Per festeggiare i 40 anni dallo sbarco sulla tv italiana di Gundam (Kido senshi Gundam, lett. Gundam, il fante mobile - meglio nota in occidente anche come Mobile Suit Gundam), datato 9 febraio 1980 su TeleMonteCarlo, Dynit porta su Amazon Prime Video l'edizione "vintage" di questo titolo esattamente come andò in tv.

 



I nostalgici e appassionati così potranno rivedere Gundam con il doppiaggio storico nel montaggio prima versione TV (la storica sigla italiana, no credits, titoli e nomi italiani). Tornerà quindi "Peter Ray" e la voce di Saverio Garbarino. I primi 26 episodi di questa serie furono appunto trasmessi da TMC nel febbraio-marzo 1980 con il titolo "Gundam"; i restanti 17 episodiarrivarono nel maggio 1980 con il titolo "Il ritorno di Gundam". La serie fu poi interamente replicata negli anni 1980 sulle reti locali.
Sarà anche quindi l'occasione per riascoltare la sigla italiana, la cui musica e arrangiamento furono realizzati da Detto Mariano, scomparso proprio di recente.

Per i non nostalgici ovviamente non mancherà il doppiaggio del 2004, fedele all'originale, realizzato per la trasmissione televisiva sulle reti Mediaset (su Italia 1 a partire dal 24 agosto 2004, con il titolo "Mobile Suit Gundam") e che fu seguita personalmente dal creatore e regista Yoshiyuki Tomino con la direzione del doppiaggio di Fabrizio Mazzotta.