Il film Dragon Ball Super: Broly, che uscirà nei cinema italiani dal 28 Febbraio, ha già esordito in altre parti del mondo, dove ha registrato ottimi incassi. Come sarà stato accolto dalla critica e dagli appassionati? Il sito Rotten Tomatoes ci può dare qualche interessante indicazione.

Guardiamo insieme:
 
Dragon Ball Broly

Come potete vedere l'82% delle 51 recensioni della critica prese in esame sono positive, nonostante il voto medio sia solo di 6,9 su 10. Sorprendente invece la reazione del pubblico, dove il 94% dei 2471 visitatori che l'hanno visto l'hanno apprezzato, con un voto medio di 4,6 su 5.

Analizzando un po' le recensioni della critica, la reazione sembra particolarmente positiva per chi è amante della saga, mentre chi analizza il lungometraggio decontestualizzandolo, magari senza conoscere o non aver visto null'altro di Dragon Ball, gli imputa difetti che spesso possono essere imputati anche all'intera saga.

Qualche esempio:
 
IGN: Dragon Ball Super: Broly offre della spettacolare azione, ma ha sopratutto il merito di usare i padri di Goku, Vegeta e Broly per collegarsi agli apici della serie, la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, e aggiungere un contesto ben pensato e verosimile. E' un film ricco di umorismo che è legato al mondo dell'immaginazione ed che è accattivante fino alla fine.
 
Los Angeles Times: "Broly" offre esattamente quelo che i fan di Dragonball potevano chiedere a questo film; coloro che non conoscono la saga potrebbero invece sentirsi un po' smarriti durante la visione.
 
Newsweek: Il film di "Broly" potrebbe avere l'azione più frenetica di qualsiasi film di Dragon Ball realizzato fino ad oggi e questo, da solo, potrebbe valere il prezzo del biglietto.
 
Variety: Le sequenze finali sono così ovvie e così aperte, piene di promesse per le cose che verranno, che i produttori avrebbero potuto concludere il film con la frase "restate sintonizzati per il nostro prossimo elettrizzante episodio".
 
Anime UK News: Se hai mai avuto anche un semplice interesse temporaneo per questa serie, Broly è un'esperienza che non puoi lasciarti scappare. 
 
Polygon: Non mi sarei mai aspettato di uscire dalla visione di un film dedicato a Dragon Ball con una connessione emotiva a un guerriero Saiyan, ma Dragon Ball Super: Broly colpisce in un modo completamente nuovo. 
 
Thrillist: Chiunque con una minima conoscenza dell'universo di Dragon Ball può sedersi, vedere il film e uscire dal cinema avendo passato dei bellissimi momenti. 


Quali sono le vostre aspettative?
Andrete al cinema a vederlo?

Vi lascio i riferimenti al film.