Vi aggiorniamo in merito alla tragedia della Kyoto Animation, con questa notizia nella quale potrete trovare i passati ed i futuri aggiornamenti.

Riportiamo intanto le coordinate bancarie per fare le vostre donazioni alla KyoAni

BANK NAME : THE KYOTO SHINKIN BANK
SWIFT : KYSBJPJZ
BRANCH NAME : MINAMI MOMOYAMA BRANCH
BRANCH NUMBER : 048
ADDRESS : 16-50, YOSAI, MOMOYAMA-CHO, HUSHIMI-KU, KYOTO-SHI, KYOTO-HU, 612-8016 , JAPAN
ACCOUNT NUMBER : 0002890
ACCOUNT HOLDER : KYOTO ANIMATION CO.,LTD., REPRESENTATIVE DIRECTOR, HATTA HIDEAKI


Prima di tutto vi linkiamo l'articolo precedente così per avere in riepilogo gli accadimenti fino ad oggi:

Aggiornamenti fino al 30 luglio
 
kyoto animation.jpg

Art by: dishwasher1910, seguitelo su Deviant Art e su Twitter

Aggiornamenti dal 31 luglio:

L'avvocato della Kyoto Animation ha confermato che ricevettero una novel da Shinji Aoba, con il pacco che arrivò dallo stesso indirizzo di colui che ha causato la terribile tragedia. Il nome e l'indirizzo combaciano e difficilmente si può pensare che sia un caso di omonimia; ricordiamo che inoltre quello stesso uomo urlò di aver avuto le sue idee rubate dalla KyoAni.

L'avvocato ha confermato come la novel venne esclusa immediatamente dai Kyoto Animation Awards, il premio per scrittori che ha portato in questi anni alla trasposizione di novel come Free! o Violet Evergarden, oltre ad offrire un premio di 1 Milione di Yen. Non si possono pubblicare i contenuti dell'opera ma i giudici confermano che non vi è nessuno punto in comune tra la novel di Aoba e altre opere KyoAni, rendendo infondate le sue accuse (Fonte: SoraNews).

Il EJ Anime Theater, altresì conosciuto come Kadokawa Cinema Shinjuku, ha annunciato che proietterà nuovamente 6 dei film KyoAni: 4 di Free! e 2 di Sound! Euphonium. Da sottolineare che Free! Starting Days fu diretto proprio dal compianto Yasuhiro Takemoto (Fonte: Crunchyroll).

Aggiornamenti invece in merito alle donazioni alla KyoAni: al 31 luglio vi sono stati 56.835 donatori, per un totale di 1.166.540.000 yen, ovvero 9.6 milioni di euro. Queste cifre sono da sommare a quelle relative delle donazioni partite dalla Sentai Filmworks di 255 milioni di yen (quasi 2.2 milioni di euro) e a quelle raccolte da Yahoo! e la Japan Animation Creators Association di 33 milioni di yen (quasi 274.000 euro), oltre gli 11 milioni di yen donati dalla T Point Japan (circa 91.000 euro). Il tutto aspettando le cifre che doneranno Animate e l'Association of Japan Animations.
L'avvocato della KyoAni ha comunque detto che le spese stimate per dare supporto finanziario alle famiglie delle vittime, per i pagamenti delle spese mediche per i sopravvissuti e per tutti i costi relativi alle operazioni di recupero della compagnia ammontano a 10 miliardi di yen. Infine è stato detto che dovrebbe essere creata una fondazione per gestire al meglio tutte queste donazioni, così da poter venire anche incontro alle leggi giapponesi sulla compensazione alle vittime di crimini e di morti/infortuni sul luogo di lavoro. Si aspettano anche aiuti governativi, dal ministro dell'Economia (Fonte: SoraNews)

Una vera e propria leggenda del J-Rock, Yoshiki degli X JAPAN, ha donato 10 milioni di yen alla Kyoto Animation. La rockstar era negli Stati Uniti il giorno della tragedia, ed espresse il suo cordoglio su Twitter: "Sono negli Stati Uniti. Ho saputo dell'incendio alla Kyoto Animation dai telegiornali locali. Mi fa male il cuore. Gli anime giapponesi, ognuno dei creatori, sono un tesoro per il mondo. Spero possano star meglio il prima possibile". La donazione è avvenuta tramite la sua personale associazione nonprofit, Yoshiki Foundation America. Nel 2011 con gli X JAPAN aveva donato 28 milioni di Yen per la ricostruzione di Ishinomaki dopo il terremoto ed utilizzò la sua fondazione per aiutare la popolazione di Tohoku dopo il terremoto dando in più tutti i soldi dei suoi concerti pervenuti dai festival. Anche chi è a digiuno di J-Rock potrebbe aver sentito la sua opening per la terza stagione de'L'Attacco dei Giganti (Fonte: Crunchyroll).

La polizia ha reso noti i nomi di 10 delle vittime, in questo nostro articolo tutte le informazioni: cliccate

*
Animate ha chiuso la sua raccolta fondi e ha donato a KyoAni 249.030.484 yen, ovvero 2.1 milioni di euro (FonteAnimate)

Come tristemente sappiamo, tramite l'aggiornamento precedente, sono state rivelate le generalità di 10 delle 35 vittime della tragedia della Kyoto Animation. Sono state rese pubbliche inoltre dichiarazioni dei familiari o conoscenti per poterli ricordare con maggiore riconoscenza, per le loro informazioni professionali vi invitiamo a cliccare sulla loro scheda).

Junichi Uda (34 anni). Uda aveva una moglie ed una figlia, la moglie ha detto su di lui: "Quando guardavamo un anime al quale aveva lavorato ci indicava sempre la scena precisa disegnata da lui, era molto orgoglioso del suo lavoro, ci metteva tutto l'amore possibile, creare arte è quello che ha sempre voluto fare".

Yuka Kasama (22 anni). Si è unita alla KyoAni subito dopo l'università, uno vicino di casa dice: "Sua madre mi ha detto che il sogno di Yuka, fin da bambina piccola, è stato quello di lavorare nell'industria dell'animazione. Lei era così fiera di sua figlia, è terribile quello che l'è successo se consideriamo che aveva appena iniziato a muovere i primi passi nella sua carriera". 

Yoshiji Kigami (61 anni). Uno dei suoi compagni di classe ha detto: "Era un vero genio, sapeva disegnare meravigliosamente e velocemente, nel suo appartamento non faceva altro che disegnare, nemmeno se ne rendeva conto. Era una persona con la quale era facilissimo parlare, non si arrabbiava mai".

Futoshi Nishiya (37 anni). Uno dei suoi compagni di classe ha detto: "Amava disegnare ed era un grande fan della squadra di baseball degli Hiroshima Carp, siamo pure andati a vederli allo stadio cinque anni fa. Ho pregato tantissimo per la sua salvezza ma ogni volta che ho provato a chiamarlo al telefono non c'era mai nessuna risposta".

Yuki Omura (23 anni). Appena laureatosi in primavera era da poco entrato nell'azienda. Una sua amica ha detto: "Ai tempi delle medie gli chiesi di disegnarmi il mio personaggio degli anime preferito, fece un lavoro davvero bellissimo. La sua foto al funerale lo ritrae sorridente, come è sempre stato, facendomi realizzare che ci ha lasciati troppo velocemente".

Yasuhiro Takemoto (47 anni). Un suo collega ed amico ha detto di lui: "La perdita senza motivo di una persona che ha lavorato strenuamente per realizzare i sogni ed i desideri degli altri è imperdonabile".

Sachie Tsuda (41 anni). Tsuda si è unita alla Kyoto Animation subito dopo aver conseguito il diploma alla scuola d'animazione, ha lavorato alla KyoAni per 20 anni. Suo padre ha detto: "Sachie ha sofferto d'asma fin da bambina ma l'arte le ha dato modo di non pensarci, era una ragazza tranquilla, pensierosa e seria".

Mikiko Watanabe (35 anni). Oltre ad essere una regista lei era un'istruttrice al Pro Training Group della KyoAni; una parente dice di lei: "Era una persona gentile e rispettosa, spero che stia riposando in pace".

Oltre i 25 dei quali non conosciamo i nomi, ricordiamo Ami Kuriki (30 anni) e Keisuke Yokota (34 anni). (Fonte: SoraNews24)

* "Kyoto Animation: Il racconto di un sopravvissuto che è già tornato a lavoro", la nostra news che potete trovare qua

Vi segnaliamo un nuovo gesto di amore nei confronti della KyoAni. Key è un'azienda da sempre partner della KyoAni, specializzata in visual novel erotiche animate proprio dagli animatori di Kyoto, abbassando di molto i contenuti erotici e migliorandone l'aspetto estetico nel classico stile che tanto amiamo. Kanon, del 2006, è nata proprio come visual novel di Key, così come Air e Clannad. Key ha postato questo messaggio nel proprio sito:

"Per tutti gli impiegati della Kyoto Animation,

Abbiamo enormi difficoltà nel trovare le parole adatte per esprimere la profonda tristezza che proviamo a causa di questa dolorosa tragedia. Desideriamo offrire le nostre più sincere condoglianze verso coloro che ci hanno lasciato e preghiamo per il più veloce recupero possibile per i feriti.

Grazie agli incredibili talenti e agli enormi sforzi della Kyoto Animation le opere di Key, Kanon, Air e Clannad, hanno toccato i cuori delle persone in tutto il mondo. I pensieri dei nostri impiegati, come quelli degli amanti delle nostre opere, sono con la Kyoto Animation.

Attendiamo il ritorno della Kyoto Animation, che continui a produrre anime commoventi capaci di suscitare in noi diverse emozioni e a dar coraggio alle persone in Giappone e in tutto il mondo".


La compagnia ha inoltre versato 10 milioni di yen (83.6 mila euro) nel conto in banca ufficiale che potete trovare ad inizio news. (Fonte: SoraNews)

* Il museo di Kyoto sta tenendo una mostra con i poster delle opere KyoAni, qui potete vederne una parte:

kyoani mostra

 

kyoani mostra


Vi sono 15 poster e la mostra continuerà fino ad agosto. Il curatore del museo, Kiyotaka Moriwaki, ha dichiarato: "Voglio che sempre più persone conoscano la grandezza della KyoAni" (Fonte: Anime News Network)