Ogni anno U-Can, un editore giapponese di materiali per corrispondenza scolastica, organizza gli U-Can New Word / Buzzword Awards. Questa è una classifica di nomi, parole e frasi più diffusi nel web, determinata dal voto popolare.

È un buon modo per fare una carrellata veloce di alcuni degli eventi che hanno catturato l'attenzione dei giapponesi quest'anno.


Ecco la top 10 dei Japan Buzzword Awards 2018:

 

10° posto
 
#MeToo

Sebbene non sia un movimento diffuso come negli altri paesi, MeToo ha raggiunto anche le coste del Giappone. Si spera che lo scopo di questo movimento - unire le donne che hanno subito abusi sessuali e aiutarle a trovare la forza di non essere sole - continuerà a guadagnare maggiore forza in futuro.

In Giappone MeToo è stato associato ad alcuni casi di alto profilo, come le dimissioni del funzionario del ministero delle Finanze Junichi Fukuda.

▼ I legislatori donne hanno usato spesso lo slogan del movimento nella Dieta con le accuse a Fukuda.
 
 
9° posto

Daaaaaiiiisuki


Quando la società Hazuki era pronta a lanciare i suoi occhiali da vista Hazuki Loopé, dal design rivoluzionario, in realtà questo strano design non aveva molto da offrire. I pubblicitari li avevano commercializzati con scene soft focus di donne della classe medio-alta, che guardavano delicatamente nello specchio e così via.

Ma presidente di Hazuki aveva in mente qualcosa di più grande...



Con star del calibro di Ken Watanabe e Rei Kikukawa che nello spot qui sopra gridano al mondo i meriti del Loopé e gettano fogli in giro, questa promozione così sfacciata si è rivelata una buona mossa.

E' certamente un po' beffarda, specialmente con il "daaaaiiiisuki" esagerato di Kikuwa, ma dopo la grande ilarità suscitata da questa pubblicità, la gente è rimasta affascinata da tutto questo. D'altronde le vendite dell'Hazuki Loopé stanno andando piuttosto bene.


 
8° posto
 
Manga Mura (Manga Village)
 

Mangamura è stato un sito web con copie free-to-read di migliaia di titoli di manga. La rabbia che molti utenti della rete provavano per il danno economico che questo sito stava portando a un'industria già in difficoltà, oltre poi all'inazione delle autorità per fermarlo, era palpabile.

Nel frattempo qualsiasi tentativo di fermare Mangamura è stato rapidamente aggirato dai suoi amministratori con delle strategie, come cambiare il suo nome in Manga Taun, con grande dispiacere per un sito legittimo chiamato Manga Town. Gli amministratori hanno fatto ricorso ai social media per schernire e criticare il business che presumibilmente loro derubano.


 
7° posto
 
VTuber
 

Abbreviazione di "YouTuber virtuale", i VTubers sono diventati grandi star in Giappone con Kizuna Ai al comando del gruppo. Un VTuber è semplicemente un avatar a tema anime che capta le vere espressioni facciali dello YouTuber timido davanti alla fotocamera e, nei casi più avanzati, di movimenti del corpo.

▼ Incontra Kizuna Ai
 
 



6° posto
 
Yoshizawa Hitomi Yogisha (“Suspect” Hitomi Yoshizawa)
 

Hitomi Yoshizawa non è più un yogisha ("sospettata"); lei è ormai una "condannata".

Il tribunale distrettuale di Tokyo ha condannato Yoshizawa, colpevole di guida in stato di ebbrezza e di aver ferito due pedoni, e le ha concesso una condizionale di cinque anni con una pena detentiva di due.

L'immagine dell'ex bambina del gruppo di idols del Morning Musume portata via in manette è stata una svolta sorprendente e tragica nella vita della star.
 
 

5° posto
 
Umaru

Questo è il nome dato al giornalista e ostaggio Jumpei Yasuda in un video che è emerso a ottobre di quest'anno, tre anni dopo la sua reale cattura in Siria. Durante il video si riferisce a se stesso come cittadino sudcoreano di nome "Umaru".
 

Mentre su Internet si cercava di decodificare gli strani dettagli del video (che in seguito Yasuda ha spiegato essere le istruzioni dei suoi rapitori), lui stava già tornando in Giappone. Tuttavia il giornalista è rimasto al centro dell'attenzione e ci si è chiesti se la sua abitudine di entrare in zone di guerra di sua spontanea volontà sia una cosa virtuosa o un pericoloso fastidio.



 
4° posto 
 
Yamaguchi Member (Tokio Member Yamaguchi)
 

Si tratta di Tatsuya Yamaguchi, ex membro della band Tokio e personaggio televisivo. Fino ad aprile di quest'anno, Yamaguchi godeva di una presenza costante nella televisione giapponese, presentando contemporaneamente tre diversi programmi.

Ma tutta la sua fortuna è crollata dopo che è venuta alla luce la notizia di un suo comportamento "indecente" con una ragazza delle scuole superiori. La sua caduta è stata inarrestabile e nel giro di pochi giorni Yamaguchi è stato estromesso da tutti i suoi lavori televisivi e dalla sua band dopo quasi 30 anni.

▼ Conferenza stampa con le scuse di Yamaguchi
 

3° posto - Medaglia di Bronzo
 
Nidai Takkuru  (Nidai Tackle)


Quelli che vivono fuori dal Giappone potrebbero non aver nemmeno sentito parlare di questo incidente, ma per un mese nel paese non è passato giorno in cui non si sentissero notizie in TV al riguardo. L'argomento è il placcaggio scorretto da parte di un giocatore di football americano nella squadra Nihon University (Nidai).

▼ Video del placcaggio da diverse angolazioni
 

Lo stupore non riguarda solo il placcaggio al quarterback alle ginocchia dopo il fischio dell'arbitro, ma anche l'ammissione del giocatore incriminato di essere stato minacciato dallo staff tecnico di fare un'azione del genere; ciò ha fatto diventare un incidente da poco un problema nazionale.

La Nihon University è una delle più prestigiose del Giappone. La sua reputazione ha subito però un duro colpo con la bomba mediatica intorno all'incidente in campo, il che si dice che abbia anche ridotto significativamente le assunzioni di laureati della Nidai e le iscrizioni degli studenti universitari.



 
2° posto - Medaglia d' Argento
 
Morugessoyo  (Chong-al Maen, Bullet Man)


Proprio mentre le Olimpiadi di Pyeongchang del 2018 stavano per iniziare, alcuni membri della stampa giapponese sono stati sorpresi da una certa opera d'arte. Si trattava di una serie di statue di nome Chong-al Maen, che in coreano significa "Bullet Man".
 
Ora sì che dovremmo essere adulti e rispettare quest'opera d'arte per quello che è, ma è difficile non ridere in presenza di questa fila di uomini che indossano elmi che li fanno sembrare dei peni giganti.

Il "Bullet Man" è un'opera che ha portato a una serie di illustrazioni e animazioni online.
 

 
1° posto -  Medaglia d'Oro
 
Carlos Ghosn


Carlos Ghosn è l'ex amministratore delegato e (fino a poco tempo fa) presidente di Nissan. Con l'arresto in Giappone di Ghosn si compie il dramma di un uomo d'affari di grande successo che viene improvvisamente abbattuto con l'accusa di appropriazione indebita finanziaria.

▼ Notizia sull'arresto di Ghosn


Tuttavia lo status di Ghosn, quale straniero di alto profilo arrestato in Giappone, sta facendo luce su molti problemi del sistema giudiziario giapponese, incluse la mancanza di trasparenza e carcerazioni eccessivamente lunghe e restrittive senza che vengano mai formulate accuse formali.

Alla fine questo caso potrebbe suscitare un sacco di domande importanti, il che probabilmente renderà Carlos Ghosn una figura sempre più di rilievo in Giappone sia ora che l'anno sta finendo e sia nel 2019.


E voi cosa ne pensate di questa classifica? Conoscete altri eventi e notizie che secondo voi sono stati più rilevanti quest'anno?

Fateci sapere con i vostri commenti!

Fonte consultata:
Sora News 24