Il 18 luglio 2019 è un giorno che rimarrà per sempre impresso in modo indelebile nella mente di tutti noi. L'incendio doloso, che ha portato via la vita di 36 persone della Kyoto Animation tra giovani talentuosi e registi e animatori famosi e affermati, ha scosso un po' tutti noi nella redazione e abbiamo subito deciso che avremmo dovuto fare qualcosa di concreto.

Tra problematiche burocratiche e organizzative, purtroppo, nell'immediato abbiamo solo potuto fornire i numeri per le donazioni, ma in realtà ci stavamo già muovendo. La prima delle due iniziative che avevamo promesso ha avuto un grande riscontro: un artbook italiano i cui proventi saranno donati per le vittime e i feriti dello studio e che sarà in vendita a Lucca presso il nostro stand.

Ma non ci siamo accontentati e abbiamo deciso, per una volta, di sfruttare il credito guadagnato da questo sito in 20 anni di storia. Abbiamo chiesto a disegnatori italiani e giapponesi di realizzare per noi dei disegni originali da poter vendere all'asta.
In Italia hanno risposto presente Marco Albiero, Caterina Rocchi, Livia De Simone, Samuel Spano, Federica di Meo, Emanuele Ercolani.
 
Kyoto Animation: 3.500 euro raccolti da AnimeClick con le aste di beneficenza

Dal Giappone abbiamo avuto anche l'orgoglio di poter presentare opere di importanti e storici animatori come Jun'ichi Hayama, Yoshihiko Umakoshi e Hisashi Kagawa.
La risposta della stessa utenza è stata superiore ad ogni più ottimistica previsione, consentendoci di raccogliere la ragguardevole cifra di 3.500 euro come descritto in dettaglio:
 
Per un totale di 3.451 euro raccolti, che noi di AnimeClick abbiamo deciso di arrotondare a 3.500 euro mettendo la differenza.
 
Kyoto Animation: 3.500 euro raccolti da AnimeClick con le aste di beneficenza

Un enorme grazie a loro, ma anche a chi, durante l'estate, ha realizzato e programmato il sistema delle aste che si sono potute svolgere tutte online sul nostro sito con una modalità stile Ebay, ma, avendole gestite direttamente noi, con il 100% dei proventi dell'asta che siamo riusciti a devolvere alla Kyoto Animation entro il 31 ottobre, data in cui il conto verrà chiuso definitivamente.

E un ringraziamento anche a tutti i partecipanti alle aste che hanno contribuito a questa raccolta e ai vincitori che si sono prodigati di versarci subito le cifre dovute, permettendoci di fare la donazione in tempo utile.

Abbiamo dimostrato che il fandom italiano degli anime se si impegna e si unisce può raggiungere grandi risultati, e averlo fatto anche al cospetto di importanti maestri dell'animazione giapponese non può che essere un ulteriore motivo di orgoglio.

Arigatou gozaimasu!