Il trailer della serie targata Netflix di Knights of the Zodiac: Saint Seiya ha destato non pochi dissensi. La cosa che ha fatto più distorcere il naso è stato sicuramente scoprire che Andromeda sarà una donna.
 

A spiegare il perchè di questa scelta è lo stesso sceneggiatore, Eugene Son, sul suo profilo Twitter.


"Perchè cambiare Andromeda? Questa scelta è stata tutta mia.
Quando abbiamo iniziato a sviluppare il progetto volevamo cambiare pochissime cose. Saint Seiya è molto amato grazie ai suoi concetti chiave che sono ben radicati e valgono ancora dopo 30 anni.
L'unica cosa che mi dava da pensare è che i cavalieri di bronzo fossero tutti maschi. La serie ha sempre avuto dei fantastici personaggi femminili forti, che riflette anche il gran numero di fan di sesso femminile appassionate e del manga e dell'anime.

30 anni fa un gruppo di ragazzi che combattono per salvare il mondo era la norma. Oggi il mondo è cambiato con uomini e donne che lavorano fianco a fianco. Giusto o sbagliato che sia, il pubblico poteva mal interpretare un gruppo tutto al maschile e pensare che volessimo criticare la situazione odierna. Inoltre, 30 anni fa sarebbe stato strano vedere delle donne che si menano. Oggi? Forse non è più così.
 
 
Quindi cosa fare? Ci abbiamo pensato un sacco.
Ci sono molti personaggi femminili nell'anime e nel manga. Marin e Shaina sono entrambe incredibili ma sono già forti in partenza - nessuno vorrebbe vederle trasformate in Cavalieri di Bronzo.
Prendiamo un personaggio come Saori, Shunrei o Miho, le diamo dei poteri e la trasformiamo nella nostra versione di April O' Neil? O creiamo un nuovo personaggio da aggiungere al team?
Non volevo creare un personaggio da zero senza una storia, che spuntasse dal nulla e che risaltasse solo per il fatto di essere la ragazza del gruppo. 

Allora abbiamo iniziato a parlare di Andromeda e tutti eravamo d'accordo che fosse un personaggio fighissimo. Quindi perchè non trasformare l'originale Andromeda Shun nella nostra Andromeda Shaun? Più sviluppavamo l'idea e più ne vedevamo il potenziale. Un gran personaggio con un forte look. 
Il concetto chiave di Andromeda non cambierà perchè continuerà ad usare le sue catene per difendere se stessa e i suoi amici - cosa che le ha insegnato suo fratello maggiore.

Un vero e accanito fan dei cavalieri sa cosa succede ad Andromeda col proseguire della storia. Come sarebbe se fosse una donna? Ho pensato che potesse essere una cosa interessante da vedere.
Sapevo che sarebbe stata una scelta che avrebbe destato controversie ma non penso che cambi il personaggio in sè. Shun resta un personaggio grandioso e questa ne è solo una nuova interpretazione. 
Capisco se pensate che sia strano e che non vi piaccia. Anche all'interno della Toei in molti mi hanno chiesto se fossi sicuro. Molti fan amano molto Shun ma spero che gli darete una possibilità e vedere cosa ne penserete poi. 
So che alcuni (molti) di voi già lo odiano. Shun è il personaggio preferito anche all'interno della Toei e questa cosa sembra proprio come uno schiaffo in faccia.
Quindi se lo odiate (e odiate me)e pensate che questa nuova serie non fa per voi, nessun problema. Lo comprendo e apprezzo la vostra passione per i cavalieri.
Ecco quello che farò..."

 

Da bambino adoravo l'originale Battlestar Galactica. Quando Starbuck (Skorpion nella versione italiana) fu reso donna mi parve strano. Ma l'ho amato una volta visto. Un personaggio eccezionale in una nuova versione. 

Ad ogni modo è questo a cui ho pensato quando ho proposto l'idea. Ecco perchè abbiamo preso questa decisione... 
Ma di nuovo, se per voi è un grandissimo NO, vi capisco completamente."


Non sono mancati i tweet in risposta con i quali i fan hanno espresso il loro disappunto. Vi segnaliamo quelli che raccolgono un po' il malcontento generale.

- Shun è stato spesso mostrato come "una donzella in difficoltà" e Ikki correva sempre in suo aiuto. Adesso che è donna non si aggraverebbe lo stereotipo? (Eugene Son assicura che non verrà dipinta come tale).

- Ikki o Shun, no? Troppo testosterone. Ma si, prendiamo quello vestito di rosa.

- Shun era l'unico tra i protagonisti ad insegnare che essere sensibili non è sbagliato. Puoi essere un combattente e non per forza essere violento. Era in perfetto contrasto con suo fratello Ikki.

- Nell'adattamento Netflix di Sailor Moon una delle sailor sarà uomo. Un gruppo di sole ragazze poteva andare bene 30 anni fa ma oggi le cose sono cambaite, sapete.

- Potevate aggiungere Chameleon June al gruppo visto che è già un cavaliere di bronzo.

- In pratica state dicendo che tutti i personaggi femminili già presenti non sono abbastanza fighi da entrare nel quintetto princiaple.

- Essendo una donna è diventata un'amazzone quindi dove sta la maschera?

- Quindi adesso Ade sarà donna?

Cosa ne pensate? Siete soddisfatti di questo cambiamento o vi unite al grido di protesta?

Fonte consultata:
Twitter