Anno nuovo, vita nuova si dice... Ma per le pillole? Squadra che vince e non si cambia! E quindi eccomi qui fra voi per deliziarvi con gadget, curiosità e l'immancabile limited edition della catena di caffè più famosa in Giappone (e no, non è la Illy o la Segafredo... e no, non mi pagano XD)
 
Incoronato l'uomo più fortunato del 2019

Come ogni anno, al santuario Nishinomiya nella prefettura di Hyogo alle 6 del mattino si sono radunati tanti baldi giovani e meno giovani per sfidarsi in una corsa e decidere così chi avrà maggior fortuna nell'anno del cinghiale e potrà vantarsi del titolo di fuku-otoko (uomo fortunato). In 5.000 hanno percorso i 230 metri che separano le porte del santuario dalla sala principale e il primo a tagliare il traguardo è stato Yuki Yamamoto, un pompiere di 21 anni di Fukuyama, nella prefettura di Hiroshima.
 

Intervistato a fine corsa, ha detto che spera che la sua vittoria aiuti a rallegrare la gente della sua città, colpita da alluvioni e frane la scorsa estate. Intanto lui si è portato a casa, oltre al titolo, anche un barile di sake e un sacco di riso.

 
Battuto all'asta tonno record

Tra le tradizioni dei primi giorni dell'anno c'è anche la prima asta del pesce presso il mercato ittico di Tokyo. Una volta era il Tsukiji, ora da qualche mese è a Toyosu, quindi questa era la prima asta in molti sensi. E anche quest'anno c'era molta attesa per vedere chi si sarebbe portato via il pezzo migliore e a quale cifra.
L'asta è iniziata alle 5:10 del 5 gennaio, con 1.295 tonni (72 in più rispetto allo scorso anno) in vendita. Poco dopo si è stabilito un nuovo record: un tonno rosso di 222 kg è stato aggiudicato per 333 milioni e 600.000 yen (poco più di 2 milioni e mezzo di euro). Il pescato premiato proveniva dalla costa di Oma ad Aomori, una zona nota per avere tonni grandi e di alta qualità.
 

A comprare la prelibatezza è stato Kiyoshi Kimura, proprietario della famosa catena Sushi Zanmai, noto con il soprannome di "Tuna King" dopo aver acquistato nel 2013 un tonno rosso di 222 chilogrammi per 155,4 milioni di yen. Parlando ai giornalisti dopo l'asta, Kimura ha detto: "Il prezzo era più alto di quanto pensassi, ma il tonno che ho comprato è il migliore in assoluto. Voglio che i miei clienti mangino tonno eccellente".

 
Trasforma il tuo gatto in un Pokémon

Avete un gatto e volete umiliarl.... ehm trasformarlo in un Pokémon? Ecco a voi la nuovissima linea di gachapon della Kitan Club chiamata Kawaii Kawaii Neko no Kaburimono dedicata questa volta ai personaggi del franchise Pokémon. Oltre a Pikachu, abbiamo Eevee, Snorlax, Jigglypuff, Meowth e Vulpix. Ovviamente i proprietari dei felini sono impazziti e hanno pubblicato sui social le foto dei loro mici con le cuffiette, tanto che la Kitan Club ha deciso di mettere in palio un cappuccio di Pikachu in edizione limitata speciale per le tre migliori foto condivise su Twitter.
 


Firma i documenti con gli hanko dello Studio Ghibli

In Giappone, per apporre la propria firma sui documenti ufficiali si usa l'hanko, un piccolo timbro con il kanji del proprio cognome. Essendo però piccoli, spesso si perdono nei cassetti, quindi per renderli più grandi, di più facile presa e soprattutto tremendamente kawaii, ecco i poggia/porta hanko a forma di personaggi dello Studio Ghibli! Ovviamente sono stati scelti i più iconici della produzione: Totoro classico e mini, Gattobus e Jiji. Ognuno costa 1.620 yen (circa 13 euro) e sono andati esauriti in un battibaleno!
 

Da Starbucks è già San Valentino

Con lo slogan "Più libertà a San Valentino, Più divertimento", la Starbucks ha deciso di celebrare la festa degli innamorati con il "San Valentino Customania Cocoa Frappuccino" che potrà poi essere personalizzato in tre varianti diversi. Il frappuccino base prevede un mix di seducente cioccolato amaro, ricca salsa al caramello e un pizzico di polvere di Cafe Verona.
 

Poi i clienti potranno "customizzarlo" con altre tre possibilità: Romantico aggiungendo meringa alla fragola per dare un bel colore rosa brillante, Coffee con una dose extra di caffè espresso e Chocolate con una croccante farcitura di biscotto al cioccolato fondente e l'aggiunta di pezzi di scaglie di cioccolato. Il tutto per 590 yen (poco meno di 5 euro).
 

A San Valentino regalate al vostro fidanzato pane e mutande!

Il regalo classico per San Valentino è il cioccolato, ma se il vostro fidanzato non ama le cose dolci? Affidatevi alla ditta Toot che, assieme alla panetteria "Hiroshima’s Cube The Bakery", ha pensato per voi uno stravagante pacco regalo (.... e non voglio battutacce a doppio senso....): il Pan Pan Valentine Gift contiene un paio di slip e un cubo di pane! Questo perché si sfrutta l'assonanza fra le parole "pantsu" (mutande appunto in giapponese) e "pan" che vuol dire "pane".
 

Sono disponibili due versioni entrambe tempestate di cuoricini: in bianco classico con il pane "cube" (fatto con farina dell'Hokkaido) e in rosso con la pagnotta "rich" impastata con farina biologica nordamericana, più umida e dolce. Ogni accoppiata costa 5.566 yen (circa 45 euro) e online è andata già esaurita.....
 

Con le pochette a forma di kimono date un tocco giapponese al vostro stile

Il kimono è l'abito tradizionale nipponico ma, per quanto bello, non è così comodo da portare nella vita di tutti i giorni. Ma se volete avere comunque con voi un pezzo di tradizione, ecco le mini borse create dal marchio di moda giapponese No. S Project costruite per essere dei mini kimono ispirati a quelli delle maiko (le apprendiste geisha), a quelli delle oiran (le cortigiane) e a quelli degli sposi. I prezzi sono rispettivamente di 14.580 yen (circa 115 euro), 11.880 yen (circa 95 euro) e 8.910 yen (circa 70 euro). Nella gallery potete vederli nei bellissimi dettagli.

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 


Fonti consultate
Soranews
JapanToday