Venerdì la prefettura di Aichi ha reso noti i progetti di costruzione del nuovo parco a tema Ghibli; il governatore della prefettura, Hideaki Ōmura, ha tenuto una conferenza stampa per dare maggiori dettagli.
Nell'autunno del 2022 apriranno la Collina della Giovinezza (Seishun no Oka Area), il Giant Ghibli Storehouse (Ghibli no Ōsōko Area) e la Foresta Dondoko (Dondoko Mori Area). Circa un anno dopo apriranno anche il Villaggio di Mononoke (Mononoke no Sato Area) e la Valle della Strega (Majo no Tani Area). 
Ecco spiegazioni e immagini delle nuove aree!

La Collina della Giovinezza vedrà l'esistente torre con l'ascensore ristrutturata in stile fantascientifico del diciannovesimo secolo. Nell'area ci sarà anche il negozio di antichità proveniente dritto dritto dal film I Sussurri del mio Cuore.
 

Giant Ghibli Storehouse avrà uno stile un po' giapponese e un po' occidentale, dal gusto un po' nostalgico. Nell'area ci saranno sale espositive permanenti, sale video, aree giochi, negozi, bar e molto altro.
 

La Foresta Dondoko sarà nell'area dov'è già presente la replica della casa di Satsuki e Mei da Il mio vicino Totoro: l'area si ispirerà alla campagna dell'era Shōwa.
 

Il Villaggio di Mononoke si ispirerà ai villaggi dell'antico popolo giapponese degli Emishi e alla Città del Ferro da La Principessa Mononoke. Ci saranno delle aree di sosta a due passi dalla riproduzione della città del ferro!
 

La Valle della Strega si ispirerà a Kiki Consegne a Domicilio e Il castello errante di Howl, traendone lo spirito e l'aria nord-europei. Nell'area ci saranno l'abitazione di Okino e il giardino di Kiki, il castello e la brughiera di Howl e perfino un'area sosta con un ristorante.
 

I veri e propri lavori di progettazione avranno inizio con il 2019  mentre i lavori di costruzione inizieranno nel 2020 e si protrarranno per almeno due o tre anni. 
Nel maggio 2017 la prefettura di Aichi ha acconsentito alla costruzione del parco; a marzo scorso il tutto è stato finalizzato anche a livello di documentazione, mentre ad aprile ne sono stati divulgati i primi progetti; secondo le prime bozze, il parco avrebbe dovuto aprire i battenti già nel 2020.

lo Studio Ghibli e la prefettura stanno collaborando per la creazione del parco, che si troverà immerso in un'area di 200 ettari all'Expo Park, noto anche come Moricoro Park, dove nel 2005 si tenne il World's Fair
Nel parco era già stata costruita una replica della casa da Il mio vicino Totoro, e sia nel 2008 che nel 2015 lì era stata ospitata una mostra dello Studio.

La Prefettura di Aichi si pone l'obiettivo di realizzare il parco per attrarre sia turisti giapponesi che stranieri; assieme allo Studio Ghibli, le due realtà finanziano la società che si occuperà del parco a livello pratico, ed è stato reso noto che nessuna delle costruzioni previste danneggerà il parco o gli alberi presenti all'interno dello stesso.

Lo Studio Ghibli manterrà inoltre l'esistente Museo Ghibli di Mitaka, a Tokyo: il museo ospita mostre e riproduzioni del personaggi più amati degli anime Ghibli, per non parlare delle proiezioni di corti animati inediti a rotazione nel piccolo cinema interno.

Fonte consultata:
Anime news network