Vi piace la cucina giapponese e vorreste provare a replicarla in casa, ma non sapete da dove iniziare? Arriva in vostro aiuto AnimeClick che grazie alla nostra staffer Arwen90 vi insegna passo passo come cimentarvi con successo ai fornelli.
Questa volta prepariamo uno dei piatti più consumati dai salaryman di tutto il Sol Levante: il gyudon! Semplice e gustoso, fa parte dell'immensa categoria dei donburi. Oggi lo vedremo accompagnato dalla zuppa di miso. Pronti?

 


Ingredienti per il gyudon (per due persone)

Carne di manzo 100 grammi per persona
Mezza cipolla
Riso 100 grammi per persona
Zucchero 1 cucchiaio e mezzo
Brodo dashi 150 ml
Mirin 1 cucchiaio e mezzo
Salsa di soia 2 cucchiai e mezzo
Sake 1cucchiaio e mezzo
Zenzero rosso q.b.

Ingredienti per la zuppa di miso

Miso 2 cucchiai
Mezza cipolla
Una patata
Brodo dashi 400 ml


Procedimento (per i dettagli consultare il video)

Lavare bene il riso fino a quando l'acqua sarà trasparente quindi lasciare 30 minuti in ammollo. Intanto preparare la zuppa di miso mettendo sul fuoco il brodo dashi e aggiungendo la cipolla tritata finemente e le patate a cubetti. Coprire il tutto e lasciare cuocere per 15 minuti. Una volta cotto, prendere un cucchiaio di brodo e aggiungerlo al miso per farlo sciogliere. Una volta completamente sciolto, aggiungere al brodo dashi e mescolare. Lasciare coperto fino al momento di servirlo.

Per preparare il gyudon, affettare la cipolla, tagliare delle strisce sottili di circa 5 cm dalle fettine di carne. Scolare il riso, metterlo in una pentola con un pezzetto di alga konbu e un cucchiaio di sake, quindi aggiungere acqua fino a coprire il riso, salare e mettere sul fuoco a fiamma viva per portare ad ebollizione. Coprire cercando di ottenere una chiusura il più ermetica possibile. Togliere l'alga konbu quando è quasi ad ebollizione quindi lasciar cuocere per circa 20 minuti senza mai togliere il coperchio. Passato il tempo, spegnere il fuoco e lasciare riposare per altri 10 minuti, sempre con il coperchio.

In una padella mescolare il brodo dashi, il mirin, il sake, la salsa di soia, lo zucchero. Accendere il fuoco e quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungere la cipolla. Coprire e lasciar cuocere fino a che la cipolla non si sarà ammorbidita. Quindi aggiungere la carne e far insaporire per 2-3 minuti. Quindi mettere il riso nella ciotola e aggiungere sopra la carne e il brodo. Decorare con lo zenzero.
Itadakimasu!