AMV, cosa sono? "Gli Anime Music Video (AMV) sono filmati di breve durata, di carattere amatoriale, costituiti da una musica montata su immagini e video tratti da anime. Attraverso il video editing l'autore del filmato combina il video con un brano musicale di sua scelta, al fine di creare un vero e proprio videoclip".

Questo è quanto ci dice wikipedia. Noi, da grandi amanti della musica, siamo finalmente riusciti a lanciare un nuovo appuntamento mensile tutto dedicato a questa forma di "amore" per la musica e l'animazione giapponese!
 
A cura di Mitsuki della pagina Facebook Tomodachi


Anche questo mese ritorniamo con tanta buona musica e tutta invernale (visto che ormai siamo nel pieno delle piogge e del freddo). Cerchiamo però di scaldarci con la musica, una tisana e delle belle coperte!

Primo amv
 


Questa prima scelta è davvero molto personale. Adoro gli anime di genere fantasy con i loro scenari fuori dal comune. In questo amv poi anche la melodia ci riporta in quelle terre lontane. Terre che fluttuano, draghi, principi e principesse, demoni, magia. Come non amare questo genere che ci fa sognare oltre la realtà? (Nota: i titoli dei vari anime sono presenti nella descrizione del video).

Secondo amv
 


Forse sarò ripetitiva visto che anche il mese scorso scelsi un amv a tema “Demon slayer”, ma questo è davvero montato in modo impeccabile e con una qualità video ottima.

Terzo amv
 


Anche questa terza scelta risulta monotematica. Questa volta parliamo però di un anime che, forse, non conosceranno in molti: Beastars.
Tematica fondamentale che già si evince da questo amv è sicuramente quello dell’integrazione. Quanto sia difficile accettare il diverso, ciò che non conosciamo lasciandoci guidare dai pregiudizi. Se non lo avete ancora visto, dategli una possibilità. Anche la canzone utilizzata nell’amv risulta davvero super azzeccata: non si può giudicare qualcosa in modo “mostruoso” senza conoscerla…

Quarto amv
 


Altro giro, altro amv! Quarta scelta: un bel mix di anime con una base strumentale. La cosa più bella del montaggio di questo video sicuramente sono le clip musicali montate perfettamente con la base musicale (momento in cui ci sono le parti suonate con il violino alternate a quelle del pianoforte). Per il resto, ascoltate e rilassatevi.

Per questo mese la nostra rubrica si conclude qui! Ebbene si! Non ho trovato una quinta scelta degna di essere inserita.
Sono capitate delle volte in cui ne ho aggiunte anche una in più di “bonus” ma, per questo giro, sentivo di fare in questo modo! Spero siate concordi con le mie scelte e… magari scatta il bonus natalizio!! Grazie come sempre a tutti e…al prossimo mese!! Vostra Mitsuki!