L'annuncio giunge proprio da lei, LiSA (32 anni), tra le voci di "anisong" più "in" del momento, che per tramite del proprio account Instagram e del sito ufficiale ha fatto sapere ai fan di aver registrato il proprio matrimonio con lui. 
E lui è nient'altri che Tatsuhisa "Tattsun" Suzuki (36 anni), cantante come lei e vocalist della band OLDCODEX, ma soprattutto prolifico doppiatore conosciuto anche per il ruolo del buon Makoto Tachibana in Free!
 
tattsun lisa married


LiSA lo ha descritto come una persona capace di restarle a fianco soprattutto nei momenti difficili, quelli di smarrimento o frustrazione; la cantante ha promesso di continuare a fare del proprio meglio, nel proprio lavoro e durante i concerti, per i fan.
D'altronde non v'è anime fan che non la conosca, dopo aver cantato per Fate/Zero, il sole penetra le illusioni ~ Day Break Illusion, Sword Art Online, Sword Art Online II, Sword Art Online the Movie: Ordinal Scale, My Hero Academia, Qualidea Code, Nisekoi:, The irregular at magic high school, Fate/stay night: Unlimited Blade Works e sino ai recentissimi Sword Art Online: Alicization - War of Underworld e Demon Slayer.
 
makotolisa


Proprio il tema di apertura "Gurenge" di quest'ultima serie è la canzone che LiSA aveva scelto per il proprio debutto all'evento musicale televisivo più visto di tutto il Giappone, ovvero il Kōhaku Uta Gassen tenutosi lo scorso 31 dicembre 2019, sfondando così a tutti gli effetti anche le porte del cosiddetto pubblico generalista.
La cantante aveva fatto il suo vero debutto nel 2011 con l'album Letters to U, che seguiva al suo intervento musicale nella storia dell'anime Angel Beats! nel gruppo Girls Dead Monster nel 2010.

Quanto a Suzuki, invece, a livello di doppiaggio citiamo i ruoli di Ban di The Seven Deadly Sins', Shinya Hiragi di Owari no Seraph, Kazunari Takao di Kuroko no Basket, Haru in My Little Monster, Noctis in Final Fantasy 15, così come l'idol Ranmaru Kurosaki nel popolare franchise di Uta no Prince Sama ("UtaPri"). Suzuki ha poi preso parte come attore in un ruolo minore nel secondo lungometraggio live action dedicato a Library Wars.

Matrimonio in casa dei Giganti

All'annuncio di LiSA fa eco quello dell'amatissima doppiatrice Romi Park: anch'essa infatti ha annunciato l'avvenuto matrimonio con il collega Kazuhiro Yamaji proprio nella data del 22 gennaio, giorno del compleanno di lei. I neo-sposi hanno dato la lieta novella sui rispettivi siti web ufficiali, nonché sui social media.
 


Entrambi hanno preso parte al doppiaggio della celebre serie L'Attacco dei Giganti, dal momento che la Park ha prestato la voce al personaggio di Hanji e Yamaji a quello di Kenny, ed entrambi possono vantare una carriera lunga e prolifica.
Della Park citiamo l'indimenticabile interpretazione Edward Elric in Fullmetal Alchemist, di Temari in Naruto e Ken su Digimon Adventure 02, ma anche Ragyo Kiryuin su Kill la Kill e Seimei in Garo: Crimson Moon.
La doppiatrice, inoltre, grazie alla sua performance su Nana Osaki in NANA, ha vinto il premio come "Miglior protagonista femminile" alla prima edizione Seiyuu Awards, nel 2007.
 
kennyedo


Naturalmente il neo-marito non è da meno: di Yamaji ricordiamo Joji Saiga su Psycho-Pass, Hit in Dragon Ball Super, Silver Fang su One-Punch Man, Admiral Merkatz ne Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These, Abayev in Mobile Suit Gundam Narrative e Cid Highwind in Final Fantasy VII: Advent Children.
Yamaji lavora inoltre regolarmente al doppiaggio giapponese di videogiochi, film e telefilm americani, e recita infine in serie TV e film live nipponici. Tra questi ultimi ricordiamo i ruoli interpretati nel drama Sorry, I Love You, e nei film Teiichi no Kuni e Donten ni Warau.



Fonti consultate:
Oricon
Anime News Network I, II
Arama Japan