È una domanda che torna ciclicamente, soprattutto quando ci si trova a parlare con chi sta per partire per il Giappone: "Ma si trova qualcosa da mangiare che non sia il sushi?".
Ovviamente la risposta è "" e negli anni qui su Animeclick abbiamo cercato di farvi scoprire l'immensa varietà della cucina nipponica. Oggi è la volta del donburi, termine con cui si indica un piatto composto da una grande ciotola di riso su cui sono adagiati molti e diversi ingredienti che danno così vita a tantissimi tipi di donburi. Scopriamo assieme i principali!

Una-don
 
Unagidon la bontà fatta anguilla

Il primo della lista è l'unadon, un donburi sormontato da anguilla kabayaki. L'anguilla è aperta, infilzata su uno spiedino, poi coperta di salsa e grigliata. Il segreto del sapore di questo piatto sta tutto nella ricca e agrodolce salsa tara fatta con salsa di soia, mirin, zucchero e sake! Il riso la assorbe e il piatto diventa così ancora più irresistibile. In alcuni ristoranti l'unadon è servito con la kimosui, una zuppa ottenuta dalle interiora di anguilla in brodo, condito con sale o salsa di soia.

Ten-don
 
Il fritto sta bene con qualsiasi cosa

Ten-don è l'abbreviazione di "tempura-don" quindi si intuisce che il riso è sormontato da un altro dei piatti cardine della cucina giapponese, cioè la tempura. Si sa che qualunque cosa fritta è buona, ma in questo caso troverete di solito gamberetti, calamari, frutti di mare ma anche vari tipi di verdure, come piccoli peperoni verdi, melanzane, zucca e la radice di loto. Il nome del tendon può variare se si usano solo specifici ingredienti: diventerà perciò Ebi Ten-Don se ci saranno solo gamberetti o Anago Ten-Don se si userà il grongo. Il più delle volte è accompagnato da una salsa dolce che si sposa molto bene con il riso.

Kaisen-don
 
Ma quanto pesce fresco!

Se ci si trova in una città portuale dove facilmente sarà disponibile molto pesce fresco, potreste ordinare il kaisendon, in cui sul riso si mette sashimi di tonno, salmone, capesante, calamari, gamberi, granchi, ricci di mare, uova di salmone e così via. Il condimento varia da luogo a luogo, quindi è possibile trovarlo insaporito in modi molto diversi.

Tekka-don
 
Tonno re del piatto

Il Tekka-don è un tipo di kaisen-don, in cui l'ingrediente principale è il tonno, il cui vivido colore rosso è il responsabile del nome: "tekka" infatti significa "ferro rovente". Un'altra caratteristica di questo piatto è che non viene usato il riso bianco classico ma riso del sushi, cioè riso aromatizzato con aceto e sale. In alcuni ristoranti, la salsa è versata sul tonno prima di essere posto sul riso, in altri casi è aggiunta in seguito. Fra le aggiunte a piatto finito si può trovare wasabi, nori, perilla verde e sesamo bianco.

Oyako-don
 
Pollo e uova accoppiata perfetta

Questo piatto consiste in carne di pollo bollita in warishita (un brodo aromatizzato con salsa di soia e mirin), cipolle e scalogno, mescolato con uova sbattute e posto sopra il riso. Poiché qui si usano sia il pollo che le uova, (quindi sia il padre che il figlio) si chiama Oyako-Don, che appunto si traduce letteralmente in "ciotola genitori e figli". Viene servito quando l'uovo non è ancora cotto del tutto e quindi ha una bella consistenza cremosa. Molti ristoranti lo adornano con prezzemolo o alga nori triturata.

Gyu-don
 
Il donburi per eccellenza

Questo è il piatto forse più consumato soprattutto dai salaryman. Yoshinoya è una catena di fast food che si basa appunto sul gyudon. In questo caso, sopra al riso, si pone la carne tagliata a fettine sottili cotta assieme a cipolle. Il classico condimento è una salsa agrodolce fatta con salsa di soia, zucchero e altri ingredienti. A volte è cucinato con i funghi shirataki ed è possibile anche aggiungere "beni shoga" (cioè zenzero sottoaceto) e uovo crudo. Si può trovare anche con il nome di "gyumeshi" oppure nella variante con carne di maiale, ma pur essendo denominato butadon è diverso dal "vero" butadon, specialità tipica della regione dell'Hokkaido.

Buta-don
 
Il maiale è protagonista

Come accennato sopra, il butadon è tipico dell'Hokkaido ed è fondamentalmente riso sormontato da carne di maiale condita con una salsa originaria di Obihiro nella zona di Tokachi. La carne di maiale può essere saltata in padella, grigliata con carbone di legna oppure cucinata in molti altri modi a seconda del ristorante che avrà anche le sue preferenze per quanto riguarda i tagli dell'animale.

Katsu-don
 
Due piatti in uno

Questo donburi utilizza il tonkatsu (la cotoletta di maiale impanata e fritta), cotto a fuoco lento con cipolla e condimenti vari insieme all'uovo e messo sul riso. Servito con prezzemolo o alga nori tritata, potete replicarlo a casa seguendo le istruzioni di Arwen nella nostra rubrica di ricette!

Shirasu-don
 
Il sapore del mare in un piatto

L'ultimo donburi di cui vi parlo è il shirasudon, il cui ingrediente principale sono i bianchetti (gli avannotti di pesci vari quali sardine, gronghi o altre specie), conditi con salsa tara o di soia e cipollotto, perilla verde e alga nori triturata o anche un tuorlo d'uovo. La maggior parte dei ristoranti usa bianchetti bolliti perché la loro freschezza dura poco, ma in zone dove si pescano molti bianchetti (come Kamakura e Fujisawa nella prefettura di Kanagawa, Namazu nella prefettura di Shizuoka o l'isola di Awaji nella prefettura di Hyogo) al momento giusto dell'anno, si potrà gustare il donburi con i bianchetti crudi.

Quindi, come sempre, itadakimasu!

Ps: Vorresti andare in Giappone ma non sai come fare? Vieni con noi! Animeclick.it propone viaggi pensati esclusivamente per il nostro sito dall'agenzia Miki Travel, leader del settore. Per conoscere tutte le info pratiche (costi, date, itinerari, ecc...) visita il nostro sito Viaggi in Giappone con Animeclick.it E per tutte le ultime novità c'è la nostra pagina Facebook correlata! E mentre aspetti di partire ammira le splendide foto della nostra bacheca Pinterest.
 
parti con noi


Fonte consultata:
SavorJapan