Lo sviluppo di nuove tecnologie sembra non volersi arrestare un attimo, coinvolgendo anche il mondo dell'animazione e del disegno. Si fa sempre più affidamento su computer e software all'avanguardia per realizzare prodotti audiovisivi. Ed i risultati continuano ad essere sempre più sorprendenti.

Qualche tempo fa vi avevamo parlato di MakeGirlsMoe, un sito web che sfrutta un'intelligenza artificiale (IA) per generare (in maniera casuale o con regole fissate) disegni di ragazze in stile anime. Adesso gli stessi sviluppatori stanno lavorando su un software più sofisticato basato sul loro precedente progetto.
 

Questo nuovo programma si chiama Crypko e permette di creare immagini nettamente più realistiche e genuine rispetto al suo predecessore. La piattaforma è a pagamento e permette agli utenti di acquistare codici che servono a generare le varie illustrazioni, chiamate Crypko Cards. È possibile fondere assieme più Crypko Cards per ottenerne di nuove (come mostrato nella figura qui sotto). Gli utenti potranno anche vendere, scambiare o affittare le proprie carte digitali attraverso uno store online dedicato. Purtroppo il sito internet non è ancora accessibile in Italia.
 
 

La qualità delle illustrazioni è davvero impressionante, quasi non si direbbe che siano state realizzate da un'intelligenza artificiale. Numerosi sono stati i commenti riguardanti gli enormi passi in avanti che questa formidabile tecnologia ha compiuto in soli pochi anni:

"Ora non abbiamo più bisogno di disegnatori in carne ed ossa!"

"Di questo passo le IA potrebbero diventare in grado di creare modelli 3D che ballano e cantano."

"Forse ci saranno persone che useranno questo programma per produrre le doujinshi da vendere al Comiket."

"I disegnatori non avranno vita facile in futuro."


L'uomo dietro a tutte queste iniziative, Yanghua Jin, sembra non volersi fermare qui. Pochi mesi fa ha annunciato infatti l'ennessimo software basato su IA e chissà dove i suoi sforzi lo porteranno in futuro. Non ci resta che attendere e continuare a domandarci fin dove arriverà la tecnologia e quanto potrà cambiare i nostri modi di fare nei prossimi anni.

Fonte Consultata:
SoraNews24