Il 18 luglio 2019 è un giorno che rimarrà per sempre impresso in modo indelebile nella mente di tutti noi. L'incendio doloso, che ha portato via la vita di 35 persone della Kyoto Animation tra giovani talentuosi e registi e animatori famosi e affermati, ha scosso un po' tutti noi nella redazione e abbiamo subito deciso che avremmo dovuto fare qualcosa di concreto.

Tra problematiche burocratiche e organizzative purtroppo nell'immediato abbiamo solo potuto fornire i numeri per le donazioni, ma in realtà ci già stavamo muovendo. La prima delle due iniziative che avevamo promesso l'abbiamo già presentata: un artbook italiano i cui proventi saranno donati per le vittime e i feriti dello studio e che sarà in vendita a Lucca presso il nostro stand.

Ma non ci siamo accontentati, e oggi durante il panel dedicato alla Kyoto Animation a Romics, presentiamo la nostra seconda iniziativa. Abbiamo chiesto a disegnatori italiani e giapponesi di realizzare per noi dei disegni originali da poter vendere all'asta e la risposta è stata entusiasta.

Le aste si svolgeranno online sul nostro sito con una modalità stile Ebay e i disegni potranno essere consegnati ai vincitori a mano a Lucca o spediti (a spese del vincitore dell'asta). Il 100% dei proventi dell'asta sarà devoluto alla Kyoto Animation.

 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLE ASTE
 
Per ogni asta verrà fatta una news apposita.
Al fine di evitare abusi, potranno fare un'offerta solo utenti "verificati".
Per verificarsi occorre confermare un proprio numero di cellulare e per la procedura ci vuole meno di un minuto.
Andate nelle impostazioni del vostro profilo utente e cliccate sulla scheda "Verifica profilo".
Inserite il vostro numero di cellulare e vi arriverà un sms con un codice che dovrete inserire come verifica. A questo punto sarete liberi di partecipare alle aste e fare le vostre offerte.
Questa verifica si può fare sin da ora. Non aspettate l'ultimo minuto dell'asta per verificarvi!
In caso di problemi contattateci scrivendoci con il nostro modulo o alla mail: [email protected].

Le aste saranno stile Ebay e nel caso pervenisse un'offerta a meno di 3 minuti dalla scadenza, questa verrà prolungata di 5 minuti. Non sono previsti meccanismi di rilancio automatico. La filosofia, essendo un'asta per beneficenza, sarà anche quella di non dover cercare l'ultimo momento per pagare meno.

La scelta di tenere le aste sul sito e non su Ebay è semplicemente dovuta al fatto di poter incassare l'intero importo per intero senza commissioni o intermediari.
I vincitori delle aste dovranno pagare tramite bonifico bancario.

E se anche non ve la sentite di partecipare alle aste o non avete abbastanza soldi per farlo, aiutateci diffondendo l'iniziativa sui social o ovunque crediate opportuno.

 
I DISEGNI IN VENDITA
 
Vi presentiamo alcuni dei disegni esclusivi che verranno messi all'asta.

Il primo è di Marco Albiero, illustratore ufficiale scelto da Toei per la serie di Sailor Moon.
 

Un video rende ancora meglio questo disegno davvero particolare:
 


Tra gli autori giapponesi abbiamo Jun'ichi Hayama, storico direttore delle animazioni di Ken il Guerriero, ma con una grandissima carriera alle spalle che lo vede protagonista tutt'oggi. Tra i titoli a cui ha lavorato, oltre ovviamente a Ken, ricordiamo Kinnikuman, Le bizzarre avventure di JoJo, Berserk, Fullmetal Alchemist, Paranoia Agent, Mawaru Penguindrum, Shinsekai Yori, My Hero Academia, Golden Kamuy.
 


Il secondo autore che ha risposto al nostro appello è stato Yoshihiko Umakoshi character designer tra le altre cose di Berserk, Magica DoReMi, Kyashan Sins, Saint Seiya Omega, Mushishi Zoku Shou, Heartcatch Pretty Cure, My Hero Academia.
Il disegno scelto è di Kyashan Sins.
 


Per finire l'ultimo disegno di provenienza giapponese sarà ad opera di Hisashi Kagawa, storico character designer di molte serie delle Pretty Cure, ma anche di alcuni film di One Piece o Sailor Moon. Kagawa ha deciso di omaggiare la Kyoto Animation con un disegno a tema dello studio: Rikka Takanashi di Chuunibyou demo Koi ga shitai!

Rikka Takanashi by Hisashi Kagawa

Nei prossimi giorni verranno svelati altri disegni che saranno messi all'asta.

Un grande ringraziamento va ad Edoardo Serino per il tramite con gli autori giapponesi.