Che il debutto al cinema di Meitantei Conan: Konjō no Fist (Detective Conan: Fist of Blue Sapphire) potesse avvenire al primo posto in classifica, forse potevamo darlo già per scontato; il nuovo lungometraggio animato dedicato a Detective Conan, uscito lo scorso 12 aprile 2019, scalza così il film di Doraemon dal podio del box office con 1.458.263 biglietti staccati nei primi tre giorni, con un incasso di 1.886.292.700 di yen (14,9 milioni di euro).
 
Detective Conan supera sé stesso: è già record per il film Fist of Blue Sapphire

Oltre a questo, però, il risultato conseguito nel weekend di apertura segna anche un nuovo record personale proprio per Conan, dal momento che gli incassi di questi primi tre giorni surclassano quelli del film precedente, il 22°, Detective Conan: Zero the Enforcer, dello scorso anno, con 1.289.000 biglietti scattati in 72 ore ad aprile 2018 e 1.67 miliardi di Yen (cica 13 milioni di euro).
Ricordiamo che Detective Conan: Zero the Enforcer è sinora il film di maggior successo del franchise con 9.18 miliardi di yen (72,5 milioni di euro), nonché l'ottavo lungometraggio animato giapponese di maggior guadagno di tutti i tempi.
 
Meitantei Conan: Konjō no Fist 
(Detective Conan: Fist of Blue Sapphire) ~ Trailer
 
 
Il 23° film della saga sarà ambientato a Singapore, e si tratta del primo lungometraggio di Detective Conan la cui storia si svolge al di fuori del Giappone. La visual mostra la celebre spiaggia di Marina Bay di Singapore, teatro di un omicidio nel film; il cuore della storia verte tuttavia sul Blue Sapphire, un'imponente gemma perduta nelle profondità dell'oceano alla fine del 19° secolo, e sulle figure di Kaitō Kid e Makoto Kyōgoku.
Il campione di karate sfiderà Kid mentre quest'ultimo cerca di rubare il gioiello, dopo aver trascinato Conan a Singapore contro la propria volontà.
Si tratta per il personaggio Kid di un ritorno dopo l'apparizione nel 19° film, mentre Kyōgoku è al suo debutto nei lungometraggi di Conan.

Tomoka Nagaoka dirige il film dopo aver coadiuvato la regia di Detective Conan: The Crimson Love Letter del 2017; Takahiro Okura (Detective Conan: The Crimson Love Letter) si occupa invece della sceneggiatura, mentre la colonna sonora è affidata a Katsuo Ono, con Hiroomi Tosaka, il vocalist del gruppo Sandaime J Soul Brothers from Exile Tribe, ad interpretare la theme del film "Blue Sapphire".
Quanto al cast di doppiaggio, tutto è come sempre l'abbiamo udito, ovvero: 
Detective Conan Konjou no Fist
Weekend box office in Giappone (13 e 14 aprile 2019)

Sulla base dei biglietti venduti. Nella parentesi la precedente posizione.

Oltre alla caduta di Doraemon no Nobita no Getsumen Tansaki (titolo internazionale: Doraemon the Movie: Chronicle of the Moon Exploration) al secondo posto della classifica dopo sei settimane di dominio incontrastato e 4,69 miliardi di yen (36 milioni di euro) raggranellati, anche il film live action Tonde Saitama (Fly Me to Saitama) scende dalla terza alla quinta posizione con 3,3 miliardi di yen d'incasso (25 milioni di euro circa), e medesima sorte ha il più recente film della saga delle Pretty CurePreCure Miracle Universe, scivola in nona posizione nella sua quinta settimana di proiezione.
 
Box office
  1. (NUOVO) Detective Conan: The Fist of Blue Sapphire - 1,88 miliardi di yen (14,9 milioni di euro)
  2. (1). Doraemon the Movie 2019 Nobita's Chronicle of the Moon Exploration - 4,69 miliardi di yen (36 milioni di euro)
  3. (NUOVO) Hunter Killer
  4. (2) Dumbo - 590 milioni di yen
  5. (3) Tonde Saitama - 3,3 miliardi di yen (25 milioni di euro)
  6. (4) Captain Marvel - 1,72 miliardi di yen (14 milioni di euro)
  7. (NUOVO) Halloween
  8. (9) Green Book 
  9. (8) PreCure Miracle Universe - 820 milioni di yen (6,4 milioni di euro)
  10. (4) Bumblebee - 720 milioni di yen (5,6 milioni di euro)

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2
Crunchyroll 1, 2