Come tutti sappiamo, il COVID19 ha creato non pochi problemi in tutti il mondo.
In Giappone i cinema hanno iniziato a chiudere nel mese di marzo e i risultati sono più che evidenti. Nella prima settimana di aprile si è registrato un calo del 90% rispetto allo stesso periodo del 2019 e i cinema hanno chiuso definitivamente a metà aprile quando era stato dichiarato lo stato d'emergenza a livello nazionale. 

100 cinema hanno riaperto tre settimane fa, mentre gli altri solo la settimana scorsa quando il Giappone è entrato nella fase 2.
In tali circostanze non sorprende poi tanto vedere nella top 10 del box office titoli usciti diverso tempo fa.
 
real exorcist

Tra i film giapponesi, l'horror soprannaturale Shinrei Kissa Extra no Himitsu: The Real Exorcist si ritrova al primo posto da quattro settimane, essendo uscito lo scorso 15 maggio 2020; al sesto posto invece, in discesa di tre posizioni, vi è la commedia horror Ichido Shinde Mita uscita nel  mese di marzo. 

La versione 4K di Akira (Katsuhiro Otomo) è passata dal 9o al 4o posto. L'uscita del film era prevista per il 14 marzo durante il Tokyo Anime Award Festival (TAAF) 2020 ma è stata rinviata al 3 aprile in 36 cinema IMAX.

Weathering with You di Makoto Shinkai è sceso dal 2o al 7o posto. ed Il film è uscito in patria lo scorso luglio, diventando il film con maggior incasso del 2019 e il settimo di sempre.
 
Weathering With You ancora al settimo post nel box office giapponese

Fonti consultate:
Anime News Network
Eiga