Domani, dopo tante discussioni, sarà possibile riaprire le sale cinematografiche e, contrariamente alle prime direttive, il nuovo DPCM stabilisce che durante la proiezione non sarà obbligatorio, almeno parzialmente, tenere la mascherina 
 

La possibilità di riaprire le sale cinematografiche è stata messa più volte in dubbio nell’ultimo mese, e ultimamente la stessa ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) aveva espresso una forte critica circa la praticità della riapertura qualora fosse stato ritenuto obbligatorio restare in sala con la mascherina per tutta la durata della proiezione di un film.

Ma a quanto pare la riapertura ci sarà e il dpcm è stato molto chiaro sul quando e come, elencando con attenzione le norme atte a garantire la sicurezza dei clienti che saranno in vigore da domani.

cinema-riapertura.jpg

Quali sono le norme a cui bisognerà attenersi?

All’ingresso, potrebbe essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso qualora essa superi i 37,5°.

Si segnala anche che eventuali indumenti e oggetti dovranno essere riposti nei guardaroba, protetti da sacchetti porta abiti.

Sarà inoltre possibile consumare cibo acquistato negli adeguati punti ristoro offerti dal cinema.

Dovrà poi essere osservata la norma - in sala e fuori - del distanziamento sociale: l’occupazione delle poltrone dovrà garantire fra gli spettatori almeno almeno un metro di distanza (fatta eccezione per persone di uno stesso nucleo familiare o conviventi).

Per gli spettacoli al chiuso, il pubblico potrà contare fino a un massimo di 200 persone1000 se ci si trova all’aperto.

Tutti gli ambienti, inoltre, dovranno essere frequentemente sanificati, (con la disponibilità in più punti di gel disinfettante per gli spettatori), favorendo anche il ricambio d’aria nelle zone chiuse.


Gli orari delle proiezioni saranno scaglionati, ovviamente, in modo da permettere una minore affluenza di clienti nello stesso momento, e ci possiamo quindi aspettare che le proiezioni saranno in totale meno di quelle a cui siamo abituati, ma il punto più importante del dpcm è forse quello che riguarda l’uso della mascherina nelle sale.

Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del posto – per i bambini valgono le norme generali – e comunque ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso.

Sembra proprio, quindi, che potremo goderci il grande schermo senza dover indossare la mascherina.


Fonte: cinefacts