Il Giappone è in pieno fermento pre-olimpico, con Tokyo 2020 alle porte, si moltiplicano le produzioni di spokon, questa volta tocca alla disciplina olimpica del surf. Infatti Love&Art ha rivelato, nel corso di un evento speciale, un primo video promozionale per il progetto crossmediale WAVE!! (Onda), con lo slogan “let’s get wet” (bagnamoci!):
 

Si tratta di un ampio franchise che al momento già prevede la produzione di: una serie anime, videogiochi, compilation musicali, concerti live, eventi e ovviamente merchandise vario.

Wave-cover.jpg
 
Ōarai, prefettura di Ibaraki, Masaki Hinaoka fa amicizia con Shō Akitsuki, trasferitosi in città appena prima delle vacanze estive, a causa di una complicata situazione famigliare. Shō è quello si può definire un gran figo: è bello, atletico, intelligente, carismatico ed è in fissa totale col surf, sogna infatti di rappresentare il Giappone nelle competizioni internazionali. Grazie a Shō, Masaki si avvicina al surf e ne viene letteralmente rapito, ha un buon senso dell’equilibrio e una buona capacità di apprendimento, ma dovrà faticare non poco, dato che è un penoso nuotatore, la sua nuotata ricorda quella di un “corgi” affannato. Praticando surf Masaki conoscerà molti nuovi amici, ma poi molti li perderà per strada, sulla via dell’età adulta.


 
Tomoaki Maeno presterà la voce a Masaki Hinaoka, mentre Jin Ogasawara doppierà Shō Akitsuki.
 

Nel cast troviamo anche:
Yoshiki Nakajima - Nalu Tanaka, di padre giapponese (un ricercatore geofisico) e madre hawaiana dal spirito libero; la sua famiglia è amica di quella dei  Hinaoka, lui e Masaki si conoscono sin dall’infanzia. Ama il surf e il suo ukulele, ogni mattina cavalca le onde prima di andare a scuola. Da quando Shō è arrivato in città, i tre ragazzi surfano sempre insieme la mattina presto.
 


Yusuke Shirai - Yūta Matsukaze un ragazzo a cui piace analizzare logicamente ogni situazione, visualizzarla, per poi efficientemente risolverla e/o migliorarla. I suoi genitori gestiscono un negozio dedicato al surf e lui surfa sin da bambino. È convinto di poter applicare il suo metodo analitico all’imprevedibile modo del surf, per rivoluzionare lo sport.
 
 
Takuya Satō - Kōsuke Iwana, è un ragazzo dal carattere molto serio, prima praticava il baseball, ma un infortunio al gomito, ha distrutto i suoi sogni di gloria.  Un giorno ha scoperto il surf e se ne è innamorato ed ora punta a diventare un top surfer, non perde mai un giorno di allenamento. È un grande amico di Yuta e ripone molta fiducia in lui.  
 
 
 
Shunichi Toki - Naoya Kido, è un ragazzo di provincia, che surfa giusto perché non c’era gran che d’altro da fare in zona, è anche un otaku ed è fissato con la diretta delle sue serie preferite, gli episodi li deve vedere la sera stessa della prima messa in onda. Ma poi, partecipando alle competizioni, si è accorto di essere bravo, e di poter andare nelle grandi città e in vari luoghi, senza che ciò pregiudichi la sua passione per gli anime. Ha denominato la sua tecnica "chūnibyō"…

 
Nobuhiko Okamoto - Rindō Fuke, è considerato il miglior surfer giapponese,  i suoi occhi sono costantemente rivolti verso il ontano orizzonte, un orizzonte che l’uomo medio non può nemmeno immaginare. È dotato di un fenomenale potere di concentrazione e la sua tecnica di surf è anche il risultato di un constante allenamento del proprio corpo, che lo ha portato ad una forma perfetta. Vive la sua vita secondo un personale senso di estetica da regnate sovrano del mondo del surf.


Shotaro Morikubo - Sōichirō William Mori, proviene da una delle famiglie più ricche al mondo, ama il surf con tutto il suo cuore e la compagnia di coloro che amano surfare. Offre supporto a talentuosi surfer con potenziale.  Ha finanziato la carriera di Fuke a livello mondiale e spera di realizzare i suoi sogni di gloria proprio attraverso di lui.
 

Gli otto membri del cast cantano il tema portante  "Ride the WAVE!!" sotto il nome del gruppo Naminori Boys ("surfer boys" abbreviato in NBS). Yomi Sarachi (Arcana Famiglia, Mermaid Boys, Lostorage incited WIXOSS) ha ideato il character design originale,  Love&Art (etichetta josei appratente a Mages, già accreditata di soggetti originali di B-Project e Meiji Tokyo Renka) sviluppa il concetto originale per il progetto con la supervisione della Nippon Surfing Association e del Surf Magazine, con la cooperazione di Murasaki Sports.



Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
wave-project.jp