Aprile dolce dormire! Ma come si fa??? Esplode la primavera e dal Giappone arrivano foto strabilianti di sakura nel loro splendore, rigogliosi di fiori di tutte le tonalità del rosa! E tante di queste foto ce le hanno mandate i viaggiatori di Animeclick che anche quest'anno si sono goduti un hanami in piena regola. E nel frattempo? Cos'altro è successo questo mese nel Sol Levante?

 
Nuova era, nuovo Imperatore, nuove patatine!

Questo mese è stato tutto rivolto all'evento dell'anno: il 1 maggio salirà sul trono il nuovo imperatore Naruhito e inizierà l'era Reiwa. Quindi in molti stanno studiando il modo migliore per celebrare la successione. La ditta di snack Koikeya ha deciso di mettere in vendita un nuovo tipo di patatine, le Kirameki Shio opportunamente lussuose e speciali con cui festeggiare questo nuovo inizio. Che cosa hanno di tanto speciale? Sono spolverate di oro!!
 

Imbustate in un sacchetto dorato all'interno di una scatola nera con un lato bianco adatto ad esercizi di calligrafia, sono salate con moshio, un sale ricavato dalle alghe. Tutto questo comodamente disponibile nei konbini Lawson al prezzo popolare di 300 yen (circa 2,50 euro).

 
Mega hamburger per celebrare il nuovo Imperatore

C'è chi invece ha voluto strafare per omaggiare la salita al trono di Naruhito: l'hotel Grand Hyatt a Tokyo ha deciso di celebrare questa storica occasione inserendo un nuovo hamburger nel menù del suo ristorante Oak Door. Ma non parliamo di un panino qualsiasi: il Golden Giant Burger è speciale sia per quantità che per qualità. Partiamo con le sue misure: 25 centimetri di diametro e 15 centimetri di altezza per 3 kg di peso al costo di 100.000 yen (circa 800 euro). Il costo è giustificato non solo dalla mole ma anche dagli ingredienti: 1 kg di manzo giapponese kuroge premium accompagnato da foie gras, formaggio cheddar, pomodorini giapponesi e cipolle il tutto innaffiato da salsa aioli.
 

Al momento di essere servito al tavolo, uno chef aggiungerà tartufi e posizionerà la parte superiore del panino trattata con polvere d'oro. Compreso nel prezzo c'è anche l'insalata, le patatine fritte e una bottiglia di vino magnum, a scelta tra champagne o vino rosso o bianco non frizzante. L'hamburger è disponibile solo su prenotazione, che deve essere effettuata con almeno tre giorni di anticipo; il ristorante inoltre consiglia di condividere il Golden Giant Burger tra un gruppo di sei-otto commensali per poter gustare al meglio cotanto panino.

 
Gustare ottima carne con il vostro quattro zampe? Si può!

Avete un cane e vorreste poter condividere tutto con lui? Se amate la carne, la catena Ushisuke, specializzata in yakiniku, cioè carne cotta alla piastra, apre le porte ai pelosi e ai loro padroni. Con addestratori professionali a portata di mano e menù a tema i vostri piccoli amici potranno godersi un pasto indimenticabile! Sono disponibili infatti una varietà di piatti approvati dal veterinario, che vanno dal roast beef al pollo alla deliziosa lingua di manzo. Un elenco di regole rigide, che comprendono non lasciare che gli animali salgano sul tavolo o usino le posate e altro pensati esclusivamente per le persone, assicurano un ambiente igienico per tutti gli avventori.
 

 

Dolci così belli che è un peccato mangiarli!

In questi giorni Kyoto è stata presa d'assalto da turisti e non, per ammirare le bellezze dell'antica capitale avvolte da una nuvola di fiori bianchi e rosa. Per fare una pausa continuando però ad essere circondati da incomparabile bellezza ha aperto il 3 aprile alla stazione di Kyoto, Saryo Fukucha, un locale dove poter gustare wagashi, (delicati dessert giapponesi) tè verde, tisane e molto altro. Molti dei dolci sono così belli che sarà davvero un peccato mangiarli. Non mancano ovviamente quelli ispirati alla stagione....
 

Visitate la stazione che non c'è

Si chiama Seiryu Miharashi Eki ed è una stazione unica al mondo perché non porta da nessuna parte. In mezzo alla natura, non è vicino a niente di abitato o da visitare, a parte uno splendido paesaggio da ammirare. Non si può raggiungere a piedi, una volta scesi non ci sono strade da percorrere. Non c'è nulla. Si arriva, si sosta sulla banchina, ci si ferma a contemplare il vuoto, si medita, ci si rilassa e si aspetta il treno successivo per tornare indietro. Collocata nella prefettura di Yamaguchi, nella zona meridionale del Giappone, sembrerebbe inutile e invece esiste, per dare a tutti una possibilità di oziare, pensare, godere l'attimo.
 




Fonte consultata:
SoraNews24