La conclusione della terza serie animata dedicata al franchise Free! - Free! Dive to the Future ventilava, e nemmeno troppo velatamente, che qualcosa di nuovo sarebbe giunto nel 2020, per tramite della visual "see you in 2020..." apparsa proprio come scena finale dell'anime.
 
see you in 2020.jpg

Durante uno speciale evento con molti dei doppiatori della celebre serie sui nuotatori, tenutosi il 13 gennaio 2019, sono state quindi diffuse nuove informazioni a complemento di quella che finora era una semplice speculazione: vedrà la luce nel 2020 un lungometraggio del tutto inedito, che sarà inoltre anticipato nel 2019 da un lungometraggio riepilogativo e da un episodio speciale.
 


Gekijouban Free! Dive to the Future uscirà dunque il 5 luglio 2019 e la proiezione nei cinema includerà un nuovo episodio della serie; quest'ultimo viene indicato separatamente rispetto al film, e come numerazione viene riferito a una sorta di episodio extra di Free! Dive to the future.
 


L'immagine di Haruka che abbandona la giacca della tuta si riferisce invece al nuovo film previsto per l'estate del 2020, benché di questo lungometraggio inedito non siano stati per il momento svelati ulteriori dettagli, al di là del formato.
Di certo il teaser di presentazione del film riepilogativo, che vi proponiamo qui sotto, cita le parole "Road to 2020", pertanto è possibile che altri cenni saranno resi noti una volta che quest'ultimo arriverà nei cinema giapponesi la prossima estate.
 
Free! Road to 2020
 
Gekijouban Free! Dive to the Future è un film riassuntivo della 3° serie con alcune scene inedite.
In questa serie vediamo Haruka, Makoto e Rin nella loro fase universitaria. Haruka e Makoto frequentano infatti l'università a Tokyo, dove incontrano di nuovo il loro vecchio amico Asahi che frequentava la loro stessa scuola media. Nel frattempo Rin si trova in Australia dove fa un incontro inaspettato, mentre Haruka inizia ad allenarsi in altri stili in modo da poter competere contro gli altri nuotatori, attualmente molto più bravi di lui.


Ricordiamo che la serie di Kyoto Animation aveva debuttato nell'estate 2013, con una seconda stagione giunta nel 2014 e il film High Speed! -Free! Starting Days- a dicembre 2015. Tre film, di cui i due riepilogativi Free! -Timeless Medley- Kizuna e Free! -Timeless Medley- Yakusoku e l'inedito Free! -Take Your Marks-, sono infine arrivati nei cinema nel 2017.

**

E' stata inoltre frattanto diffusa una nuova visual relativa al remake animato di Fruits Basket, che vi proponiamo di seguito: con essa apprendiamo che la serie farà il suo debutto in primavera, e più precisamente nel mese di aprile.
 
Fruits Basket nuova visual800.jpg


Ricordiamo che sia cast che staff saranno interamente nuovi rispetto al primo anime di Fruits Basket andato in onda nel 2001: 
Rimasta senza la mamma, la dolce Toru Honda vive in una tenda ed è costretta a lavorare duramente per pagarsi gli studi. Ma le calamità naturali sono sempre in agguato, e quando un tifone spazza via la sua casa, a offrirle conforto e ospitalità è il bellissimo Yuki Soma, suo compagno di scuola, detto il Principe per via dei suoi modi raffinati. Con Yuki vivono anche Kyo e Shigure, l'uno introverso e turbolento, l'altro cortese e brillante. Ma i membri della famiglia Soma nascondono un segreto: sono stati colpiti da una terribile maledizione, e basta un abbraccio o un brusco contatto con una persona di sesso opposto perché si trasformino negli animali dello Zodiaco Cinese!


**


Per quanto riguarda infine Chihayafuru, già sapevamo che la terza stagione animata, già da tempo annunciata, partirà anch'essa nell'aprile 2019 all'interno dello slot AnichUdi NTV; è stato inoltre reso noto che tale serie proseguirà per due cours, ovvero due stagioni consecutive.
Il numero degli episodi totali dovrebbe dunque allinearsi con tutta probabilità a quello delle stagioni precedenti, ovvero con 25 episodi ciascuna.
 
chihaya okay.jpg


Ricordiamo che per l'adattamento animato dell'opera di Yuki Suetsugu, Morio Asaka(Aoi Bungaku SeriesCardcaptor SakuraChobitsNANA) ritornerà a dirigere l'anime per Madhouse.
Rinnovato anche i tre storici doppiatori dei protagonisti, ovvero:
Chihaya aveva un sogno, quello di veder diventare la sorella una modella. Un giorno Arata si trasferisce nella sua scuola, e il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando ad incentrare le sue aspettative sugli altri, piuttosto un sogno va coltivato per se stessi. Arata è un giocatore esperto di karuta (carte tradizionali) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver perso con l'amico in una partita, la protagonista se ne scopre appassionata e vuole diventare la migliore, vuole diventare la “Queen”. Dopo il flash back alle elementari veniamo subito riportati alle superiori, e anche nella terza serie seguiamo le avventure della protagonista, che fonda e porta a varie gare il suo club di karuta. Tra mille difficoltà nascono grandi amicizie, spirito di competizione e si covano amori inespressi. 


Fonti consultate:
Comic Book 1, 2
Adala News
Anime News Network 1, 2
You Tube
Moetron