Ci siamo, siamo giunti all'appuntamento finale con i Nekoawards anime in cui verranno scelti le migliori serie nuove, sequel, corti (serie con episodi inferiori ai 15 minuti) e film.

Anime 2018: Miglior SERIE TV

A Place Further Than the Universe

 
 
Mari Tamaki è una studentessa liceale del secondo anno che vuole trarre il massimo dalla sua giovinezza e fare un "qualcosa" di diverso, ma di solito ha troppa paura per farlo. È allora che incontra Shirase, una ragazza con pochi amici, considerata strana dal resto della classe e soprannominata "Antarctic" dal momento che è tutto ciò di cui parla; il suo sogno, infatti, è proprio di raggiungere l'Antartide alla ricerca della madre scomparsa. Mari è commossa dalla dedizione di Shirase e decide di seguirla nella sua avventura al Polo Sud, ma consapevole che, da ragazze delle superiori, avranno mille difficoltà. Alla loro impresa si uniranno altre due ragazze: Hinata Miyake e Yuzuki Shiraishi.

Banana Fish

 
 
Non più ambientato nella New York degli anni Ottanta, bensì alla fine degli anni Dieci del 2000, l'anime si presenta sotto una veste molto più moderna rispetto al manga di Akimi Yoshida.
New York, la polizia sta indagando su una serie di strane morti. Un giorno un uomo viene ucciso a sangue freddo in un vicolo ma, prima di spirare, consegna al giovane capobanda Ash una sostanza misteriosa pronunciando le parole “Banana Fish”. Queste due parole non sono nuove al ragazzo, sono le uniche che riesce a pronunciare suo fratello, ridotto a un vegetale dopo il rientro dal fronte in Iraq. Cosa si nasconde dietro tutte queste morti sospette? Cosa c'entra la cosca mafiosa di "Papa Dino"? Ora tocca ad Ash scoprire la verità su “Banana Fish”.

Megalo Box

 
L'anime, che celebra il 50° anniversario del manga originale, racconta una storia completamente nuova con protagonista "JD" (Junk Dog), un ragazzo che partecipa a incontri di box clandestini nel mondo sotterraneo di Megalobox per guadagnarsi da vivere. Un giorno, preparandosi a salire sul ring, JD incrocia i suoi pugni potenziati tecnologicamente con qualcuno che segnerà il suo destino...

Seishun Buta Yarō wa Bunny Girl Senpai no Yume o Minai 

 
 
Sakuta Azusagawa è un ragazzo delle superiori che se ne sta per conto suo e ha solo due amici. Tutti lo evitano perché girano su di lui strane voci: pare che alle medie abbia mandato all'ospedale dei ragazzi. Un giorno, nel bel mezzo di un'affollata biblioteca del centro, si imbatte in una ragazza vestita da coniglietta, la cosa strana è che solo lui può vederla: agli occhi degli altri lei è invisibile. Il nome delle ragazza è Mai Sakurajima, sua senpai nonché attrice professionista, nota sin dalla prima infanzia, ma attualmente in pausa dal suo lavoro, per non meglio note ragioni. Sakuta vuole scoprire i segreti di Mai, ma anche lei è interessata all'incidente delle medie e allo strano fenomeno legato alla sorellina neet di Sakuta.

Violet Evergarden

 
Dopo quattro anni di conflitti ininterrotti tra le regioni Nord e Sud del continente di Telesis, si giunge finalmente ad un accordo di pace. Violet Evergarden, una ragazza che finora ha vissuto un'esistenza unicamente all'interno dell'esercito, agli ordini del maggiore Gilbert, deve allora reinventarsi una nuova vita. Viene adottata dalla famiglia Evergarden ed assunta in un azienda di scrittura. Recapita lettere di un suo vecchio commilitone, Claudia Hodgins, inizialmente nel ruolo di postina. Ben presto, però, la ragazza rimane affascinata da un altro ruolo nell'ufficio: le Auto Memories Dolls, il cui scopo è redigere testi per coloro che non sanno leggere e scrivere, allo scopo di riuscire a capire il significato di alcune emozioni e sentimenti che non riesce ancora a comprendere. Così Violet proverà a lasciarsi alle spalle la fredda vita militare e il suo vecchio soprannome "L'arma", ma non sarà un'impresa facile.


Vota la miglior serie TV nuova del 2018


Anime 2018: Miglior Sequel o Remake

Devilman Crybaby

 
Da tempo i demoni che vivevano sulla Terra, terrorizzando gli esseri umani con la loro feroce sete di sangue, sono scomparsi. Imprigionati in coltri di ghiaccio insieme al loro terribile condottiero, il possente Zenon. Un giorno però qualcosa inizia a risvegliarli. Akira Fudo viene informato dal suo migliore amico Ryo Asuka che i demoni rinasceranno e tenteranno di impadronirsi di nuovo del mondo degli umani. Poiché gli umani non hanno alcuna possibilità contro il potere soprannaturale dei demoni, Ryo suggerisce ad Akira di fondersi con uno di questi, diventando Devilman. Con il potere di un demone e il cuore di un umano, il nostro eroe riuscirà a resistere al controllo di Zenon e lottare contro i demoni. Basato sul celebre manga di Go Nagai.
 

L'Attacco dei Giganti (stagione 3)

 
Diverse centinaia di anni fa, la razza umana fu quasi sterminata dai Giganti. Si racconta di quanto questi fossero alti, privi di intelligenza e affamati di carne umana; peggio ancora, sembrava essi divorassero umani più per piacere che per necessario sostentamento.
Una piccola percentuale dell'umanità però sopravvisse asserragliandosi in una città circondata da mura estremamente alte, anche più alte del più grande dei Giganti.
Eren è un adolescente che vive in questa città, dove non si vede un Gigante da oltre un secolo, ma presto un orrore indicibile si palesa alle sue porte, ed un Gigante più grande di quanto si sia mai sentito narrare appare dal nulla abbattendo le mura ed imperversando assieme ad altri suoi simili fra la popolazione.
Eren, vinto il terrore iniziale, si ripromette di eliminare ogni singolo Gigante per vendicare l'umanità.
 

Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These - Kaikou

 
Universo, ottavo secolo dell'Era Spaziale. L'uomo ha colonizzato lo spazio e da cento cinquant'anni si consuma una feroce guerra tra le due principali potenze: l'Impero Galattico, dominato dalla dinastia dei Goldenbaum, e l'Alleanza dei Pianeti Liberi, guidata da un governo democratico. Centro degli scontri tra le due fazioni è il Corridoio di Iserlohn, unico punto attraversabile dell'intera galassia. Nel conflitto tra queste due nazioni si intrecciano le vite dei due protagonisti: Reinhard von Lohengramm, un giovane e carismatico generale facente parte della nobiltà imperiale, e Yang Wenli, commodoro dell'Alleanza noto a tutti per il suo genio strategico e militare.
 

Overlord 3

 
Terza stagione di "Overlord". Ainz Ooal Gown, forte dei successi ottenuti, pensa che sia venuto il momento di uscire allo scoperto e fondare la propria nazione. L'occasione buona arriva grazie ad una spedizione di mercenari dal regno di Re-Estize giunta per saccheggiare le catacombe di Nazarick. Ad accoglierli, però, ci sono i fedeli servitori di Ainz, pronti a difendere i tesori del loro sovrano. Avrà presto inizio un'altra battaglia sanguinaria e una serie di complotti che determineranno le sorti di questo mondo costantemente interessato dai conflitti.

Steins;Gate 0

 
La storia di Steins;Gate 0 ha inizio a partire dall'episodio 23β della prima serie. In seguito a innumerevoli fallimenti, Okabe si è ormai rassegnato all'idea che non è possibile salvare sia la sua migliore amica che la persona che ama e, in seguito al sacrificio di quest'ultima, entrerà così in una terribile depressione. Questa linea di universo però non è sicura. A breve avrà inizio la caccia per la macchina del tempo e Okabe e i suoi amici si troveranno nuovamente coinvolti in questi scontri, compresa Maho, un'amica di Kurisu che, dopo essere entrata in contatto con i membri del laboratorio, deciderà di dar loro una mano.


Vota il miglior sequel o remake del 2018


Anime 2018: Miglior SERIE di Corti

Emiya-san chi no kyou no gohan

 
 
Seguiamo la tranquilla vita quotidiana a casa Emiya (la guerra per il graal è forse finita?) sia nei giorni normali che in qualche occasione speciale, con Shiro impegnato a cucinare per i suoi ospiti fissi e quindi non solo Saber e Rin, ma anche Sakura, Rider, Lancer e Illya. Ogni pasto è quasi una sfida, dalla ricerca degli ingredienti, all'arrangiarsi con quello che c'è...

My Sweet Tyrant

La commedia romantica segue le vicende quotidiane dello tsundere Atsuhiro "Akkun" Kagari e del suo rapporto con la sua ragazza Non "Nontan" Katagiri. Akkun si comporta sempre in modo scostante e abrasivo nei confronti di Nontan, spesso finisce per prenderla in giro, insultarla o ignorarla, ma in realtà non è solo capace di esprimere in modo sano i propri sentimenti: lui è totalmente pazzo di lei… tanto pazzo che la stalkera abitualmente: la pedina di nascosto e origlia le sue conversazioni. Nontan è totalmente ignara del lato ossessivo del fidanzato e in generale ritiene che lui sia solo esternamente ruvido, ma internamente dolce.
 

Skull-face Bookseller Honda-san

 
Basata su un’esperienza reale, la storia racconta la bizzarra quotidianità dello scheletro Honda-san e i suoi colleghi, impiegati in una libreria: Honda-san è il responsabile della sezione manga e le sue giornate sono dettate da incontri con clienti alquanto particolari e provenienti da ogni parte del mondo. La serie guarda anche al mondo dell’editoria giapponese più in generale, dalla distribuzione alla vendita al dettaglio, dalle case editrici ai gusti dei lettori in continuo cambiamento.


Vota la miglior serie breve del 2018


Anime 2018: Miglior FILM

Haikara-san ga Toru

Benio Hanamura è una ragazza indipendente ma pasticciona che è stata promessa in sposa al tenente Shinobu Ijuin. Ma Benio è una ragazza moderna che non si piega ai vecchi metodi di un Giappone ormai ‘passato’, e per questo ne farà vedere delle belle al promesso sposo, a suo padre e a tutti i personaggi che le si pareranno davanti cercando di ricondurla sulla ‘retta via’ delle Signorine Perbene…
 

Liz to Aoi tori

 
Mizore Yoroizuka e Nozomi Kasaki sono due amiche intime e fanno parte del club musicale della scuola superiore Kitauji. Tranquilla e riservata, Yoroizuka suona l'oboe mentre Kasaki, vivace e popolare, suona il flauto. Il gruppo ha deciso di interpretare "Liz e l'uccellino azzurro", una composizione ispirata ad una fiaba sull'amicizia tra una ragazza e un uccellino. Il brano musicale pone sia Mizore che Nozomi sotto i riflettori, per via di una parte di assolo destinata a Yoroizuka, e spinge le due ragazze a riconsiderare la propria amicizia.
 

Sayonara no Asa ni Yakusoku no Hana o Kazaro

 
Gli Iolph, esseri sospesi tra realtà e leggenda, vivono separati dal resto dell'umanità, poiché smettono di invecchiare una volta raggiunta l’adolescenza; per tale motivo è vietato loro intrattenere rapporti con gli umani dalla vita effimera. Makia trascorre le sue giornate in modo pacifico, ma spesso viene pervasa da una sottile malinconia, si sente sola, essendo orfana di entrambi i genitori. Un giorno la pace della comunità viene rotta dall’arrivo dei cavalieri del regno di Marzate, in groppa ai possenti draghi Renato: gli invasori hanno la missione di rapire tutte le donne, in modo che in patria si possa scoprire il segreto dell’immortalità. Leilia, la ragazza più bella del clan, viene portata via e destinata in sposa al principe Hazel; così viene strappata alle braccia del suo amato Krim, ragazzo per il quale anche Makia prova dei sentimenti. Nel trambusto, scatenato dalla perdita di controllo di uno dei Renato, Makia riesce a scappare, ma a costo di perdere tutti i suoi amici e la sua casa. Mentre vaga da sola nella foresta, trova Erial, un neonato orfano, ancora stretto a sé dalla madre, ormai morta. La storia seguirà l’evolversi del rapporto tra i due, la crescita di Erial, al contrario Makia rche rimarrà sempre uguale, i nuovi incontri sul loro cammino, il destino della stirpe Iolph, intrecciato ormai al destino del regno di Marzate.
 

Mirai

 
Kun, per i primi 4 anni della sua vita, è stato coccolato e viziato, ha monopolizzato le attenzioni dei suoi genitori in quanto figlio unico. Ma ora la musica a casa è cambiata con l'arrivo della neonata Mirai. La sorellina ai suoi occhi è colpevole di rubare l'amore dei suoi genitori, così, in preda alla gelosia, Kun finisce nel un giardino misterioso dietro casa, dove una porta magica gli permette d'incontrare una Mirai adolescente, venuta dal futuro. I due affronteranno una serie di avventure che permetteranno al piccolo Kun di comprendere come diventare un buon fratello maggiore.

Penguin Highway

 

La storia ci parla di Aoyama, un bambino che frequenta la quarta elementare, e di una misteriosa donna, un’igienista dentale, che diverrà la prima cotta del piccolo Aoyama. Ecco che tutto d’un tratto un gruppo di pinguini fa la sua comparsa in questo quartiere così calmo ed Aoyama si mette a lavoro per cercare di comprendere il motivo di questo strano fenomeno.


Vota il miglior film del 2018



Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!