Se pensavate che certe cose esistessero solo nei cartoni animati, vi sbagliavate di grosso. Il famigerato Uomo Tigre esiste davvero in Giappone, e non parliamo della leggenda del puroresu che va avanti da generazioni, ma del vero e proprio Naoto Date! La sua gentilezza e la sua bontà di cuore rivive dentro coloro che si aiutano a vicenda. A tal proposito vi raccontiamo due storie bellissime.

In un notiziario di novembre 2019 scopriamo infatti che è stato donato uno zainetto pieno di materiale scolastico ad un orfanotrofio a Muroran, in Hokkaido. Il biglietto al suo interno è stato firmato "Tiger Mask". Si tratta di una donazione anonima da parte di un benefattore che, volendo omaggiare la bontà dell'eroe dei fumetti, preferisce non svelare la sua vera identità. Nella lettera che accompagna lo zaino si scusa inoltre per non potersene permettere più di uno. La notizia ha fatto piuttosto discutere, ma non è un caso isolato. 
 
 

Più recentemente, in piena pandemia, alla citta di Tako nella prefettura di Chiba, la sesta più colpita dal virus in Giappone, è stato donato un pacco contenente 55 mascherine cucite a mano. Il biglietto al loro interno porta la firma "Tiger Masko", che chiede di non essere rintracciato/a. Il suffisso ko (子) alla fine del nome significa "bambino", ma è anche un carattere comune a molti nomi femminili, come Mieko, Aiko, Momoko ecc. Questo perché, probabilmente, si tratta del generoso gesto di un gruppo non identificato di sarte (ohariko in giapponese) che vivono o hanno vissuto a Tako. Le mascherine sono di diversi colori e su una di esse è ricamata la scritta TAKO a caratteri latini. 
 
 

L'episodio ha avuto notevole risonanza sul web, dove sono stati in molti a ringraziare le sconosciute eroine mascherate. L'amministrazione cittadina era all'inizio scettica sulla possibilità di utilizzare mascherine donate da qualcuno che non vuole essere ricontattato, come racconta Tadashi Takahashi a Chiba TV, ma non hanno potuto resistere al gesto d'amore. 

Sono storie hanno il sapore dolce degli ideali e fanno capire come il mondo sia pieno di eroi mascherati, di Donne e Uomini Tigre pronti ad aiutare chi ne ha bisogno, indiscriminatamente. Abbiamo disperatamente bisogno di questi eroi, nascosti in ciascuno di noi. 


Fonte Consultata:
Sora News 24