L'account di Twitter del progetto multimediale di Rusted Armors (Sabiiro no Armor) ha annunciato che il progetto riceverà un adattamento anime. Inoltre, è stato aperto un sito web per l'anime.

Taiki Sato riprenderà il ruolo di Magoichi che ha interpretato nello stage play dedicato al progetto. Il doppiatore Toshiki Masuda riprenderà il ruolo di Oda Nobunaga già interpretato nello stage play. 

Rusted Armors: da stage play ad anime

Il progetto è cominciato appunto sottoforma di uno stage play che ha calcato i palchi di Tokyo e Osaka nel giugno del 2017, e il secondo stage play, Rusted Armors: Tsunagu, ha debuttato al The Galaxy Theatre recentemente. Lo spettacolo resterà a Tokyo fino il 16 giugno per poi spostarsi ad Aichi il 22 e il 23 giugno e infine ad Osaka dal 27 al 30 dello stesso mese. 

L'artista hagi ha lanciato un manga ispirato allo spettacolo il 15 gennaio sulla rivista Monthly Comic Gene di Kodansha. Il primo volume è stato pubblicato il 27 maggio. 
 
Adattamento manga

Normalmente, sono gli stage play a basarsi su anime o manga già esistenti, ma la particolarità di Rusted Armors risiede nel fatto che è il progetto dello spettacolo teatrale ad essere la prima forma di adattamento. Nelke Planning supervisiona il progetto, che si focalizza sul rapporto tra l'armato Magoichi - che è il leader del gruppo di mercenari Saika Ikki - e il signore della guerra dell'epoca Sengoku Oda Nobunaga.
 

Pochi giorni fa sono stati aperti un account Twitter e un sito web per Listeners, un progetto che combina musica rock e anime. Il musicista e creatore del Kegerou Project JIN (Kagerou Daze, Mekakucity Actors), l'autore di anime Dai Sato (Eureka Seven, Wolf's Rain, Samurai Champloo, Cowboy Bebop), e Taichi Hashimoto (revisions) sono creditati per i concept della storia originale. 

1st Place di JIN (Mekakucity Actors) Slow Curve di Hashimoto (revisions, Human Lost) e Story Riders di Sato si occuperanno della storia originale del progetto. Inoltre, il character designer del progetto pomodorosa ha disegnato una prima visual che potete vedere qui di seguito. 
 
Listeners

L'account Twitter di Slow Curve ha riportato anche che la compagnia sta pianificando, producendo, e promuovendo il progetto. 
 
La "grande sinfonia adolescenziale" è ambientata in un mondo dove non esiste nulla di simile alla "musica". Un ragazzo incontra Myū, una misteriosa ragazza con una porta jack per l'audio vuota nel proprio corpo. Qaundo vi inserisce un amp, qualcosa che cambierà il mondo si mette in moto... "Così inizia un viaggio del suono che non verrà mai dimenticato."

Il numero di luglio della rivista Newtype di Kadokawa avrà una presentazione del progetto assieme ad un'intervista a JIN, Sato e Hashimoto.
 

KENJI STUDIO ha annunciato che il cortometraggio animato Santa Company di Kenji Itoso avrà una nuova versione di film esteso intitolata Santa Company: Christmas no Himitsu (The Secret of Christmas) che debutterà nei cinema giapponesi a dicembre. La nuova versione sarà un modo per commemorare i 100 anni di relazioni diplomatiche tra il Giappone e la Finlandia. 
 

Nel film ci saranno nuove scene ed una storia estesa, ed Itoso ha scritto una nuovo scenario che sarà presente nel film. KENJI STUDIO lancerà una nuova campagna di crowdfounding su Sony Bank Gate il 20 giugno. Inoltre, lancerà altre campagne sui servizio giapponese Makuake e su Kickstarter a partire da agosto.

Nel nuovo film vedremo Kana Hanazawa nei panni di Noel White (interpretata da Ayumi Fujimura nel cortometraggio originale) e Yūsuke Kondō nel ruolo di Nicholas White (Hiroki Touchi nel cortometraggio originale).

Inoltre, il nuovo film annovera nel proprio cast: Itoso è nuovamente creditato per il lavoro originale, inoltre dirigerà e scriverà il film. Hidari (FractaleNatsu-iro Kiseki) sarà nuovamente al character design. KENJI STUDIO è creditato per la scrittura, e Asahi Production sarà lo studio di produzione della pellicola. Starry Cube si occuperà della pianificazione e produzione.


Itoso lanciò una campagna su Kickstarter nel 2013 per finanziare Santa Company e riuscì a raccogliere 50.000 dollari. L'anime originale ha debuttato al Tokyo International Film Festival nellottobre del 2014.
 
La storia ruota attorno a Noel, una ragazza di 12 anni che disprezza il Natale. Ha vissuto con suo padre da quando i suoi genitori hanno divorziato tre anni prima, ma il padre finisce sempre con l'essere impegnato col lavoro ogni Natale e lei non può giocare con i suoi compagni di scuola. Durante una solitaria Vigilia di Natale, Noel prende l'ascensore per per raggiungere casa, ma quando la porta si apre, si ritrova in una gigantesca fabbrica - di proprietà di Babbo Natale, Babbo Natale l'ha resa un'azienda dal nome di Santa Company il cui motto è "Consegna veloce, affidabile e segreta." L'azienda prende ordini e consegna regali di alto livello ai bambini nella massima segretezza. Noel incontra alcuni nuovi amici, e insieme, partono in slitta per consegnare i regali. 

Inoltre, il nuovo film sarà proiettato con il nuovo progetto anime di KENJI STUDIOColuboccoro. Originariamente un cortometraggio fantasy, l'anime che Itoso ha prodotto con Anime Innovation Tokyo ha vinto il gran premio all'evento del 2011 Creative Market Tokyo. Grazie ad una campagna su Kickstarter è stata finanziata una versione home video con sottotitoli in inglese. 


Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III