Il sito ufficiale per Sword Art Online: Alicization ha pubblicato un uovo video promozionale per l’anime (che qui trovate con i sottotitoli inglesi). Nel video possiamo sentire Adamas di LiSA, l’opening, e Iris di Eir Aoi, l’ending.
 

Inoltre è stato annunciato che l’anime andrà in onda per 4 cours (ovvero in 4 stagioni diverse) ma non sappiamo al momento se essi saranno consecutivi o meno. L’anime verrà trasmesso il 7 ottobre a mezzanotte su Tokyo MX, Tochigi TV, Gunma TV, BS11 e MBS, mentre il 9 ottobre su TV Aichi, oltre che in streaming in Giappone su AbemaTV.

Il 15 settembre verrà trasmesso in anteprima il primo episodio, lungo un’ora, ma al momento non è segnalata la sua trasmissione in Italia ma sarà protagonista di eventi in Australia, Francia, Germania, Russia e Corea del Sud

Manabu Ono (Horizon In The Middle of Nowhere) dirige l'anime ovviamente all'A-1 Pictures. Tornano i direttori dell'animazione di Ordinal Scale, ovvero Go Suzuki e Tomoya Nishiguchi, ai quali si aggiunge Shingo Adachi come character designer.

Sentiremo nuovamente Yoshitsugu Matsuoka nei panni di Kirito e Haruka Tomatsu in quelli di Asuna. Ai Kayano (Shiro di No Game No Life) sarà Alice mentre Nobunaga Shimazaki (Haruka Nanase di Free!) sarà Eugeo.

L’anime coprirà interamente le novel “Alicization”, ovvero dal 9° volume al 18°. Il regista ha fatto sapere come sia intenzione quella di adattare la novel fino alla fine. Ricordiamo che l’anno scorso è stato proiettato un lungometraggio di SAO mentre quest’anno lo spin-off Alternative Gun Gale Online, oltre le due serie principali globalmente conosciute. La novel originale in Italia è distribuita da J-POP.

Fonte Consultata:
Anime News Network