Riportiamo dai comunicati ufficiali della fiera Lucca Comics & Games 2018:

Per gli appassionati, arriva a Lucca la zombie-comedy che ha disintegrato il box office giapponese, Zombie contro Zombie (One Cut of the Dead) di Ueda Shinichiro: una comedy auto-ironica e demenziale ambientata su un set di un b-movie sugli zombie.
 

Il film, dopo lo straordinario successo al box office giapponese, ha ottenuto consensi e premi in numerosi festival di tutto il mondo, e arriverà nei cinema italiani con Tucker Film il 7/8/9 novembre.
L'opera era stata presentata al Far East Film Festival di Udine lo scorso aprile 2018.

L’anteprima del film "Zombie contro Zombie" per il pubblico di Lucca si terrà venerdì 2 novembre, alle ore 14.00, al Cinema Centrale, con ingresso libero fino esaurimento posti.


**

"Kurara: la sensazionale vita della figlia di Hokusai" (Kurara - Hokusai no musume), NHK World (Giappone, 2017/ 73 min., giapponese con sott. in inglese)
 
Kurara figlia hokusai.jpg
Una celebre rivista americana ha incluso l’artista di ukiyo-e del periodo Edo, Katsuhika Hokusai (1760-1849), tra le cento persone cui dobbiamo le più importanti acquisizioni dello scorso millennio. Ad assisterlo dietro le quinte era una donna: sua figlia O-Ei.

La NHK, emittente televisiva pubblica giapponese, in collaborazione con l’Ambasciata del Giappone, ne presenta per la prima volta la storia in una fiction di ambientazione storica in alta definizione 4K.

Giovedì 1 novembre 2018, dalle 15:00 alle 16:30, presso la Cappella Guinigi, verrà presentato il "dorama" a puntate "Kurara, la figlia di Hokusai"; venerdì 2 novembre l'appuntamento è con il secondo episodio dalle 13:00 alle 14:30, presso la medesima location.
In collaborazione con l'Ambasciata del Giappone in Italia.

Fonti consultate:
Lucca Comics & Games 2018
SugarPulp