Difficile non conoscere o quantomeno non ricordare il piccolo Remi, le cui avventure sono state trasmesse anche in Italia negli anni '80: l'anime giapponese fa parte del celeberrimo filone dei 'meisaku', ovvero di quelle storie tratte da famosi romanzi occidentali e trasposte poi in animazione.
 


Nel caso di Remi il romanzo originale è il Senza Famiglia di Hector Malot, da cui sono stati invero tratti numerosi adattamenti per la televisione e il cinema, e che presto tornerà proprio sul grande schermo per tramite di un lungometraggio del regista francese Antoine Blossier, fan sia dell'anime che dell'opera originale.

 
Remi - Trailer ufficiale italiano
 
La storia drammatica di Remi inizia con un tragico fatto che costringe i genitori adottivi del bambino a venderlo al signor Vitali, anziano musicista di strada di origini italiane. Remi parte così assieme a lui, al fedele cane Capi e alla scimmietta Joli-Coeur, per un lungo viaggio attraverso la Francia. Vitali saprà insegnargli a leggere e a scrivere, nonché l'aiuterà a scoprire il suo grande talento per il canto. 
La compagnia affronterà insieme gioie e difficoltà, fino a quando una certa ninna nanna farà riaffiorare nella mente di Remi antichi ricordi...

Il film arriverà nelle sale italiane a partire dal 7 febbraio 2019, dopo aver fatto registrare un boom di incassi ai botteghini francesi.
Il regista Blossier, forte dell'ispirazione ad affermati colleghi come Tim Burton e Steven Spielberg, riesce a raccontare una storia drammatica con lo sguardo leggero della fanciullezza e dell’innocenza, regalando così una dimensione magica a dure realtà come quella dell'abbandono.
 


Per quanto riguarda il cast, si tratta per la maggior parte di attori francesi, in particolare nei ruoli dei due protagonisti, due generazioni distanti tra loro che tuttavia hanno ridato nuova vita ad una coppia divenuta leggendaria:
  • Maleaume Paquin: il bambino di 11 anni che interpreta Remi è al suo debutto nel mondo del cinema, ed è stato per questo affiancato da un coach di recitazione per tutta la durata delle riprese, manifestando tuttavia difficoltà solo nelle scene di pianto. Per il canto ha aiutato l'esperienza maturata nel coro dei bambini dell'Opera di Parigi.
  • Daniel Auteuil: interpreta il signor Vitali, un uomo consumato dal senso di colpa, che cerca redenzione trasmettendo la sua conoscenza al bambino. Per immedesimarsi al meglio nel personaggio, Auteuil si è fatto crescere una lunga barba bianca ed ha anche trascorso un periodo in campagna in compagnia di animali. Lo ricordiamo in Italia per la sua partecipazione a N - Io e Napoleone di Paolo Virzì.
  • Virginie Ledoyen: nel piccolo ma prezioso ruolo della signora Harper. La Ledoyen è stata protagonista assieme a Leonardo DiCaprio nel film The Beach di Danny Boyle, ma ha vinto l'Orso d'argento come miglior attrice al Festival di Berlino con il film di Ozon, 8 donne e un mistero.
  • Jacques Perrin: recita la parte di Remi da anziano. Lo ricordiamo in Italia per aver interpretato Salvatore da adulto in Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, ma in Francia è piuttosto celebre.
  • Ludivine Sagnier: la mamma adottiva di Remi, la signora Barberin. Al cinema tornerà anche nei panni di Esther in The Young Pope di Paolo Sorrentino.


Fonti consultate:
Mondo Fox
You Tube