Dopo la pubblicazione de Le avventure di un'ape e I cinque della vendetta, l'Associazione culturale Leiji Matsumoto prosegue nel suo intento di pubblicare alcune delle opere meno note e commercialmente meno appetibili del maestro. In questo caso si tratta di Cronache avventurose, una breve storia realizzata da Matsumoto quando andava ancora alle medie, ma ufficialmente pubblicata solamente nel 1998 su grande insistenza dell'allora direttore della catena di negozi Mandarake.
 
Cronache avventurose
 
Ambientato durante l'epoca della pirateria, Cronache avventurose narra l'incontro tra Cristoforo Colombo, in viaggio verso un nuovo mondo, e Kingston, un atipico capitano pirata che affronta solamente altre ciurme pirata. Tra ammutinamenti, naufragi e tesori, i due vivranno grandi avventure...

Il volume si presenta di buona qualità, con le tavole del fumetto interamente a colori, buona qualità di stampa, rilegatura a filo e carta priva di trasparenza e al contempo sufficientemente flessibile.
Ad arricchire l'albo vi sono inoltre diversi approfondimenti e redazionali, tra cui una prefazione di Francesco Nicodemo, traduttore, presidente dell'associazione ed esperto dell'opera di Matsumoto, una traduzione del dialogo tra Matsumoto e il presidente del Mandarake in cui venne decisa la pubblicazione dell'opera in volumetto, e due interessanti approfondimenti sulla storia del Jolly Roger e sul rapporto tra la narrativa popolare giapponese e la figura dei pirati.

Cronache avventurose è una pubblicazione riservata agli iscritti dell'Associazione culturale Leiji Matsumoto. Gli interessati possono trovare informazioni sul sito ufficiale, sulla pagina facebook oppure nella nostra intervista al presidente Nicodemo.

Titolo Prezzo Casa editrice
Cronache avventurose € 0.00 Associazione Culturale Leiji Matsumoto
Cronache avventurose € 15.00 Associazione Culturale Leiji Matsumoto