Quale anime ha avuto la musica più ascoltata dell'estate? In modo abbastanza appropriato è stata proprio "Onegai Muscle", la opening di Dumbbell Nan Kilo Moteru? (How Heavy Dumbbells Can You Lift?), adattamento animato dell'omonimo shonen manga Shogakukan.

 
Classifica estiva mora delle sigle anime più scaricate


La classifica è quella dello store giapponese di audio e video "mora", una joint venture tra Sony e Universal che ha pubblicato la lista dei 100 brani musicali (opening, ending e insert song) più scaricati attraverso il proprio service nei mesi estivi. E la prima posizione è occupata da "Onegai Muscle" di Ai Fairouz e Kaito Ishikawa: i fan hanno dichiarato di ascoltarla per motivarsi a dare il massimo durante i loro workout in palestra!
 
Sakura Hibiki è una normale ragazza che frequenta il liceo, ed ha un appetito vorace. Rendendosi conto che i suoi vestiti vanno sempre più stretti decide di iscriversi alla Silverman-Gym. Lì incontra una ragazza di nome Souryuuin Akemi, la Presidente del Consiglio Studentesco della sua scuola, che ama gli uomini muscolosi e cerca di convincerla a iscriversi in palestra. Hibiki è molto titubante ma, per fortuna un bellissimo allenatore di nome Machio appare e inconsapevolmente la convince ad iscriversi, iniziando così una ricerca per un ottenere un ottimo corpo.



Al secondo posto troviamo "Gurenge", sigla di apertura dell'apprezzato Demon Slayer, interpretata da LiSA (anime sub ita in streaming su VVVVID):
 
Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia priva di padre, che vive in una isolata casa di montagna trai boschi. Un giorno, dopo una fitta nevicata, il ragazzo si reca da solo in città per vendere del carbone, perché il percorso innevato è troppo difficile per i suoi fratellini. Non riesce a far ritorno a casa prima dell'imbrunire e un amico di famiglia lo esorta a passare la notte da lui ai piedi della montagna, sconsigliandogli di addentrasi nel bosco di notte, per via di una voce riguardante la presenza di demoni notturni in zona. La storia era vera e a pagarne le conseguenze è stata la famiglia di Tanjiro. Il ragazzo, tornato a casa il mattino seguente, trova una scena straziante: sono stati tutti sbranati, tranne sua sorella Nezuko, che è diventata un demone. Inizia ora un avventuroso viaggio alla ricerca di una cura per far tornare umana Nezuko e nel farlo Tanjiro dovrà allenarsi duramente per unirsi ai cacciatori di demoni…



Ultimo posto del podio per "Inferno", opening di Fire Force by Mrs.GREEN APPLE (l'anime è disponibile con sub ita su Yamato Animation):
 
A causa di un inspiegabile fenomeno che assale l'umanità, le persone iniziano a prendere fuoco spontaneamente. Solamente delle speciali squadre di vigili del fuoco possono estinguere quelle misteriose fiamme, grazie ad un'abilità speciale che gli permette di manipolare il fuoco senza che questo abbia delle terribili conseguenze sul loro corpo.



Ritroviamo Demon Slayer in quarta posizione con la ending "from the edge" di FictionJunction e LiSA:
 



A chiudere il cerchio della top-5 torna Dumbbell Nan Kilo Moteru? con la ending "Macho a Name?" cantata sempre dal doppiatore Kaito Ishikawa:
 


Completano la top-10:

6) "Hibari", ending di Lord El-Melloi II's Case Files: Rail Zeppelin Grace note, interpretata da ASCA

7) "Tsuki o Ou Mayonaka", opening di Granbelm by Eir Aoi

8) "METANOIA", opening di Senki Zessho Symphogear XV di Nana Mizuki

9) "Kamado Tanjiro no Uta", insert song dall'episodio 19 di Demon Slayer, interpretata da Go Shiina e Nami Nakagawa

10) "Torches", di Aimer, prima ending di Vinland Saga.


Fonti consultate
Crunchyroll
mora