La Toei Animation Manga Productions, società saudita, hanno svelato al Festival di Cannes maggiori dettagli per un progetto congiunto, un film animato dal nome The Journey.
 
the journey toei animation


Kobun Shizuno (film di Detective Conan) dirige il film e Atsuhiro Tomioka (film dei Pokémon) cura la sceneggiatura. Tatsurō Iwamoto (videogames di Phoenix Wright: Ace Attorney) è responsabile del character designer e Kaoru Wada (Ninja Scroll, Saint Seiya: The Lost Canvas, Inuyasha, Ace Attorney) comporrà la musica. Il film verrà prodotto sia in Giappone che in Arabia Saudita, difatti la Manga Productions ha sedi sia a Riyadh che a Tokyo. L'opera è interamente prodotta e finanziata dalla Manga Productions, la quale detiene diritti di distribuzione in tutto il mondo.

Le due realtà avevano già collaborato nel 2017 per il progetto Il Tesoro del Taglialegna, un anime di 25 minuti basato sul folclore saudita e diretto a famiglie e bambini. Nello scorso febbraio, Manga Productions aveva già pubblicato il trailer per una nuova serie animata attesa quest'anno, ma non è chiaro se anche questa faccia parte della collaborazione con la Toei Animation.

Manga Production è una sussidiaria della Prince Mohammed bin Salman Foundation (altresì conosciuta come MiSK) e prende il nome del principe dell'Arabia Saudita, conosciuto ai media anche come "MBS" e famoso per cercare da diverso tempo di cambiare l'immagine pubblica del suo paese, per quanto rimangano diverse e pesanti controversie sulla sua figura e su certe vicende di cronaca. La MiSK ha difatti l'obiettivo di "promuovere i messaggi e le idee dell'Arabia Saudita in tutto il mondo" e ha firmato un accordo col Giappone nell'ottobre 2017 per formare disegnatori e programmatori sauditi grazie all'ausilio di esperti giapponesi del settore.


Fonte Consultata:
Anime News Network