Il film One Piece: Stampede è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi appena due mesi fa e ultimamente sta man mano approdando anche nei vari paesi di tutto il mondo, Italia inclusa. I dati parlano già chiaro dell'enorme successo che l'ennesimo lungometraggio della saga sta riscuotendo al box office. Negli scorsi mesi vi avevamo già parlato dell'ottimo risultato ottenuto durante i primi quattro giorni dal debutto nel Sol Levante, mentre qualche settimana fa è stato confermato che gli incassi totali hanno superato la soglia dei 5 miliardi di yen. Sono numeri davvero importanti anche per un franchise così popolare come One Piece e in molti si stanno già domandando se in futuro Stampede riuscirà a diventare addirittura il film più redditizio dell'intera saga. Sono illusioni prive di fondamento o ipotesi concrete? Scopriamolo insieme!
 
One Piece: Stampede

Innanzitutto, sappiamo già che il film ha incassato oltre 5 miliardi di yen in patria (i dati sono aggiornati fino a settembre), ovvero circa 42 milioni di euro, posizionandosi quarto nella classifica dei film di One Piece di maggior successo al cinema. Il terzo classificato, One Piece: Avventura sulle isole volanti, è fermo alla cifra di 55 milioni di euro incassati in tutto il mondo. Considerando che mancano ancora tutti i dati relativi ai biglietti venduti all'estero, Stampede ha buone possibilità di superare i risultati ottenuti dal film del 2009. Ci vorrà invece uno sforzo un po' più grande per superare One Piece: Gold (63 milioni di euro) e soprattutto One Piece Film: Z, che detiene il primato con ben 76 milioni di euro incassati. La vetta sembra quindi essere ancora assai distante, ma, senz'ombra di dubbio, raggiungere il podio sarebbe comunque un traguardo fantastico per il nuovo arrivato Stampede.

Ricordiamo che One Piece: Stampede uscirà nei cinema italiani il prossimo 24 ottobre e sarà distribuito da Anime Factory.


Fonte Consultata:
Comic Book