Il trailer del film live acion di Sonic ha alzato un polverone di critiche riguardo il character design del protagonista, facendo insorgere i fan di ogni dove. Tuttavia, questo radicato criticismo non è passato inosservato a Paramount Pictures, tanto che il regista del film, Jeff Fowler, ha dichiarato che il design verrà cambiato proprio in virtù delle critiche ricevute. In una dichiarazione, ha aggiunto che Paramount Pictures e SEGA sono "pienamente impegnate nel rendere al MEGLIO questo personaggio."

L'agenzia pubblicitaria Hamagami/Carroll, Inc. aveva rivelato il design per il personaggio protagonista nel mese di marzo. 

Il produttore esecutivo Tim Miller aveva già parlato del pelo di Sonic, molto diverso dagli aculei dei ricci reali, dicendo che "Sarebbe stato strano e sarebbe sembrato come se stesse correndo nudo quasi fosse una specie di lontra. Per noi è sempre stata una pelliccia, e non l'abbiamo mai considerata diversamente. È parte di ciò che lo integra nel mondo reale e lo reande una creatura reale."

Il produttore Neal Moritz aveva parlato riguardo le scarpe del personaggio: "Abbiamo esaminato ogni variazione delle scarpe che ha indossato e stiamo cercando sia di rendergli omaggio sia di rendere attuali le scarpe che Sonic indosserebbe ai giorni nostri."
 

Ma non è finita qui. A dire la sua sul design del personaggio è intervenuto anche Yuji Naka, il co-creatore di Sonic. Non solo Naka ha empatizzato con le critiche ricevute, ma si è detto anche responsabile per lo strano aspetto che Sonic ha nel trailer del film.

In un tweet, infatti, il creatore ha dichiarato, "Vedere la reazione sfavorevole al Sonic di Hollywood me lo ha ricordato, ma sembra che la CG sia stata prodotta da Marza. Marza era proprietà di Sega Visual Entertainment che io ho realizzato, quindi sento di avere un certo grado di responsabilità."
In un altro tweet, Naka ha anche rivelato che voleva apparire nel film, ma che i responsabili non gli hanno dato risposta.
Inoltre, ha pubblicato sul proprio profilo Facebook una comparazione tra il character desing ufficiale e uno fanmade, che rispecchia di più quello originale del personaggio di quanto non faccia quello del film.
 

Il film debutterà negli Stati Uniti l'8 novembre 2019. Arriverà poi in Australia il 28 novembre, nel Regno Unito il 26 dicembre, mentre la data per l'uscita nelle sale giapponesi sarà annunciata "presto".


Fonti Consultate:
Anime News Network
Nintendo Enthusiast
Nintendo Life
Facebook