro, dal costo di 800 Yen la copia, hanno collaborato più di 80 artisti tra cui
Masatoshi Kawahara, Tozen Ujiie, Kouji Seo, Miki Yoshikawa e Satoshi Shiki.

 
Artists-for-Kodansha


♦ Dopo che, negli ultimi mesi, c'è stato un grande clamore attorno al caso della novel [New Life+] Young Again in Another World il cui autore MINE è finito nell'occhio del ciclone per via di alcuni vecchi post discriminatori su Twitter, che hanno anche portato alla sospensione della serie novel e alla cancellazione della prevista serie anime, qualcosa pare muoversi nuovamente.
Un nuovo capitolo dell'adattamento manga, anch'esso sospeso al tempo,
è uscito sul portale ComicWalker e un altro è in programma per fine settembre. Presto comunque per dire se lo "sblocco" avverrà anche su altri versanti.


♦ È al suo inizio la serializzazione di un
nuovo manga realizzato dall'autrice di Missions of Love, Ema Toyama, che uscirà sulle pagine della rivista Nakayoshi di Kodansha. Il nuovo manga fa seguito a un recente One Shot realizzato sempre dalla Toyama e pubblicato si Nakayoshi in queste settimane.


♦ È in cantiere un remake del manga
Dororo, realizzato in origine niente meno che dal maestro Osamu Tezuka. A realizzare il remake, Dororo to Hyakkimaru-den, sarà Satoshi Shiki (X-Blade, Kamikaze, L’Attacco dei Giganti - Before the Fall). Il manga sarà pubblicato sulla rivista Champion RED della Akita Shoten.


♦ Insieme al nono volume monografico di
Akame ga Kill! Zero, è arrivata anche la comunicazione che il prequel della serie principale, da cui è stato tratto un anime da 26 episodi nel 2014, terminerà tra non molto con il decimo volume che arriverà prossimamente. Entrambi i manga, scritti da Takahiro e disegnati da Tetsuya Tashiro e Kei Toru, sono pubblicati anche in Italia da parte di Planet Manga.

 
Akame ga Kill Zero 9 conclusione


♦ Movimenti in corso per il franchise di Mahouka Koukou no Rettousei, popolare novel realizzata da Tsutomu Satou e Kana Ishida, spesso ai vertici delle classifiche di vendita,
È iniziata infatti la serializzazione del
primo spinoff legato alla serie attraverso il sito della Dengeki Bunko. Mahouka Koukou no Rettousei: Shiba Tatsuya Ansatsu Keikaku (il piano per assassinare Tatsuya Shiba) ha come protagonista una nuova eroina Yuki Hashibami, assassina di maghi ingaggiata per eliminare proprio il sommo Tatsuya (buona fortuna a lei...)
Nel frattempo sono annunciate le conclusioni per i manga
Raihousha-hen (capitolo del visitatore) e Double Seven-hen, adattamenti degli stessi archi della novel originale, che termineranno rispettivamente con il 7° e il 3° volume.


♦ Prospetto dei dati di tiratura fino a oggi per alcune serie e franchise manga che sono stati pubblicati da varie fonti nelle ultime settimane:
  • D-Frag! - 1,5 milioni di copie in 13 volumi
  • Kakegurui - 4,5 milioni di copie tra 24 volumi (10 per la serie principale e 14 tra tre serie spinoff)
  • Wotakoi - 8 milioni di copie in 6 volumi

Naoki Urasawa pubblicherà in ottobre, sulla rivista Gekkan Big Comic Spirits, un nuovo one-shot manga, ancora in sodalizio con il musicista Kenji Endou, in collaborazione con il quale aveva già ideato i personaggi di 20th Century Boys.

 
Urasawa One Shot


Fonti Consultate (link nel testo):
Anime News Network
Manga Mag