Se siete appassionati di campeggio, se amate stare all'aria aperta in buona compagnia, se preferite la tranquillità della campagna alla frenesia della città... avrete sicuramente amato Laid-back Camp. Oggi prepariamo lo zaino per partire alla scoperta dei luoghi dell'anime, nella prefettura di Yamanashi e non solo, tra laghi, grandi pianure e l'imponente compagnia del Monte Fuji, in una pacifica invernale.
 
Rin adora andare in campeggio solitario attorno a dei laghi da cui si ha una bella vista del Monte Fuji mentre Nadeshiko ha l'hobby di fare delle sgambate in bicicletta fino a vari posti da cui ammirare il più celebre monte del Giappone.
Ad un certo punto le due ragazze si incontrano ed iniziano a fare viaggi insieme, mangiando ramen ed ammirando il paesaggio.
 
Lago Shibire
 
laid back camp luoghi dell'anime.jpg
 
Il piccolo ma spettacolare lago Shibire si trova tra le montagne del Shibireko Prefectural Natural Park, a Yamanashi, ad un'altitudine di 850 metri.
 
3.jpg

L'area di campeggio del lago si chiama Suimeiso. E' il primo posto in cui Rin e Nadeshiko programmano di andare a campeggiare.
 
4.jpg

Nel caso non vogliate dormire in tenda all'aperto, il lago mette a disposizione i minshuku, bed and breakfast in stile giapponese a conduzione familiare.
 
7.jpg

Il proprietario dell'area di campeggio, Kitajima Shinsuke è stato fedelmente ritratto anche nell'anime! Dopo l'uscita della serie, il lago ha conosciuto molti più turisti del solito, anche nella stagione invernale.
 
9.jpg
 
14.jpg

Nell'immagine qui sopra, Nadeshiko prega perché il demone-toro che abita il lago non si faccia vivo. La leggenda, basata su una storia vera, racconta che circa 400 anni fa, un samurai uccise il demone-toro del lago, al prezzo della sua stessa vita. Da quel giorno la pioggia si abbatte costantemente sull'intera area ed i giapponesi, per placare lo spirito dell'animale defunto, possono offrire una testa di mucca agli dei della zona.
 
15.jpg

L'iscrizione sulla pietra recita "Ozaki il Re Dragone". Si dice che un dio drago a quattro code abitasse infatti il lago. Proprio da questa storia paia venga il nome del lago Shibire, in cui shi significa quattro e bi significa coda.
 
18.jpg

Il sentiero al perimetro del lago si snoda lungo 1,2 km e ci vogliono circa 20 minuti a piedi per percorrerlo.
 

Yamanashi Fuefukigawa Fruits Park
 
29.jpg

Un'altra location che visitano le protagoniste sono le terme di Hottarakashi. 
 
31.jpg

Dalla stazione di Yamanashi fino alle terme ci sono 4km, e ci si impiega almeno un'ora per arrivare a piedi. 
 
32.jpg

Lungo la strada le ragazze decidono di fermarsi al Fuefukigawa Fruits Park, che offre una buona visuale della vetta del Monte Fuji. La montagna sacra si trova nella prefettura di Yamansahi ed è certamente un motivo di gioia e orgoglio per gli abitanti della zona. Il suo profilo compare essenzialmente in ogni episodio dell'anime.
 
33.jpg

Al centro del parco si trova questo edificio in vetro che contiene, oltre che un bar, il museo della frutta.

 
Terme Hottarakashi
 
39.jpg

Dopo la sosta al Parco della Frutta, le ragazze si ristorano alle Terme Hottarakashi, chiamate Hottokeya nell'anime. 
 
42.jpg

All'estero delle terme c'è anche un bar all'aperto, frequentato dalle protagoniste. La vista del monte Fuji è semplicemente mozzafiato. 
 
50.jpg

Anche all'interno c'è un'area ristoro.
 
52.jpg

La veduta notturna del Fuefukigawa Fruit Park è considerata una delle tre più belle di tutto il Giappone.
 
53.jpg

Il modello su cui è stata disegnata la scuola dell'anime è la Motosu High School, situata a Minobu-cho. Caratteristica per il panorama montano in cui è immersa, purtroppo ha chiuso i battenti pochi anni fa. 
 
55.jpg

La spaziosissima aula del club di campeggio...

 
Minobu
 
62.jpg

Non lontano dal fiume Fuji si trova la stazione di Minobu.
 
64.jpg

Su entrambi i lati della strada principale ci sono negozi tradizionali. Uno di questi è Eishido, un negozio di dolciumi. Il negozio vicino alla stazione vende i Minobu Manju (panini dolci al vapore). 
 
Utsubuna
 
72.jpg

La stazione di Utsubuna è l'unica altra stazione importante lungo la linea Minobu. 
 
Selva Store
 
74.jpg

Il Selva Store, chiamato Zebra Store nell'anime, è il supermercato dove Aoi lavora part-time. 

 
Lago Motosu
 
76.jpg

Il lago Motosu è probabilmente il luogo più rappresentativo della serie, con una strabiliante vista sul monte Fuji. E' il più grande dei cinque laghi attorno alla montagna sacra.
 
83.jpg

Il Motosu Central Lodge è il luogo dove si recano i campeggiatori che vogliono passare la notte sotto le stelle in compagnia del monte Fuji, presso il Koan Camping Ground.
 
89.jpg

La vista del monte Fuji dal lago Motosu è anche sulla banconota da 1000 yen dal 2004. L'immagine sulla banconota è tratta dalla famosa fotografia di Koyo Okada "Lakeside in Spring". Okada ha dedicato la sua vita a fotografare le più alte montagne del Giappone. Un tempo la stessa immagine era usata sulle banconote da 5000 yen.
 

Maggiori informazioni sui luoghi della serie possono essere trovati nell'articolo di riferimento che trovate qui sotto. Nella galleria ci sono altre bellissime immagini di paragone tra i luoghi reali  e quelli dell'anime. Alla prossima avventura!


Fonte consultata:
Crunchyroll