E rieccoci dunque a tirare le somme coi NekoAwards per quel che riguarda i manga pubblicati in Italia durante l'anno.
 
Cosa sono i NekoAwards? A parte il simpatico richiamo ai telegattoni (e al nostro logo), si tratta dei premi che decreteranno il meglio dell’anno in varie categorie anime e manga. Il miglior modo per rendervi parte attiva in ciò che vi appassiona, dato che a decidere chi trionferà sarete ovviamente voi utenti.
 
AnimeClick.it NekoAwards

MIGLIOR FINALE MANGA DEL 2018

Eh sì, anche i grandi titoli prima o poi giungono ad una naturale conclusione. E tra i manga pubblicati in Italia nel 2018, ce ne sono stati di nomi illustri che si sono congedati dai loro lettori. Quali tra questi vi sono rimasti più nel cuore?
 
Rocky Joe Perfect Edition

Dopo il bronzo conquistato l'anno scorso nella categoria miglior ripescaggio con la Rocky Joe Perfect Edition, il grande classico di Tetsuya Chiba ottiene il gradino più alto del podio per quello che è sicuramente il suo aspetto più noto e apprezzato: il finale, talmente epocale da essere entrato di peso nella storia del fumetto giapponese, citato e parodiato in una marea di altre opere, sportive e non. Un ulteriore motivo per recuperare questa pietra miliare che l'anno scorso ha compiuto 50 anni, ma è ancora piena di vita e in grado di appassionare i lettori di ieri come quelli di oggi.
 
Joe è un ragazzo dei bassifondi di Tokyo, orfano di entrambi i genitori, che vive di espedienti. Un giorno un ubriacone lo urta e Joe, infastidito, lo allontana con un potentissimo diretto; la reazione del vecchio è del tutto inaspettata: egli è infatti Danbei Tange, un grande allenatore di boxe, ritiratosi dopo l'ennesima sconfitta, che si è dato all'oblio dell'alcool. Nasce così un breve sodalizio fra i due, il primo interessato a scroccare al vecchio cibo gratis e alloggio, il secondo convinto di poter fare di Joe il pugile del domani. Il protagonista finge di allenarsi, ma in realtà passa il suo tempo a cacciarsi nei guai e così finisce in prigione. Ma Danbei non si scoraggia e continua ostinatamente a spedirgli le lezioni di boxe per lettera.

Quali sono i migliori finali fra i manga terminati nel 2018?


LA PIÙ BELLA COVER DEL 2018

Probabilmente la maggior parte di noi qui tende a fare i suoi acquisti in maniera mediamente consapevole e poco impulsiva, nel senso che decidiamo di seguire un nuovo manga perchè è opera di uno dei nostri autori preferiti o perchè già ne avevamo sentito parlare dai suoi esordi nipponici o ancora perchè ne è stato tratto quel famoso anime... e cose simili.
Ma non vi è mai capitato, per lo meno, di vedere la vostra attenzione calamitata da quel determinato volume sullo scaffale della fumetteria solo perchè aveva una bella cover?
Sicuramente sì. E che si fa in questi casi? Lo si sfoglia ovviamente e magari si decide pure di informarsi ed eventualmente comprarlo. Ed è giusto/normale che sia così, perchè sarà anche valido il vecchio adagio secondo il quale un libro non si giudica dalla copertina, ma per un fumetto forse questa regola non vale.
Infondo possiamo affermare con sicurezza che il disegno sia una componente fondamentale in un fumetto, quindi una cover rispecchia, per lo meno più di un normale libro, il contenuto del volume.

Partendo da questo principio, abbiamo pensato di porci una domanda molto semplice: qual è la più bella cover pubblicata nel 2018? Quella che in qualche modo ci ha davvero catturato: perchè ben disegnata, per la sua atmosfera, per i suoi colori, per come è legata al contenuto narrato o semplicemente per quel che comunica.
 
Made in Abyss 3 Copertina

Made in Abyss è sicuramente un'opera che ha riscosso molto successo tra la nostra utenza. Dopo il dominio l'anno scorso nella categoria anime (in cui ha ottenuto tre ori come miglior sceneggiatura, visual e serie TV), il manga è stato votato come l'annuncio più interessante di Lucca 2017 e come seconda miglior novità nei Neko di quest'anno. La cover del terzo volume della serie, in cui viene rappresentato uno dei personaggi più amati dell'opera, Nanachi, è stata particolarmente apprezzata.
 
Nella storia, un'enorme voragine chiamata "l'Abisso" è l'ultimo posto inesplorato del mondo. Nelle sue profondità si nascondono strane creature, insieme a preziose reliquie del passato che affascinano gli esseri umani che si spingono a esplorarlo, soprannominati "Cave Raiders". Una bambina orfana di nome Rico vive nella città di Ōsu sull'orlo dell'Abisso e sogna di diventare una Cave Raider come sua madre per scoprire i segreti del sistema di caverne. Un giorno, Rico inizia a esplorare la voragine e scopre un robot dalle sembianze di un bambino.

Qual è la più bella cover del 2018?