Negli scorsi giorni è stato trasmesso il quarto episodio di Tamayomi, serie incentrata sul baseball in onda durante questa stagione primaverile. L'anime curato dallo Studio A-CAT non sta ricevendo purtroppo riscontri positivi da parte dei fan, soprattutto a causa delle sue animazioni e disegni poco brillanti. La produzione sta infatti subendo ritardi e altre problematiche che hanno coinvolto in maniera rocambolesca anche l'emittente streaming americano Funimation, il quale per sbaglio ha pubblicato una versione "grezza" della più recente puntata. Da qui è nato un caso più unico che raro che sta facendo molto scalpore fra i vari appassionati di animazione giapponese.
 
Tamayomi: lo strano caso del quarto episodio trasmesso da Funimation

Facciamo ora un po' di chiarezza e diciamo quello che sappiamo per certo. Lo scorso 22 aprile Funimation ha caricato sulla sua piattaforma streaming l'episodio 4 di Tamayomi. Gli spettatori hanno subito notato qualcosa che non andava all'interno dell'episodio: le animazioni presenti erano veramente di bassa qualità, così come i disegni e i fondali. Ma l'aspetto più strano e controverso di questa faccenda è sorto quando i fan hanno iniziato a confrontare la versione americana della puntata con quella giapponese. È infatti uscito fuori che la qualità dell'episodio trasmesso sulle televisioni giapponesi era superiore, con disegni migliorati e animazioni realizzate in CGI, segno che molto probabilmente le correzioni sono state attuate in fretta e furia proprio all'ultimo momento. Questo video mostra le nette differenze fra la versione di Funimation e quella del canale giapponese AT-X.
 
Da qui in avanti entriamo nel territorio delle speculazioni, visto che (nel momento in cui è stato scritto l'articolo) né Funimation e né i produttori dell'anime hanno fornito spiegazioni ufficiali. L'ipotesi più gettonata è che, a causa di alcune problematiche, Studio A-CAT non abbia fatto in tempo ad inviare a Funimation una versione completa dell'episodio e che quindi quest'ultima abbia ricevuto soltanto una "bozza". L'episodio riveduto e corretto è stato però trasmesso in Giappone e su altre piattaforme streaming straniere, come ad esempio Wakanim. Sembra infatti che quello di Funimation sia stato un caso isolato e ciò ha destato non pochi sospetti, anche se con le prove a disposizione è difficile stabilire se la colpa dell'errore è unicamente dello studio giapponese oppure lo è anche in parte del provider con sede negli USA.

Qui sotto e nella gallery vi lasciamo altre immagini del confronto incrociato fra le due versioni dell'episodio. La QUALITY presente in questi fotogrammi è davvero forte. Proseguite con prudenza.
 
Tamayomi: lo strano caso del quarto episodio trasmesso da Funimation


Fonte Consultata:
Anime2You