La serie anime di Card Captor Sakura è sbarcata su Netflix questo mese per la felicità dei suoi fan che però sono rimasti sorpresi. La serie infatti è ora disponibile sul noto portale streaming senza doppiaggio italiano ma con i sottotitoli.

Questo titolo del 1998 dello studio Madhouse, conosciuto da noi come "Pesca la tua carta Sakura", è arrivato su Netflix diviso nelle prime due stagioni: la prima composta da 46 episodi (denominata Cardcaptor Sakura: Clow Card) , mentre la seconda, da noi conosciuta con il titolo "Sakura, la partita non è finita" (Cardcaptor Sakura: Sakura card su Netflix), è composta da 24 episodi.

sakura-netflix.jpg

Come mai questa scelta? Niente di strano, Netflix ha semplicemente comprato i diritti internazionali per lo streaming delle stagioni anni 90 di questo titolo.
Il doppiaggio italiano realizzato da MERAK FILM - Milano sotto la direzione di Maria Teresa Letizia non era quindi inserito nell'accordo, essendo di proprietà italiana, e così non è stato acquistato, esattamente come successo per Evangelion e Gundam Unicorn.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa  su Italia 1 dal 27 settembre fino al 5 novembre 1999. La seconda, invece ha avuto una trasmissione molto più travagliata a causa delle tematiche omosessuali che potevano emergere

Ricordiamo che l'opera originale cartacea è stata lì pubblicata dal maggio del 1996 al mese di giugno dell'anno 2000, concludendosi con 12 volumetti editati anche in Italia per Star Comics, che ha curato anche la versione "Perfect Edition" del 2011.

Fonte: AntonioGenna