Ve lo avevamo promesso, e così è stato: eccoci qui, a distanza di poco tempo, con nuove e succulenti informazioni relative al nuovo adattamento animato del celeberrimo manga Fruits Basket di Natsuki Takaya, annunciato appena qualche giorno fa.
 
fruits-basket-vecchio-anime.jpg


Innanzitutto abbiamo la conferma, da parte di Funanimation, che si tratterà di una serie TV che andrà in onda su TV Tokyo nel 2019, oltre che in streaming su FunanimationNow; la stessa Funanimation ha segnalato inoltre di detenere i diritti anche per la distribuzione successiva in home video, e che l'anime coprirà l'intero svolgimento della storia dal primo all'ultimo capitolo.
 
Rimasta senza la mamma, la dolce Toru Honda vive in una tenda ed è costretta a lavorare duramente per pagarsi gli studi. Ma le calamità naturali sono sempre in agguato, e quando un tifone spazza via la sua casa, a offrirle conforto e ospitalità è il bellissimo Yuki Soma, suo compagno di scuola, detto il Principe per via dei suoi modi raffinati. Con Yuki vivono anche Kyo e Shigure, l'uno introverso e turbolento, l'altro cortese e brillante. Ma i membri della famiglia Soma nascondono un segreto: sono stati colpiti da una terribile maledizione, e basta un abbraccio o un brusco contatto con una persona di sesso opposto perché si trasformino negli animali dello Zodiaco Cinese!

Fugati quindi i primi legittimi dubbi, possiamo dedicarci alle due visual, che qui vi proponiamo accostate e che ci mostrano la protagonista Tohru all'ingresso di "casa Sohma" con i due cugini Kyo e Yuki ad attenderla, oltre al romanziere Shigure. A fianco rivediamo la medesima immagine, con l'unica "piccola" differenza che Kyo, Yuki e Shigure appaiono nella loro forma "maledetta".
 
furuba visual accostate.JPG


E' stata inoltre già svelata una prima parte del cast di doppiaggio e dello staff tecnico, entrambi completamente nuovi rispetto al primo anime di Fruits Basket andato in onda nel 2001: 
furuba ragazze.jpg


Yoshihide Ibata (Pikaia!!, FLCL Progressive) dirigerà la serie per la TMS Entertainment, la cui composizione è stata affidata a Taku Kishimoto (Silver Spoon, Haikyu!!, 91 Days, Hanebad!). Masaru Shindou (Macross Delta, My Teen Romantic Comedy SNAFU) si occuperà del character design, e la stessa mangaka Natsuki Takaya supervisionerà il progetto. 
A questo proposito, l'autrice ha rilasciato per Funanimation un lungo commento, raccontando delle proprie sensazioni a riguardo del progetto legato al nuovo anime, e delle richieste che ha inteso fare. Qui sotto ve ne forniamo un estratto:
 
"Non ho mai avuto una percezione negativa del progetto e nemmeno ho mai pensato di non volerlo fare, e tuttavia il mio primo pensiero è stato: "Cosa?!" (lol)
Per questo ho desiderato porre immediatamente delle richieste.
Una di queste era che si lavorasse con un team nuovo. Completamente nuovo. Ogni singola persona.
Ho riferito [ai produttori] che se proprio desideravano aprire di nuovo il sipario sull'opera, allora era il caso che si facesse tutto come se fosse la prima volta.
Ricostruite il mondo di Furuba [contrazione di Fruits Basket, ndr] da zero, e che tutto possa essere nuovo.
Un'altra condizione era che il tratto grafico non somigliasse troppo al mio. Questo, in parte perché lo stile con cui ho realizzato Furuba appare ora datato, in buona sostanza, e in larga parte anche perché non godevo di buona salute all'epoca, pertanto i miei disegni apparivano terribilmente incerti, il mio tratto malfermo. Per questa ragione desidero che si potesse rifare anche la veste grafica.
Oltre a questi due aspetti... beh, era un mix di cose. Di certune ho fornito le mie riflessioni dettagliate in merito, di altre ho invece dato la mia benedizione a procedere a piacimento dello staff.
Devo dire che lo staff di produzione ha immediatamente accettato ogni singola richiesta e lavorato sodo per soddisfarle tutte, e di questo sono sinceramente grata a tutti loro. Grazie ancora, davvero.
Mi hanno anche autorizzata a visitare le sessioni di registrazione di tanto in tanto, e questo mi rende così felice. Non faccio nulla lì, mi limito ad osservare (Davvero, non faccio proprio nulla).
E' una vera gioia poter assistere all'inizio dei lavori in questo modo."

Ricordiamo che l'annuncio era pervenuto dalla rivista Hana to Yume di Hakusensha, in uscita il 20 novembre.
Il manga sta vivendo un momento di revival attraverso il sequel Fruits Basket Another dapprima serializzato sulla rivista online gratuita HanaLaLa online, quindi traslato sul sito e sulla app Manga Park sempre di Hakusensha.
L'opera si completerà in tre tankobon con la pubblicazione del prossimo capitolo; la Takaya ha in progetto tuttavia di disegnare in seguito anche delle one-shot per il manga.
Fruits Basket è invece in corso di ri-edizione in Italia da parte di Panini Comics.
 
Fonti consultate:
Anime News Network
Comic Natalie