Per chi non lo sapesse, il mangaka Tsukasa Hojo, famoso per "City Hunter" e "Occhi di Gatto" è nato a Kokura, città situata nella prefettura di Fukuoka (e spesso visitata anche durante i viaggi in Giappone targati Animeclick). In occasione dell'uscita a febbraio di un nuovo film dedicato ad uno dei detective più allupati del mondo anime, si è tenuto a Kokura un evento di due giorni per presentare l’opera all’interno del "Kitakyushu Pop Culture Festival".

 

Sono stati esposti diversi pannelli preparatori dell’anime e una riproduzione della famosa Mini Cooper, l'auto usata da Ryo nelle sue avventure. Inoltre nelle vie della città si è svolta una vera e propria festa con uno stand tutto dedicato a City Hunter con tanto di postazione di tiro al bersaglio per sfidare la notoria abilità di Ryo come pistolero urbano. Inoltre a tutti coloro che hanno fatto acquisti nei negozi e nei ristoranti aderenti all'iniziativa è stato regalato un poster o un adesivo con l’immagine del film.

 

Ricordiamo che City Hunter è una delle opere più lunghe di Hojo, autore anche dello spin-off "Angel Heart", quest'ultimo ambientato in un universo 'what-if' nel quale Ryo incontra la ricevente del cuore di Kaori, la quale ha perso la vita.
City Hunter è stato pubblicato in Italia da Star Comics in un'edizione da 39 volumetti (sulla testata Starlight), e più di recente da Planet Manga in una 'Complete Edition' di 32 numeri.
Il manga ha ispirato quattro serie anime, un lungometraggio animato, un film live-action del 1992 con Jackie Chan, una versione coreana del 2011 e un film francese atteso per il 2018, intitolato Nicky Larson.

Fonte consultata:
RetroForce