Che si conosca a fondo o meno il mondo della canzone pop nipponica, difficile non ricordare il nome dell'artista di fama internazionale Ayumi Hamasaki, che ha cantato, tra le altre, le indimenticabili atmosfere di Dearest in Inuyasha.
 

M: Ai Subeki Hito ga Ite - storia vera, mondo della canzone e dello spettacolo - drama (primavera - estate 2020)

Alla storia vera della cantante, in parte romanzata nel libro M: Ai Subeki Hito ga Ite di Narumi Komatsu pubblicato nel 2019 da Gentosha, si ispira il drama omonimo partito nel mese di aprile: la trasmissione è stata interrotta dopo il terzo episodio a causa della proclamazione dello stato di emergenza in Giappone, e riprenderà con il ristabilirsi di una situazione di normalità.

Nei panni dei protagonisti vedremo la giovane cantautrice Kalen Anzai, Shohei Miura e Alan Shiharama, entrambi visti nel film tratto da Una stella cadente in pieno giorno.

M subeki cast completo


 

Negli anni '90, la studentessa liceale Ayu vive con la madre e la nonna a Fukyoka; lavora come modella, ma per realizzare il sogno di diventare attrice, si trasferisce a Tokyo con la nonna. Mentre frequenta il liceo, la ragazza ottiene anche piccoli lavori, ma solo su ruoli minori. Un giorno Ayu conosce Masa, il responsabile dell'etichetta discografica A Victory. L'uomo è determinato a fare di Ayu una cantante, e mentre allestisce il suo debutto, la ragazza deve affrontare le invidie delle rivali presso la medesima struttura; fidandosi di Masa, Ayu cerca di superare ogni problema, ma inizia anche a sviluppare dei sentimenti per l'uomo, segretamente ricambiati.


 

Georama Boy Panorama Girl - slice-of-life, sentimentale, primo amore, ragazzi problematici - film (autunno 2020)

Arriverà un adattamento cinematografico per il manga di Kyoko Okazaki, che sarà scritto e diretto da Natsuki Seta (Tokyo Alice, Setoutsumi).
 

georama


Ricordiamo che dell'autrice le opere Helter Skelter, River's Edge e Chiwawa-chan hanno ispirato altrettanti film di successo.

La storia racconta la relazione tra Haruko Shibuya, un'ordinaria liceale, e Kenichi Kanagawa, un ragazzo che lascia improvvisamente la scuola.

 

Midnight Swan  - personaggio transgender, famiglia atipica, slice-of-life  - film (autunno 2020)

Arriverà in autunno un film scritto e firmato da Eiji Uchida (Double Mints) con protagonista l'ex idol degli SMAP Tsuyoshi Kusanagi e Asami Mizukawa:
 

 

Nagisa è una transgender: cresciuta a Hiroshima come uomo, vive ora nel quartiere di Shinjuku come donna, a Tokyo. In seguito ad un incidente, si ritrova a vivere insieme alla giovane Ichika, lontana parente e studentessa di scuola media. La ragazzina viene trascurata dalla madre Saori, ed è così che passando da una vita in solitudine a dei giorni condivisi con Ichika, Nagisa inizia a sviluppare per la prima volta dei sentimenti ed istinti materni.

 

Spy no Tsuma  - storico, mistero, guerra, coppia sposata  - speciale (6 giugno 2020)

Dal regista Kiyoshi Kurosawa arriva un episodio speciale con protagonisti Issei Takahashi (Nobunaga Concerto) e Yuu Aoi (Rurouni Kenshin), che già avevano recitato insieme nel film Romance Doll in programma al Far East Film Festival 2020.
 

 

Yusaku Fukuhara gestisce un'azienda commerciale a Kobe, e percependo una sorta di fermento nell'aria, lascia a casa la moglie Satoko per trasferirsi in Manciuria col nipote, ed è propri lì che vede accadere qualcosa di sconvolgente. Yusaku decide di rivelare l'incidente al mondo intero ed agisce in tal senso.
La notte precedente all'avvio della guerra nel Pacifico, Satoko attende con impazienza il ritorno del marito, ma appena prima del suo rientro in Giappone, la donna viene convocata dall'amico d'infanzia Taiji Tsumori, leader di uno squadrone della polizia militare di Kobe. Satoko apprende così della morte di una donna che Yusaku ha condotto con sè dalla Manciuria, e viene colta dalla gelosia. Mentre lei inizia a sospettare delle azioni di Yusaku, apprende anche del grave segreto che l'uomo si è portato a casa; una volta che ne scopre le vere intenzioni, cerca di fermarlo per salvare lui e la loro felicità, ma...


 

Restart wa Tadaima no Atode  - slice-of-life, boys' love  - film (4 settembre 2020)


Yuki Furukawa e Ryo Ryusei saranno i protagonisti del film in arrivo in autunno, tratto dall'omonimo manga boys' Love di Cocomi.
 

restart tadaima


Le riprese si sono concluse nel mese di gennaio 2020 ed hanno avuto luogo a Chikuma e Ueda, nella prefettura di Nagano.

Mitsuomi Kozuka lascia il lavoro a causa del proprio superiore, e decide così di ritornare nel luogo natio per la prima volta dopo dieci anni, in una zona di campagna. Qui Kozuka conosce Yamato Kumai, figlio adottivo del vecchio Kumai, che gestisce una fattoria nei pressi dell'abitazione dei genitori di Kozuka; i due giovani diventano ben presto buoni amici, ma una notte Kozuka bacia Kumai mentre il ragazzo sta dormendo...



In pillole:

 
  • Ricordiamo che la serie del 2019 ha visto un successivo speciale di capodanno e godrà di un film cinematografico in arrivo nel 2021. 
Kinou_Nani_Tabeta



 

  • Verrà prodotta una pièce teatrale per il celebre romanzo Kaze ga Tsuyoku fuiteiru di Shion Miura, da noi meglio conosciuto grazie all'anime Run with the Wind. La pièce è prevista dal 10 al 17 giugno 2020 al Rokugyokai Hall di Shinagawa, a Tokyo e per ora non si è ancora parlato di un possibile rinvio:
cast kazetsuyo musical



Fonti consultate:
Anime News Network I, II
Comic Natalie
Asian Wiki I, II, III
Crunchyroll
Jdramas Wordpress

Twitter
Theatertainment.jp