Lo ha annunciato il sito web della rivista Hana to Yume di Hakusensha, già attraverso la copertina del 24° volume del magazine: il celeberrimo manga Fruits Basket di Natsuki Takaya godrà di un nuovo adattamento animato, dopo la prima serie andata in onda nel 2001.
 
fruitsbasket.jpg


La rivista Hana to Yume uscirà il prossimo 20 novembre, probabilmente con altri dettagli riguardanti la notizia e a fugare i tanti dubbi che già da ora assalgono i fan: si tratterà di un remake dell'anime, magari a coprire interamente tutti i volumi del manga, oppure di un lungometraggio animato?
Nella foto della copertina della rivista appare la menzione "zenpen": a seconda di come è scritta in lingua giapponese potrebbe significare "storia completa" oppure anche "prima parte", come ad esempio nell'ipotesi di un doppio lungometraggio. Caso, quest'ultimo, già accaduto per il remake dello storico manga Haikara-san ga tooru - Una Ragazza alla Moda.
 
Rimasta senza la mamma, la dolce Toru Honda vive in una tenda ed è costretta a lavorare duramente per pagarsi gli studi. Ma le calamità naturali sono sempre in agguato, e quando un tifone spazza via la sua casa, a offrirle conforto e ospitalità è il bellissimo Yuki Soma, suo compagno di scuola, detto il Principe per via dfei suoi modi raffinati. Con Yuki vivono anche Kyo e Shigure, l'uno introverso e turbolento, l'altro cortese e brillante. Ma i membri della famiglia Soma nascondono un segreto: sono stati colpiti da una terribile maledizione, e basta un abbraccio o un brusco contatto con una persona di sesso opposto perché si trasformino negli animali dello Zodiaco Cinese!

A breve ne sapremo di più; per il momento ricordiamo che il manga sta vivendo un momento di revival attraverso il sequel Fruits Basket Another dapprima serializzato sulla rivista online gratuita HanaLaLa online, quindi traslato sul sito e sulla app Manga Park sempre di Hakusensha. L'opera si completerà in tre tankobon, e il prossimo capitolo pubblicato sarà per l'appunto l'ultimo; la Takaya ha in progetto tuttavia di disegnare in seguito anche delle one-shot per il manga.
Fruits Basket è invece in corso di ri-edizione in Italia da parte di Panini Comics.
 
La serie prende piede nello stesso universo narrativo di Fruits Basket ma svariati anni dopo. Le vicende si svolgono anche stavolta al liceo Kaibara, luogo in cui la protagonista, una ragazza timida e impacciata di nome Sawa, incontrerà i membri di una misteriosa quanto affascinante famiglia...


E' poi tempo di ritorni anche per Chihayafuru di Yuki Suetsugu, la cui terza stagione animata, già da tempo annunciata, partirà nell'aprile 2019 all'interno dello slot AnichU di NTV; ne è stata diffusa una prima visual, assieme alla conferma che Morio Asaka (Aoi Bungaku SeriesCardcaptor SakuraChobitsNANA) ritornerà a dirigere l'anime per Madhouse.
Rinnovato anche i tre storici doppiatori dei protagonisti, ovvero:

  
Chihaya aveva un sogno, quello di veder diventare la sorella una modella. Un giorno Arata si trasferisce nella sua scuola, e il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando ad incentrare le sue aspettative sugli altri, piuttosto un sogno va coltivato per se stessi. Arata è un giocatore esperto di Hyakunin Isshu o karuta (carte tradizionali) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver perso con l'amico in una partita, la protagonista se ne scopre appassionata e vuole diventare la migliore, vuole diventare la “Queen”. Dopo il flash back alle elementari veniamo subito riportati alle superiori, e nella prima serie seguiamo le avventure della protagonista, che fonda e porta a varie gare il suo club di karuta. Tra mille difficoltà nascono grandi amicizie, spirito di competizione e si covano amori inespressi. 


Ricordiamo che il titolo viene serializzato dal 2007 sulla rivista josei Be-Love di Kodansha, ha vinto: il Manga Taisho nel 2009, dopo Gaku e Thermae RomaeKono Manga ga Sugoi! nel 2010 nella categoria femminile; e il Kodansha Manga Award come miglior shoujo manga nel 2011. 
 
key.jpg

La prima serie anime  è composta da 25 episodi, andati in onda da ottobre 2011. Sono stati realizzati anche tre film live action ispirati a questo celebre titolo. 

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Comic Natalie