Il canale Youtube del franchise di Battle Spirits ha pubblicato un nuovo video, svelando un nuovo progetto animato che debutterà entro quest’anno, ovvero Battle Spirits: Kakumei no Galette.
 

Il video ci mostra alcune scene delle precedenti serie Dan, Il guerriero Rosso e Brave per poi svelare l’annuncio. Nel video leggiamo: "Una nuova era... coloro che porteranno la rivoluzione sono chiamati ‘i portatori della luce del Core."

Masaki Watanabe ritorna nel suo ruolo di regista per lo studio Bandai Namco Pictures. Anche Atsuhiro Tomioka è nuovamente alla sceneggiatura, mentre Tomoshige Inayoshi (Battle Spirits: Sword Eyes character design) e Asako Inayoshi si occupano del character design.

Il franchise anime ha esordito nel settembre del 2008 con una serie di 50 episodi: Battle Spirits: Shōnen Toppa Bashin; nel 2009 è stata la volta di Battle Spirits: Shōnen Gekiha Danfollow-up, che ha debuttato in anche in Italia con il titolo di Battle Spirits: Dan il guerriero rosso su RAI 2 nel 2011, seguita da Battle Spirits Brave del 2010. Sul fronte cartaceo nel nostro paese sono arrivati Battle Spirits: Dan (3 volumetti del 2009) e Battle Spirits: Bashin (4 volumi del 2008), editi dalla ex GP Publishing.

L’ottava e più recente serie del franchise, Battle Spirits Double Drive, ha debuttato in Giappone ad aprile 2016 per concludersi poi a marzo 2017, contando un totale di 51 episodi. Il 15 giugno ha invece debuttato una mini-serie in tre episodi intitolata Battle Spirits: Saga Brave.
 

Bandai Namco Arts ha annunciato che The Magnificent KOTOBUKI, progetto anime originale del direttore Tsutomu Mizushima e sceneggiatrice Michiko Yokote, riceverà un film riassuntivo che conterrà anche nuove scene inedite. L’opera debutterà in Giappone quest’autunno e verrà proiettata anche nei cinema 4D.
 
La storia è ambientata in un’arida regione, dove la gente è costretta a barattare continuamente beni per poter sopravvivere. Seguiamo le vicende dello squadrone Kotobuki, delle guardie del corpo che vengono ingaggiate per supervisionare certi scambi. Al comando troviamo una bellissima ma rigida leader, un ufficiale inaffidabile ed una capo squadra di altissimo livello. Senza dimenticare tantissimi piloti che di certo non avranno problemi a farsi notare, mentre sono impegnate in scontri aerei, lasciano che il rumore dei motori dei loro Hayabusa si disperda nel cielo… “Il combattimento aereo è la vita di tutti i giorni”.
 
 
The Magnificent KOTOBUKI

La serie originale ha debuttato in Giappone a gennaio fino a marzo 2019, contando un totale di 12 episodi.

Mizushima sarà sia il regista che il direttore del suono per l’anime, mentre Yokote ne sarà lo sceneggiatore. Hiroyuki Kanbe (Oreimo) è l’assistente regista. Hidari (Phantom in the Twilight) cura il character design e Shou Sugai (To aru Hikushi e no Tsuioku) adatterà i disegni per l’animazione. Shigeyuki Ninomiya (Girls und PanzerShirobako) farà la supervisione per gli elementi militari, mentre Tetsuya NakanoHideyuki Kikuchi (Vampire Hunter D) e Jirō Tokihama curano gli sfondi militari. Digital Frontier produce l’anime, mentre GEMBA produce le animazioni. Wao World gestisce le animazioni chiave della produzione.

A febbraio del 2019 ha visto luce anche un videogame per smartphone dal titolo Kōya no Kotobuki Hikōtai - Ōzora no Take Off Girls! (Kotobuki - The Wasteland Squadron: Take Off Girls of the Sky!). Il gioco è per iOS/Android ed il genere è un RPG di simulazione con combattimenti aerei.
 

Tokyo 7th Sister, il gioco per smartphone di Donut, riceverà un adattamento anime per celebrare il suo sesto anniversario! L’adattamento consisterà in un anime da 70 minuti e verrà prodotto dalla Toei Animation per quest’estate. Il video sottostante si chiude con la frase: “L’estate delle Tokyo 7th Sister sta per tornare!”.
 
 
Tokyo 7th Sister

Nella app, il giocatore si ritrova nel ruolo del nuovo manager in uno studio chiamato 777 (pronunciato Three Seven) ed è alla ricerca di nuovi, promettenti giovani idol. Il gioco si concentra sia sulla la storia che sull’evoluzione dei personaggi. Gli idol competono tra loro per guadagnare l'ammirazione dei fan e migliorare le loro abilità, cantando canzoni inedite di giovani artisti sull’onda della "Vocaloid generation". Il video d’apertura del gioco include anche alcune animazioni.

Il gioco è stato rilasciato da Donut per iOS a febbraio 2014, e per Android a novembre dello stesso anno. Il franchise ha anche ispirato diversi adattamenti light novel e manga.


Fonti Consultate:
Anime news Network I, II, III