Come di consueto, anche quest'anno l'Association of Japanese Animations (AJA) pubblicherà il 9 dicembre il suo resoconto finanziario sull'industria degli anime, che esamina le tendenze del settore dall'anno precedente. Secondo un'anteprima del fascicolo le vendite del 2018 ammontano a 2,1814 trilioni di yen (circa 18,1 miliardi di euro), costituendo quindi un aumento del 0,9% rispetto all'anno prima. L'industria è cresciuta gradualmente negli ultimi 9 anni e per 6 anni di fila il record dell'anno passato è sempre stato superato.
 
Aumento Mercato giapponese
I valori di mercato sono indicati nel grafico per ogni anno in unità di 100 milioni di yen.
 
Sia il mercato giapponese, in continuo aumento dal 2014, che quello estero hanno avuto una leggera crescita nel 2018, sebbene quest'ultimo abbia avuto una brutta ricaduta e si sia ripreso solamente di recente, raggiungendo il traguardo di 1 trilione di yen (8,30 miliardi di euro).
 
Confronto mercato estero
Linea continua: Mercato giapponese
Linea Tratteggiata: Mercato estero
 
I campi che hanno visto un aumento nel 2018 includevano eventi dal vivo e streaming, cresciuti rispettivamente del 23,1% e del 10,2%. Brutte notizie invece per le sezioni dei diritti home video (per il 5° anno di fila in perdita) e di merchandising, diminuiti del 23,3% e 4,4%. Nel 2017 i minuti di produzione totali per gli anime superavano i 110 mila minuti per il 5° anno consecutivo ma al contempo il numero totale di serie trasmesse è diminuito del 4,5%.
 
Fonte Consultata:
Anime News Network