Con la stagione estiva in arrivo, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni relativi anche ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 

 
 
Tokyo Ghoul 2 - drammatico, horror, psicologico - soprannaturale - film (estate 2019)

Debuttano in un trailer speciale i primi 150 secondi del film, nella clip che vediamo di seguito:
 
Tokyo Ghoul 2 ~ L'inizio del film


Ad interpretare Kaneki sarà ancora una volta l'attore Masataka Kubota, mentre l'attrice Maika Yamamoto prenderà il posto di Fumika Shimizu per il ruolo di Touka, dopo le vicende che hanno coinvolto quest'ultima e che trovate riepilogate in questa news; Tsukiyama sarà invece interpretato dall'attore Shota Matsuda (Ikigami, Liar Game).
 
Ken Kaneki è uno studente universitario, per metà umano e per metà ghoul: la sua condizione lo destabilizza, e per evitare altri ghoul si rifugia presso l'Anteiku Cafe dove trascorre il tempo con Toka Kirishima. Un giorno il ghoul Shu Tsukiyama appare nel locale: è chiamato il "Gourmet."


 
Afro Tanaka - commedia, mondo del lavoro, slice-of-life, sentimentale, demenziale - drama (estate 2019)

Tratto da manga di Masaharu Noritsuke:
 
Teaser Trailer
 
 
La storia narra della vita quotidiana di Hiroshi Tanaka, un uomo dalla capigliatura afro. Hiroshi Tanaka, ventiquattro anni e un'espulsione da scuola alle spalle, lavora come sterratore di tunnel a Tokyo. Un giorno una splendida donna si trasferisce e diventa sua vicina di casa, ma il protagonista perde ogni speranza di conquistarla finché non riceve la notizia che un amico al suo paese natale sta per sposarsi.


 
Machida-kun no sekai - sentimentale, slice-of-life, scolastico - film (7 giugno 2019)

Dopo le voci che parlavano di un adattamento in lungometraggio per Machida-kun no Sekai, manga di Yuki Ando, arriva ora la conferma che sarà Yūya Ishii, già regista di Fune wo Amu - The Great Passage, a dirigere l'opera in live action, che uscirà in Giappone nei cinema il prossimo 7 giugno.

Nel nuovo trailer, commentato dagli attori, udiamo la theme "Ite mo Tatte mo" (Non riesco a controllarmi) di Ken Hirai.
 
Full Trailer 2

Il manga da cui è tratto il film è stato nominato per il 9° Manga Taisho Award nel 2016.
 
Machida-kun sembra il perfetto fratello, il perfetto figlio e il perfetto studente per il fatto che ama le persone. Il ragazzo è utile quando ha bisogno di esserlo, ma tende a buttarsi giù nei momenti in cui si sente come un fallimento totale; tuttavia, le persone che circondano la sua vita quotidiana sanno benissimo che Machida-kun non ha bisogno di miglioramenti, perché anche la gente lo ama. 



 
Ningen Shikkaku - storia vera del romanziere Osamu Dazai, slice-of-life, storico - film (2019) 

Il protagonista sarà interpretato dal bravissimo Shun Oguri (Gintama, Lupin III), affiancato dalle brave e bellissime Rie Miyazawa, Fumi Nikaido e Erika Sawajiri:
 
Teaser Trailer 2


 
Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Osamu Dazai "Lo squalificato", o Ningen Shikkaku, letteralmente "Non più umano", e ci racconta la storia del suo autore vissuto dal 19 giugno 1909 al 13 giugno 1948.
Osamu Dazai è uno tra i più celebrati autori di romanzi che vi siano in Giappone, ma la sua vita se la contendono l'alcolismo e i suoi tanti amori: l'uomo infatti è sposato, ma ha anche due amanti.

Il film, tuttavia, non adatterà l'omonimo romanzo, bensì racconterà la vita di Dazai filtrata dal suo punto di vista e da quello di tre donne, la moglie e le due amanti. Nella realtà, Dazai e l'amante Tomie si suicidarono per annegamento poco dopo che l'autore ebbe completato il romanzo Ningen Shikkaku.


 
Ossan's Love The Movie - relazione omosessuale realistica, mondo del lavoro, triangolo amoroso - film (estate 2019)

Il vero e proprio 'caso' che ha scosso i trend giapponesi di Twitter nel 2018 prosegue con un film, confermando il cast della serie con in più nuovi elementi:
 
Teaser Trailer
 
 
Il trentatreenne Soichi Haruta lavora presso una società immobiliare; è single e vorrebbe sposarsi, ma non gode di popolarità con il gentil sesso. Haruta vive ancora con la madre, che un giorno lascia la loro casa e gli chiede di diventare un uomo indipendente; Haruta fatica da solo, perché è del tutto incapace di sbrigare le faccende domestiche quali fare la lavatrice o cucinare. Per questo motivo inizia a convivere col collega Ryota Maki appena installatosi nell'azienda, nonché abile nei lavori di casa. Poi, sia Ryota che il boss di Haruta, Musashi Kurosawa, gli confessano i loro sentimenti. Haruta non è affatto gay, e tuttavia i suoi giorni sereni sembrano essere destinati a finire... Il film ha luogo dopo la conclusione del drama che lo ha preceduto.


 
Archimedes no Taisen - storico, strategie militari, cospirazioni, intrighi, marina militare, azione - film (26 luglio 2019)
 
Full Trailer
 
Ambientato negli anni '30, nel periodo in cui il quartier generale della Marina Imperiale giapponese avvia la costruzione della più grande nave da battaglia al mondo, la Yamato.
Il vice-ammiraglio Isoroku Yamamoto si oppone al progetto, mentre il genio matematico Tadashi Kai scopre delle misteriose discrepanze correlate ai costi stimati per la costruzione della nave e cerca così di portare alla luce una cospirazione in ambito militare.


 
Ibuki 192 - strategie militari, flotta navale, politica - film (24 maggio 2019)

Ibuki 192

Full Trailer 2

 
Nell'anno 20XX, lo stato degli affari mondiali sta cambiando a un ritmo vertiginoso: appare chiaro in particolare nelle accresciute forze militari delle nazioni confinanti con il Giappone, nella questione delle risorse del mare, del sostegno e del supporto in caso di calamità naturali, nei trasporti sottomarini, nel mantenimento dell'ordine nelle acque internazionali e nella difesa delle isole. In risposta ad una quasi-schermaglia con la Cina sulle tanto contese isole Senkaku, il Giappone decide di costruisce la portaerei "Ibuki" e di organizzare una nuova flotta.
 

Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4
YouTube 1, 2, 3