Nel 2017 Buronson, co-creatore di Ken il Guerriero, ha donato 400 milioni di yen (poco meno di 3 milioni di euro) per creare una borsa di studio, al fine di consentire ai ragazzi meno abbienti della sua città natale, Saku (prefettura di Nagano), di studiare all’università.
 
Hokuto no Ken

Tale borsa di studio è stata pensata in modo che questi ragazzi possano realizzare i propri sogni e quest’anno, dopo 5 anni, Buronson è tornato a Saku e ha donato ulteriori 400 milioni di yen e ha esteso il programma per altri 10 anni.

Il Saku City SAKU Cosmos Scholarship Fund, che prende il suo nome dal fiore locale cosmos, ha finora aiutato 47 studenti nei loro studi, fornendo loro 1 milione di yen l’anno.

Quest’anno saranno 10 gli studenti che ad aprile 2023 riceveranno i fondi della borsa di studio. I soldi non forniti direttamente dall’autore provengono da donazioni locali e fondi governativi.

Seiji Yanagida, sindaco di Saku, ha twittato la notizia con un’immagine di lui e Buronson durante la cerimonia.

 
Buronson è famoso per aver scritto Ken il Guerriero su disegni di Tetsuo Hara, ma anche per essere l’autore di Il re lupo - La leggenda del re lupo con disegni di Kentaro Miura.


Fonte consultata:
Crunchyroll