È passato più di un mese da quando l'Italia è entrata in fase di lockdown a causa della diffusione del coronavirus. Le vite quotidiane di molti di noi sono drasticamente cambiate: dobbiamo restare a casa il più possibile, uscire solo per andare a comprare beni necesseri, mantenere una distanza di sicurezza gli uni dagli altri, indossare mascherine protettive e lavarci spesso le mani. La fine di questa prima parte dell'emergenza sembra essere quasi volta al termine, anche se ci aspettano davanti comunque tanti lunghi mesi fatti di altri sacrifici prima di ritornare alla tanta agognata normalità. Fra chi è rimasto solo a casa isolato da tutti oppure chi è rimasto compagnia di qualche appiccicosissima famiglia, un po' tutti stiamo vivendo questo particolare periodo con qualche disagio. Un po' a causa della noia da quarantena e un po' perché abbiamo poco da fare visto che ci stanno rinviando piano piano tutte le serie anime stagionali, noi redazione di AnimeClick ci siamo inventati un particolare "gioco" che rispecchia la situazione attuale, ma in un certo senso ha a che fare con la nostra amata passione.
 
"Immaginatevi di essere catapultati in un mondo alternativo dove anche qui vi ritrovate nel bel mezzo di una pandemia. Non dovete per nessun motivo al mondo lasciare la vostra abitazione, se non per procurarvi cibo o altri materiali essenziali. Per vostra fortuna però, non sarete da soli! Un qualche dio degli isekai vi dà l'opportunità di scegliere quattro compagni provenienti dal mondo degli anime con cui passare assieme la quarantena. Potete scegliere chiunque, a patto che vengano soddisfate delle particolari condizioni per ciascun personaggio da voi selezionato."
 
Anime e quarantena: quattro personaggi con i quali restare a casa insieme

Le regole sono le seguenti:

1. Il primo personaggio da voi scelto deve essere una persona a cui volete un mondo di bene. La sua sola presenza vi aiuterà ad affrontere le buie giornate che vi attendono. Fate in modo di scegliere qualcuno che vi dia tanto supporto morale e vi sappia rassicurare gli animi grazie a un sorriso oppure a un caldo abbraccio.

2. Il secondo personaggio deve essere il vostro amicone del cuore, quello con cui potete andare facilmente d'accordo e fare qualsiasi cosa insieme. Potete nerdare come pazzi fino a notte inoltrata, giocare ai videogiochi, vedere un film o una serie TV, cantare dal balcone qualche strana canzone e via dicendo. L'importante è che vi divertiate senza pensare ad altro.

3. Il terzo personaggio deve essere una persona saggia su cui poter fare affidamento. Pensate attentamente chi scegliere, perché costui dovrà sbrigare la maggior parte delle faccende, fra cui fare la spesa, cucinare, rassettare la casa e sgridare voialtri nel caso faceste chiasso. La sua deve essere una figura autorevole e preparata ad ogni evenienza, un leader che sappia prendere in mano la situazione nei momenti di difficoltà.

4. Il quarto e ultimo personaggio deve essere il vostro antagonista/cattivo degli anime più odiato in assoluto. Questo soggetto esiste solamente per rendervi la vita una gran seccatura. Vi ritroverete spesso a litigare con lui su ogni singola cosa e vi farà perdere costantemente la calma. Dovrete viverci assieme per tutta la durata del lockdown, quindi preparatevi mentalmente al peggio e soprattutto non abbandonate mai la pazienza.

NON è assolutamente consentito scegliere personaggi che rientrano nelle seguenti categorie:
 
  • Divinità. Questo vuol dire niente Madoka, Haruhi, Hestia, Aqua, ecc... (ma tanto siamo sicuri che Aqua non l'avrebbe scelta nessuno perché lei è inutile)
  • Personaggi OP o con poteri simili a quelli di un dio. Chi voleva scegliere Goku e usare il suo teletrasporto per andare su qualche altro pianeta non potrà farlo. Anche perché ai posti di blocco delle stazioni interspaziali avreste trovato i Carabinieri dell'Iperspazio muniti di lanciafiamme supersonici.
  • Cuochi professionisti. La vita sarebbe troppo facile con uno chef stellato a casa. Niente Soma e simili quindi, gli unici cuochi ammessi sono quelli dilettanti che hanno imparato tutto ciò che sanno guardando MasterChef.
  • Protagonisti di hentai, yaoi e altra roba VM 18. Questa si spiega da sola.

Quattro di noi staffer del sito hanno già scelto la lista dei personaggi anime con cui passare la quarentena. Potete farlo anche voi qui sotto nei commenti, motivando ovviamente le vostre scelte.
 
1. Kyouka Jirou di My Hero Academia. Non solo vederla sarebbe sinonimo di grandissima gioia, ma essendo un'incredibile musicista e cantante con lei non ci si potrebbe mai annoiare e magari imparerei anche a suonare qualche strumento.

2. Konata Izumi di Lucky Star. L'amica perfetta, soprattutto in tempo di quarantena! Nerderemmo tutto il tempo insieme, tonnellate di anime e tonnellate di videogame, magari coinvolgendo anche gli altri!

3. Haiji Kiyose di Run with the Wind. L'husbando ideale, l'uomo perfetto. Un casalingo incredibile, cucina divinamente, riuscirebbe a non far mai pesare la quarantena e renderebbe qualsiasi casa un gioiellino. Essendo un grande atleta magari ci aiuterebbe pure a stare in forma! A meno che non lo pestino in giro in quanto runner, certo...

4. Priscilla di Claymore. Scelta a dir poco obbligata e se avessi potuto l'avrei evitata. Sicuramente lei rappresenta la Villain per me. Può avere anche qualche scusante, ma rimane il fatto che il dolore che ha causato è impareggiabile. Come sarebbe averla durante una quarantena? Orribile. Spero che la cucina di Haiji possa bastarle!!
 
Haiji Kiyose
 
1. Chi non vorrebbe trascorrere giorni e giorni di quarantena con l'amore della propria vita? Quindi devo, per forza di cose, dire Tsuruga Ren di Skip Beat!, husbando da ormai più di 10 anni. È talmente bello che rischiarirebbe anche un giorno di tempesta.

2. Direi Risa Koizumi di Lovely Complex perché la vedo molto simile a me e con lei non ci si stuferebbe di certo. Per combattere la noia, potrebbe inventarsi qualsiasi cosa.

3. C'è un solo nome che mi viene in mente in questo caso: Yasushi Takagi di Nana. Un uomo con la testa sulle spalle, altruista, generoso… Un vero e proprio leader. Non potrei contare su uno migliore.

4. Non è un antagonista o un villain vero e proprio, ma è di sicuro il personaggio che più odio tra anime e manga: Sachiko Kawamura di Nana. Per lei ho solo epiteti negativi e poco edificanti per una donna. Il peggio del peggio. E potrebbe rubarmi il marito sotto il mio stesso tetto...
 
Tsuruga Ren
 
1. Mayuri Shiina di Steins;Gate. Come non voler bene a Mayuri? Dolce, tenera, affettuosa, con il suo "Tutturu" entra in qualunque stanza portando una ventata di allegria. La vorresti coccolare tutto il giorno e saresti sicuro che saprebbe consolarti quando la quarantena sta per mandarti al manicomio.

2. Yui Hirasawa di K-ON!. Con lei non ci si annoia di certo. Buffa, casinista, un po' imbranata ma sempre sorridente, basta darle buon cibo e una chitarra. Con le sue idee strampalate le risate sono assicurate.

3. Yasushi Takagi di Nana. Chi non lo vorrebbe come amico, marito, fidanzato, compagno, papà? Rassicurante, sempre calmo, sei sicuro che si precipiterà in tuo soccorso in qualunque momento. Lo immagino preparare i pasti insegnando con dolcezza a Mayuri, suonare con Yui e rimproverarla gentilmente quando è troppo pigra, ma soprattutto saprebbe tenere testa a Gendo Ikari. Me li vedo, seduti al tavolo, uno di fronte all'altro, a sfidarsi a colpi di occhiatacce dietro gli occhiali.

4. Gendo Ikari di Neon Genesis Evangelion. Insopportabile, saccente, egoista. Con quegli occhiali da professore, sarebbe lo sprone adatto a voler terminare il prima possibile la quarantena. Avrebbe probabilmente da ridire su tutto. Rovinerebbe l'atmosfera in un attimo. Mi chiederei continuamente perché me lo sono ritrovato in casa.... Beh almeno, essendo in grado di costruire un Eva, saprà riparare la lavatrice o il frigorifero, no?
 
Yui Hirasawa
 
1. Se c'è un personaggio degli anime in grado di farmi tornare il sorriso in ogni occasione, quello è sicuramente Yotsuba Nakano di The Quintessential Quintuplets. Il suo spirito energico, ottimista e allegro metterebbe di buon umore chiunque. A volte si comporta in maniera un po' impacciata e di certo non è un persona molto sveglia (alla fine tutti noi abbiamo dei difetti), ma la sua genuina simpatia è tutto ciò che mi basta per trascorrere una lunga quarantena con serenità. Ogni momento con lei non verrà sprecato: Yotsuba ci insegna che anche durante l'ora più buia è possibile aggrapparsi alla speranza.

2. Una persona con la quale mi divertirei un sacco a stare insieme è Rintaro Okabe di Steins;Gate. È folle, mezzo matto, dice un sacco di cavolate... chi non vorrebbe passare le sue giornate a "svarionare" assieme a un tizio del genere? Con Okabe non ci si annoia mai, basta avere un TV, qualche videogioco o film di fantascienza qualche patitina, una bottiglia di Dr. Pepper ed ecco la serata perfetta fatta di risate, divertimento e relax. Basta solo ignorare le sue teorie complottiste sul virus e di come il SERN lo abbia diffuso in tutto il mondo, e tutto andrà per il verso giusto.

3. C'è bisogno in casa di una persona seria, ben attrezzata e con tanto spirito di adattamento? Allora la mia scelta ricade su Rin Shima. L'esperta campeggiatrice di Laid-Back Camp è una persona preparata ad ogni evenienza. Sa scegliere cosa comprare da mangiare, cucinare, mettere in ordine la propria roba e mantenere la calma nei momenti più difficili. Davanti a un problema qualunque, lei sarebbe in grado di trovare una sorta di soluzione per risolvere. Durante le emergenze è importante preparsi a tutto, come se fossimo in partenza per un viaggio verso la natura selvaggia.

4. Lei è perfida, malvagia, spietata, diabolica... praticamente è il demonio in persona. Anzi, lei è davvero un demonio! Se devo per forza scegliere una persona cattivissima con la quale affrontare la quarantena, allora scelgo Satanichia Kurumizawa McDowell di Gabriel Dropout. Questo diavolo mi renderà la vita un inferno per colpa, l'unico modo che ho per salvarmi è ripagarle pan per focaccia... "bullizzandola" a sua volta. Questa quarantena in casa diventerà lo scenario perfetto per la tanto attesa battaglia fra il Bene e il Male, la quale si combatterà suoni di battute di cattivo gusto (ma non troppo, altrimenti lei si mette a piangere), scherzetti, partite a Super Smash Bros. (con gli oggetti attivi, così da rendere tutto più caotico) e tante altre cose terribili. Alla fine delle misure di restrizione, solo uno di noi ne uscirà vincitore... morale. Perché in fin dei conti io e Satania rimarremo i soliti cretini di sempre anche dopo la quarantena.
 
Satanichia Kurumizawa McDowell


Siamo curiosissimi di conoscere le vostre quattro scelte. Potete sbizzarrirvi come volete, basta solo seguire le regole. Mostrate a tutti quanti il vostro "team di sopravvivenza" e soprattutto date sfogo alla vostra originalità.