Come ogni nuova stagione, a fianco delle serie anime previste in calendario, ecco giungere il turno delle produzioni "dal vivo" con la lista di drama, special televisivi e film live action in programma per la stagione estiva 2020, in gran parte posticipata con avvii di titoli tra agosto e settembre.
In Italia arriva nel frattempo, per Amazon Prime Video, la serie survival internazionale The Head.
 

 
A causa del protrarsi dell'emergenza sanitaria causata dal CoronaVirus, alcuni telefilm previsti per la primavera sono stati posticipati all'estate, su cui sono convogliati anche la maggior parte dei titoli cinematografici; altri invece sono stati rinviati direttamente al 2021.
 
Di seguito, l'elenco di tutte le produzioni accompagnate dai link alle notizie con le informazioni e alle schede presenti nel database.
 
 
DRAMA TRATTI DA MANGA - Estate 2020
 

Scolastico
Sotto-generi: slice-of-life, sentimentale, commedia, boys' love, sessualità
 
8 SET
Araburu - O Maidens in Your Savage Season

Tratto da: Manga Shounen

La storia ruota intorno a 5 ragazze, membri del club di letteratura di una scuola superiore. Un giorno le protagoniste cominciano a discutere di un romanzo in cui l'eroina è destinata a morire giovane, nasce spontanea la domanda: "cosa vorresti fare prima di morire?". Una di loro risponde seria, riflessiva e per nulla scomposta: "fare sesso". Il caos emozionale che scatena l'apparentemente innocua risposta, spinge ciascuna delle ragazze verso nuove esperienze, verso la crescita e l'età adulta.

Genere
  • Combattimento
  • Scolastico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
9 AGO
Kare ga Boku ni Koishita Riyuu

Toru Hikawa si è laureato presso la prestigiosa Todai (Università di Tokyo), è metodico e un po' ingenuo; Masashi Akagi è un insegnante di educazione fisica spigoloso ma di buon cuore. Entrambi insegnano presso il medesimo liceo, e prima che Akagi se ne renda consciamente conto, si scopre fisicamente attratto da Hikawa, per quanto il giovane uomo sia del tutto opposto a lui a livello caratteriale; incapace di trattenersi, una notte lo bacia, e la scena viene vista da uno studente di passaggio. Ben presto del "fattaccio" vengono così a conoscenza altri studenti, genitori, e persino il preside. Che ne sarà dei due insegnanti?

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Slice of Life
  • Boys Love


Sentimentale
Sotto-generi: musicale, mondo del lavoro, commedia

18 APR
M: Ai Subeki Hito ga Ite

Tratto da: Storia vera

Negli anni '90, la studentessa liceale Ayu vive con la madre e la nonna a Fukuoka; lavora come modella, ma per realizzare il sogno di diventare attrice, si trasferisce a Tokyo con la nonna. Mentre frequenta il liceo, la ragazza ottiene anche piccoli lavori, ma solo su ruoli minori. Un giorno Ayu conosce Masa, il responsabile dell'etichetta discografica A Victory. L'uomo è determinato a fare di Ayu una cantante, e mentre allestisce il suo debutto, la ragazza deve affrontare le invidie delle rivali presso la medesima struttura; fidandosi di Masa, Ayu cerca di superare ogni problema, ma inizia anche a sviluppare dei sentimenti per l'uomo, segretamente ricambiati.
Tratto dal romanzo M: Ai Subeki Hito ga Ite di Narumi Komatsu pubblicato nel 2019 da Gentosha, che narra la storia vera della cantante...

Genere
  • Drammatico
  • Musica
  • Slice of Life
7.1 
15 SET
Okane no Kireme ga Koi no Hajimari

Reiko Kuki ha ventisette anni, è single e lavora nella divisione contabile di una fabbrica di giocattoli di medie dimensioni; a seguito di un incidente accaduto in passato, trascorre la propria vita in maniera frugale e non ama comprare ciò che non è necessario, ponderando per bene ogni acquisto.
Un giorno, entrando in un negozio di articoli usati, vede un uomo comprare dei piatti in maniera del tutto disordinata: si tratta di Keita Saruwatari, figlio del proprietario dell'azienda in cui lavora Reiko. Qualche giorno più tardi i due si re-incontrano al lavoro: poiché il padre è irritato dai modi spreconi del figlio, Keita viene spedito nella divisione contabilità per apprendere il vero valore del denaro, e sarà proprio Reiko ad istruirlo in merito.

Genere
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Note:
  • il drama Okane no Kireme ga koi no hajimari andrà in onda con una storia parzialmente modificata e si concluderà all'episodio 4, in luogo degli 8 previsti, in rispetto alla tragica scomparsa dell'attore protagonista Haruma Miura.
  • il drama M: Ai subeki è ripreso dopo l'interruzione primaverile per Covid-19.

Mistero
Sotto-generi: famiglia, drammatico, sentimentale, tradizioni giapponesi

28 LUG
Ryu no Michi: Futatsu no Kao no Fukushusha

Tratto da: romanzo

Poco dopo la loro nascita, i fratelli gemelli Ryuichi e Ryuji vengono abbandonati dai genitori, quindi adottati dalla famiglia Yoshie, che gestisce una piccola ditta di spedizioni; qualche tempo dopo, nasce la figlia Misa e i tre trascorrono giorni felici. All'età di quindici anni, la famiglia Yoshie conosce tempi difficili a causa del concorrente Genpei Kirishima, s'indebita pesantemente e i genitori dei tre ragazzi si suicidano. Ryuichi e Ryuji giurano così vendetta nei confronti di Kirishima.
Sette anni più tardi, Ryuichi assume una nuova identità, anche per tramite di una plastica facciale, ed opera con traffici criminali; il fratello Ryuji, invece, lavora per il Ministero della Terra, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo, a supervisionare le ditte di spedizioni.
Tratto dal...

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
7.2 
12 AGO
Watashi-tachi wa Dōka Shiteiru

Tratto da: Manga Josei

La madre di Nao vive e lavora in un negozio di wagashi (dolci tradizionali giapponesi), il Kougetsuan, ed è qui che sua figlia stringe amicizia con Tsubaki, erede del negozio. Ma l'omicidio del padre di Tsubaki sconvolge la loro vita, e la piccola Nao e sua madre sono costrette a lasciare il Kougetsuan. Quindici anni dopo, anche Nao lavora preparando wagashi, e la sua strada è destinata ad incrociarsi ancora una volta con quella di Tsubaki.

Genere
  • Cucina
  • Drammatico
  • Mistero
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Nota: le riprese del drama Watashi-tachi wa douka shiteiru si sono interrotte per un breve periodo dopo l'ospedalizzazione dell'attore Ryusei Yokohama per Covid-19, ora dimesso, ma il drama è ugualmente partito il 12 agosto come previsto.

Commedia
Sotto-generi: slice-of-life, famiglia, hobby, vite al femminile

6.6 
16 LUG
Furo Girl

Tratto da: Manga Seinen

Sayoko Oyumino è un Office Lady. Quando è a casa, adora fare il bagno. Pensa sempre a cose legate ai bagni, come gli snack da mangiare dopo il bagno o le tecniche di pulizia del bagno.

Genere
  • Commedia
1 GIU
Himawari - Ken'ichi Legend

Tratto da: Manga Seinen

Tratto dal manga autobiografico Akiko Higashimura, narra le vicende della protagonista Akiko. Da sempre la giovane office lady è molto brava a disegnare illustrazioni per i bollettini aziendali. Disegna fin da piccola ma non si è mai applicata seriamente; anche il padre della ragazza lavora per la stessa azienda, è un fanatico di frutta esotica e si trova su una diversa lunghezza d'onda rispetto alle altre persone.

Genere
  • Commedia
7.2 
13 AGO
Ojisan wa Kawaii Mono ga Osuki

Tratto da: web manga

Mitsutaka Oji è un quarantatreenne, di professione manager presso il reparto vendite di un negozio e molto stimato dai colleghi; l'uomo è divorziato e vive solo, ma ha un segreto. La sua grande passione sono gli oggetti pucciosi e "kawaii", compresi i peluche del celebre personaggio di fantasia Pug Taro.

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
15 LUG
Oshaie Sommelier Oshako!

Tratto da: Webcomic

La storia è incentrata su Oshako Jaeger, una donna che non può uscire con uomini che non vivono in case eleganti. Va in giro, pertanto, a giudicare le case di vari uomini.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
2 AGO
Oyabaka Seishun Hakusyo

Il quarantenne Taro Obika è un padre single e romanziere di professione. Dopo la scomparsa della moglie a causa di una malattia, ha cresciuto la figlia Sakura da solo e l'ama con tutto sé stesso. Tuttavia, giunge per la ragazza il momento di iscriversi all'università e per il padre quello della viva apprensione: sino a quel momento Sakura ha frequentato una scuola femminile, ma che ne sarà di lei ora, in un'università frequentata sia da ragazze che da ragazzi? Per placare l'ansia, l'uomo decide così di non avere altra scelta che iscriversi a propria volta alla medesima università; poi, l'uomo inizia ad apprezzare vivacemente la vita nel campus.

Genere
  • Commedia
  • Family Drama
  • Scolastico
26 AGO
People Who Don't Work

Tratto da: Manga Seinen

Hajime lavora nel reparto informatico di un'azienda di giornalismo da 7 anni. Spesso trascura il lavoro ed è più interessato a scrivere manga. Guardando il suo collega Yutaka, Hajime si chiede improvvisamente se la sua vita va bene così o se dovrebbe diventare una persona più interessata a fare bene il suo lavoro.

Genere
  • Commedia
11 APR
Urayasu Tekkin Kazoku

Tratto da: Manga Shounen

Ambientato nella città di Urayasu, in Giappone, la famiglia Osawagai, incluso il padre Daitetsu, risiede a Urayasu, vicino a Tokyo. La famiglia causa un'enormità di problemi, che coinvolgerà anche i loro vicini.

Genere
  • Commedia


Nota: il drama Urayasu Tekkin Kazoku è ripreso dopo l'interruzione primaverile per Covid-19.

Horror
Sotto-generi: mistero, drammatico, azione, thriller

29 AGO
Kyōfu Shinbun

Tratto da: Manga Shounen

Sei Shiraishi interpreta Shizuru Onoda, una studentessa universitaria che ha iniziato a vivere da sola. Le iniziano ad arrivare a casa i cosiddetti "Giornale del Terrore" e misteriosamente gli eventi in esso riportati iniziano ad avverarsi. Omicidi, incidenti, abusi, disastri naturali, ingiustizie...questi giornali predicono ogni sorta di tragedie. Qual è la verità dietro?

Genere
  • Drammatico
  • Horror
29 SET
Yamishibai: Japanese Ghost Stories

Tratto da: Leggende

Ispirato alla serie originale di cortometraggi anime Yamishibai: Japanese Ghost Stories, che presenta storie dell'orrore di sei minuti basate su leggende metropolitane in un'ambientazione moderna. I cortometraggi traggono ispirazione a loro volta dalle produzioni di teatro di carta illustrato (kamishibai) dell'era Shōwa.

Genere
  • Horror


Medico
Sotto-generi: commedia, mondo del lavoro, donne in carriera

16 LUG
Unsung Cinderella: Byoin Yakuzaishi no Shohosen

Tratto da: Manga Seinen

Midori Aoi, ventisei anni, lavora come farmacista presso un ospedale. Nonostante non possa essere considerata un medico né un'infermiera, va in giro per l'ospedale per proteggere la vita quotidiana dei pazienti.

Genere
  • Medical Drama


Detective, indagini
Sotto-generi: azione, cucina

22 SET
Diver: Special Infiltration Team

Tratto da: Manga Seinen

Per combattere l'ascesa di organizzazioni criminali, la stazione di polizia della prefettura di Hyogo ha formato segretamente la squadra di infiltrazione, chiamata "team D" e i membri del team sono chiamati Diver. Rischiando la propria vita, la squadra si infiltra in pericolose organizzazioni criminali. L'investigatore Hyogo Kurosawa è membro del team D ed è anche il miglior membro del team.

Genere
  • Crimine
  • Drammatico
  • Poliziesco
12 APR
Gourmet Detective Goro Akechi

Tratto da: Manga Josei

Goro Akechi è un detective privato il cui ufficio si trova vicino alla zona di Omotesando a Tokyo; è un amante del buon cibo, e per lui è fondamentale poter fare ottimi pasti tre volte al giorno. Un giorno una cliente fa visita al suo ufficio: si tratta di una casalinga che sospetta che il marito le sia infedele, e per questo chiede aiuto ad Akechi.

Genere
  • Commedia
  • Mistero
  • Sentimentale
  • Thriller


Nota: il drama Gourmet Goro Akechi è ripreso dopo l'interruzione primaverile per Covid-19.

Storico
Sotto-generi: azione, avventura, storia del Giappone
 
19 GEN
Kirin ga Kuru

La storia ruota attorno alla vita di Mitsuhide Akechi, il quale era un samurai e un generale durante il periodo Sengoku.

Genere
  • Storico

 
 
What's new on streaming - Estate 2020


Amazon Prime

Survival
Sotto-generi: drammatico, thriller

7.1 
12 GIU
THE HEAD
  • 7.1

Si tratta di un thriller 'survival' ambientato in uno dei luoghi più remoti del pianeta, l'Antartide.
Presso la base internazionale Polaris IV un piccolo gruppo di scienziati provenienti da diverse nazioni è incaricato di custodire la base durante le lunghe notti polari; ma nel bel mezzo dell'inverno, la base smette di inviare comunicazioni al mondo esterno. Quando alcuni colleghi vengono inviati fin lì per verificare l'accaduto, ne rinvengono alcuni morti, uno scomparso e due sopravvissuti. Che cosa sarà accaduto nel frattempo?

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller



Sentimentale
Sotto-generi: musica, commedia, Tokyo

7.31 
3 SET
Nana

Tratto da: Manga Shoujo

Due ragazze s'incontrano in un treno diretto a Tokyo: una è una spumeggiante fanciulla in abiti bianchi di nome Nana, l'altra è una rocker vestita di nero che si chiama, ugualmente, Nana. Scambiando una breve conversazione prima di separarsi, le due sembrano avere comunque qualcosa in comune. La Nana frizzante sta cercando un appartamento in affitto a Tokyo, e così anche la Nana rocker, che ha puntato al suo stesso locale. Anziché litigarselo, le due decidono di condividerlo come coinquiline, ed è così che inizia a stringersi il loro legame.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Commedia
  • Musica
  • Sentimentale
7.12 
9 DIC
Nana II The Movie

Tratto da: Manga Shoujo

Due ragazze s'incontrano in un treno diretto a Tokyo: una è una spumeggiante fanciulla in abiti bianchi di nome Nana, l'altra è una rocker vestita di nero che si chiama, ugualmente, Nana. Scambiando una breve conversazione prima di separarsi, le due sembrano avere comunque qualcosa in comune. La Nana frizzante sta cercando un appartamento in affitto a Tokyo, e così anche la Nana rocker, che ha puntato al suo stesso locale. Anziché litigarselo, le due decidono di condividerlo come coinquiline, ed è così che inizia a stringersi il loro legame.
Dal punto di vista dei legami sentimentali, la Nana "Hachi" è divisa tra Takumi e Nobu, chitarrista nella band di Nana Osaki.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Commedia
  • Musica
  • Sentimentale



Netflix


Horror
Sotto-generi: mistero, drammatico, azione, thriller

5.83 
3 LUG
Ju-On: Origins

Haruka Honjo è un'attrice principiante. La notte sente dei passi in casa e quando viene a sapere del ricercatore psichico Yasuo Odajima da un programma di varietà televisiva, cerca consigli da lui per risolvere il suo problema

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Horror


Vite al femminile
Sotto-generi: disabilità, sessualità, mondo dello spettacolo, mangaka


7.32 
9 FEB
37 Seconds

Trentasette secondi senza respiro alla nascita: è quant'è bastato alla protagonista della storia per sviluppare la malattia che le condiziona la vita.
Attraverso l'attrice amatoriale Mei Kayama, affetta da paralisi cerebrale, scopriamo la storia della ventitreenne Yuma Takada, un'artista di talento che vuole affermarsi come mangaka a dispetto dell'amore soffocante di una madre iper-protettiva. L'editor di una rivista le confida che il suo tratto è eccellente ma difetta di quel tocco d'esperienza di vita diretta. Criticando le sue rappresentazioni del sesso su carta come poco convincenti, l'editor sprona la giovane donna costretta su una sedia a rotelle a perdere la verginità, ed in seguito ritornare a proporre le proprie opere. E' così che la ragazza compie un percorso personale alla scoperta...

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Sentimentale
  • Slice of Life
6.14 
27 FEB
Followers

"Followers" racconta storie di vita di persone che a Tokyo vengono influenzate direttamente o indirettamente dai social media. Rimi Nara è una celebre fotografa, mentre Natsume Hyakuta nella Capitale è arrivata proprio per inseguire il sogno di diventare attrice. Non è così facile, ovviamente, ma Rimi cambierà la vita di Natsume proprio sfruttando il potere dei social. La serie cerca di catturare tutte le sfumature delle lotte che le donne affrontano nella vita quotidiana nella moderna Tokyo.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life


Drammatico
Sotto-generi: thriller, truffe, crimine, azione

6.16 
10 GEN
Giri/Haji

Kenzo Mori un detective di Tokyo, si reca a Londra in cerca del presunto fratello deceduto Yuto, accusato di aver brutalmente ucciso il nipote di un membro di Yakuza il che, di conseguenza, minaccia di scatenare una guerra tra bande. Tuttavia, l'indagine di Kenzo lo mette in contatto con elementi pericolosi del mondo sotterraneo e criminale di Londra.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Mistero
  • Thriller
5.91 
30 GIU
SCAMS

Tratto da: romanzo

Makoto Kusano si è laureato presso una prestigiosa università ed ha ottenuto un impiego presso un'azienda di rilievo. La sua vita sembra dunque dispiegarsi a gonfie vele, quando però tutto cambia, drasticamente. A causa dello scandalo Lehman Brothers', Kusano viene licenziato dopo appena sei mesi di lavoro, e riceve pressioni dalla banca per ripagare il prestito contratto per i propri studi; il padre del ragazzo, inoltre, necessita cure mediche costose che la compagnia assicurativa non copre. In una situazione così drammatica, Kusano vede un'offerta di lavoro che promette guadagni notevoli: il suo compito è quello di ritirare denaro dai conti bancari di persone anziane, tutte vittime di vishing (voice phishing).
Tratto dal romanzo Rojin Kui di Daisuke Suzuki.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico


Storia vera, documentario
Sotto-generi: mondo del cinema, slice-of-life, backstage mondo dell'erotismo e degli idol, musica


6.57 
31 DIC
ARASHI's Diary -Voyage-
  • 6.57

Vent'anni dopo il debutto, il racconto della popolare band degli Arashi, a scoprire la vita, il talento e il successo dei suoi membri durante il loro ultimo anno di attività.
Dopo un 2019 che vede il gruppo arrivare per la prima volta sulle piattaforme social, nel 2020 i tanti progetti vengono a sfumare a causa del diffondersi del contagio da CoronaVirus, ma gli Arashi non intendono lasciare nulla di incompiuto.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Documentario
  • Slice of Life
7.26 
8 AGO
Il regista nudo

Tratto da: romanzo

Ambientato negli anni '80, la storia segue le tumultuose vicende del regista di audiovisivi per adulti Toru Muranishi e delle persone su cui si imbatterà nel corso della propria carriera. Si tratta dell'uomo che ha rivoluzionato il settore della pornografia per adulti in Giappone, durante il boom economico degli anni '80 nel Paese del Sol Levante. Il tutto è tratto dal romanzo biografico "Zenra Kantoku Muranishi Toru Den" di Nobuhiro Motohashi pubblicato nel 2016 da Ohta Publishing.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life


Cucina, commedia
Sotto-generi: slice-of-life, mondo del lavoro, famiglia


6.5 
31 OTT
Shinya Shokudo ~ Tokyo Stories Season 2

Shin'ya Shokudo (traducibile con "Caffetteria di mezzanotte") trae il suo nome da un piccolo e inusuale ristorante nel quartiere di Shinjuku: il locale apre a mezzanotte e la lista del menu è davvero scarna, tuttavia è noto tra i suoi avventori grazie alla particolarità di servire ai propri clienti qualunque piatto essi richiedano sul momento.

Disponibilità: Netflix 

Genere
  • Drammatico
  • Cucina
  • Slice of Life



VVVID - Dynit

Azione
Sotto-generi: horror, psicologico, drammatico, fantascienza

7.25 
29 LUG
Shin Godzilla

Questo non è il pacioso gigante che lascia la sua rigogliosa isola solo per difendere la Terra, battendosi con mostri mitologici, né un arcaico titano risvegliato dalle armi nucleari, che va in caccia delle sue prede ancestrali riportate in vita da degli incauti scienziati. Questo è il Re dei Mostri scatenato sul Giappone.

Disponibilità: Dynit 

Genere
  • Azione
  • Fantascienza
6.72 
Tokyo Ghoul

Tratto da: Manga Seinen

Nella città di Tokyo si stanno verificando degli strani omicidi. Secondo le indagini della polizia gli attacchi sono provocati da creature misteriose chiamate Ghoul. Il protagonista, Kaneki, insieme all'amico Hide credono fermamente che questi strani esseri imitino gli umani e per tale motivo non ne hanno mai visto uno. I due ancora non sapevano che la loro teoria poteva benissimo diventare realtà.

Disponibilità: Amazon Prime Video 

Genere
  • Drammatico
  • Horror
  • Psicologico
  • Soprannaturale



NHK on demand (sub eng)

Storico
Sotto-generi: olimpiadi, commedia, drammatico, tratto da storie vere

28 DIC
A Stranger in Shanghai

Tratto da: romanzo

La Cina era in subbuglio nel 1921 quando lo stimato romanziere nipponico Ryunosuke Akutagawa, autore ad esempio di Rashomon, visita la città di Shanghai come inviato di un giornale. E' cresciuto leggendo i classici cinesi, ma la Cina si rivela essere piuttosto diversa dal luogo utopistico che si prefigurava, ed è difficile riconciliare la realtà con le proprie fantasie. In un Paese perduto tra disperazione e speranza, Akutagawa conosce una serie variegata di persone, da rivoluzionari a prostitute, e ciascuna lo condiziona in maniera inaspettata.
La storia è liberamente ispirata all'opera Shanghai Yuki (reportage sul viaggio a Shanghai) dell'autore, che compone la realtà della Cina di quegli anni con l'universo letterario di Akutagawa.

Genere
  • Drammatico
  • Storico
6 GEN
Idaten Tokyo Olympic Banashi

Tratto da: storia vera

Il drama ripercorre la storia dei giochi olimpici di Tokyo del 1964, in vista dell'evento del 2020, o per meglio dire due storie di uomini che hanno fatto la premessa dei giochi nel Paese.
La prima parte del drama narra la storia del maratoneta Shiso Kanakuri, uno dei primi atleti nipponici a partecipare alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912; la seconda metà racconta invece di Masaji Tabata, il coach che ha avviato le basi del nuoto giapponese ed ha contribuito a fare in concreto di Tokyo la sede dei giochi nel 1964. La serie è la 58° del genere 'taiga', di norma cioè basato su figure di rilievo della storia giapponese.
NHK ne ha in seguito proposto gratuitamente in streaming online anche una versione compatta in soli sei episodi sottotitolata in inglese.

Genere
  • Drammatico
  • Slice of Life
  • Storico




 
SPECIAL TRATTI DA MANGA - Estate 2020
 
Commedia
Sotto-generi: scolastico, demenziale, gang giovanili

10 AGO
JOKE ~ 2022 Panic Haishin!

La storia narra le vicende di un comico nell'ambito del set di un film horror, ed è ambientata in un futuro non così lontano post-CoronaVirus.
Ryuichi Sawai fa parte del duo comico Orenchi, nel quale ha il ruolo del personaggio che deve far ridere; involontariamente egli causa uno scandalo e gli Orenchi vengono tagliati fuori dal programma TV in cui erano scritturati regolarmente. A causa di ciò, Sawai interrompe ogni rapporto col collega Akira Sakane, lascia l'agenzia per cui entrambi lavorano e si rinchiude in casa, ma questo non significa che smetta di essere un intrattenitore: al contrario, l'uomo improvvisa il programma comico Orenchi Channel che diffonde in streaming online, la cui popolarità cresce giorno dopo giorno, permettendo a Sawai di sostenere economicamente la moglie Rinko e...

Genere
  • Commedia
  • Slice of Life
4.68 
17 LUG
Kyou Kara Ore Wa!! Special

Tratto da: manga Shounen

Takashi Mitsuhashi è uno sfigato di prima categoria: silenzioso, impacciato, vittima dei soprusi da parte dei bulletti e da sempre catalogato nei perdenti. Al suo trasloco a Chiba con la famiglia, decide di dare un taglio netto col passato, cambiando la propria vita radicalmente: e cosa meglio di un look tutto nuovo che per prima cosa lo faccia apparire dannatamente "cool" agli occhi dei nuovi compagni? Ecco così Mitsuhashi tingersi di biondo e atteggiarsi a teppista provetto. Peccato che non sia l'unico ad aver avuto quell'idea... fa così la sua comparsa Shinji Ito, soprannominato dal nostro amico "Porcospino": dapprima in rivalità l'uno verso l'altro, si accorgono poi che per il bene di entrambi sarebbe il caso di unire le forze, dato che a scuola, i Senpai non sembrano essere molto d'accordo...

Genere
  • Azione
  • Combattimento
  • Commedia
  • Demenziale
  • Gang Giovanili
  • Scolastico


Drammatico, storico

Sotto-generi: slice-of-life, sentimentale, famiglia 
6 GIU
Spy no Tsuma TV

Yusaku Fukuhara gestisce un'azienda commerciale a Kobe, e percependo una sorta di fermento nell'aria, lascia a casa la moglie Satoko per trasferirsi in Manciuria col nipote, ed è proprio lì che vede accadere qualcosa di sconvolgente. Yusaku decide di rivelare l'incidente al mondo intero ed agisce in tal senso.
La notte precedente all'avvio della guerra nel Pacifico, Satoko attende con impazienza il ritorno del marito, ma appena prima del suo rientro in Giappone, la donna viene convocata dall'amico d'infanzia Taiji Tsumori, leader di uno squadrone della polizia militare di Kobe. Satoko apprende così della morte di una donna che Yusaku ha condotto con sè dalla Manciuria, e viene colta dalla gelosia. Mentre lei inizia a sospettare delle azioni di Yusaku, apprende anche del grave segreto che l'uomo...

Genere
  • Drammatico
  • Storico
  • Thriller
15 AGO
Taiyo no Ko - Gift of Fire TV

Tratto da: Storia vera

Verso la fine del secondo conflitto mondiale, la marina militare fornisce ai fisici di laboratorio dell'università di Kyoto il segreto legato alla costruzione di una bomba che fa uso della fissione nucleare. Mentre gli scienzati ne proseguono gli studi per salvare il Giappone, essi si chiedono tuttavia anche se promuovere o meno lo sviluppo di armi. Osamu Ishimura è un ricercatore entusiasta, felice di poter fare esperimenti proprio per la gioia di farlo, ma è vincolato dai tempi stretti; anche il fratello Hiroyuki è costretto ad affrontare la realtà della guerra, mentre Setsu Asakura desidererebbe invece poter parlare solo del futuro.

Genere
  • Drammatico
  • Guerra
  • Sentimentale
  • Storico


 
FILM LIVE TRATTI DA MANGA - Estate 2020

Sport
Sotto-generi: arrampicata, ciclismo, sentimentale, scolastico

3 LUG
Noboru Kotera-san

Tratto da: Manga Seinen

Kotera è una studentessa delle superiori, appartiene al club di arrampicata della scuola ed è entusiasta del bouldering. È educata e ha una personalità tenera. Kondo è membro del club di ping pong della stessa scuola ed è attratto da Kotera.

Genere
  • Scolastico
  • Sentimentale
  • Sport
14 AGO
Yowamushi Pedal The Movie

Tratto da: Manga Shounen

L'otaku Sakamichi Onoda si è appena iscritto al liceo e vorrebbe entrare nel club di anime. Alle medie, Onoda non aveva amici con cui poter parlare di argomenti otaku. La sua speranza è dunque di poter fare amicizia con i membri del club di anime ma scopre che è stato sciolto. Al fine di riaprire il club cerca di trovare altre 4 persone con la voglia di metter su un club del genere. Shunsuke Imaizumi, un ciclista, durante i suoi allenamenti nota Onoda in sella alla sua amata bicicletta Mamachari su una strada ripida. Un altro ciclista, la matricola Shokichi Naruko, incontra Onoda mentre si reca ad Akihabara. L'abilità in bicicletta di questo povero otaku balza subito agli occhi del navigato ciclista, catturandone l'attenzione. Scoprendo di essere nella sua stessa scuola, sia Naruko che Imaizumi...

Genere
  • Commedia
  • Scolastico
  • Sport


Commedia
Sotto-generi: demenziale, scolastico, club

4.91 
29 MAG
Grand Blue

Tratto da: Manga Seinen

Inizia una nuova vita per Iori Kitahara, che ha deciso di trasferirsi a Izu per frequentare l'università. Si stabilisce quindi da suo zio, gestore di un negozio di attrezzature per sub, il Grand Blue. Iori inizierà a scoprire le meraviglie dell'oceano, donne bellissime, uomini che amano le immersioni, l'alcool e i festini... e così la vita da universitario che Iori si immaginava prenderà una piega inaspettata, come ritrovarsi in boxer post sbornia nel cortile del campus, la mattina della cerimonia inaugurale dell’anno accademico, con tutti gli studenti che lo filmano e fotografano…

Genere
  • Commedia
  • Demenziale
  • Scolastico
  • Slice of Life
7.2 
25 SET
Keep Your Hands Off Eizouken! The Movie

Tratto da: Manga Seinen

Midori Asakusa alla regia, Tsubame Mizusaki alle animazioni e Sayaka Kanemori alla produzione: l'immaginazione di queste tre ragazze, che aspirano a far parte dell'industria dell'animazione, le porterà in dungeon, nel bel mezzo di campi di battaglia, sullo spazio e chissà dove ancora!

Genere
  • Avventura
  • Commedia
  • Scolastico
3.95 
17 LUG
Kyou Kara Ore Wa!! The Movie

Tratto da: Manga Shounen

Takashi Mitsuhashi è uno sfigato di prima categoria: silenzioso, impacciato, vittima dei soprusi da parte dei bulletti e da sempre catalogato nei perdenti. Al suo trasloco a Chiba con la famiglia, decide di dare un taglio netto col passato, cambiando la propria vita radicalmente: e cosa meglio di un look tutto nuovo che per prima cosa lo faccia apparire dannatamente "cool" agli occhi dei nuovi compagni? Ecco così Mitsuhashi tingersi di biondo e atteggiarsi a teppista provetto. Peccato che non sia l'unico ad aver avuto quell'idea... fa così la sua comparsa Shinji Ito, soprannominato dal nostro amico "Porcospino": dapprima in rivalità l'uno verso l'altro, si accorgono poi che per il bene di entrambi sarebbe il caso di unire le forze, dato che a scuola, i Senpai non sembrano essere molto d'accordo...

Genere
  • Azione
  • Combattimento
  • Commedia
  • Demenziale
  • Gang Giovanili
  • Scolastico


Boys' Love, temi LGBT
Sotto-generi: sentimentale, famiglia, drammatico


7.18 
11 SET
Kyuso wa Cheese no Yume wo Miru

Tratto da: Manga Josei

Kyoichi lavora per un'agenzia pubblicitaria ed è un tipo indeciso; è sposato, ma ripetutamente infedele alla moglie.
Un giorno davanti a lui si presenta Wataru Imagase, laureatosi nella sua medesima facoltà; è la prima volta che i due si rivedono dai tempi dell'università, e Imagase rivela a Kyoichi di essere stato assunto dalla moglie di lui per avere prove dei suoi tradimenti coniugali. Gli confessa anche di essere innamorato di lui da ben sette anni e di desiderare con lui una relazione sessuale, in cambio ovviamente del silenzio con la moglie.

Genere
  • Drammatico
  • Erotico
  • Psicologico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Boys Love

Sito Ufficiale: 

7.5 
25 SET
Midnight Swan

Nagisa è una transgender: cresciuta a Hiroshima come uomo, vive ora nel quartiere di Shinjuku come donna, a Tokyo. In seguito ad un grave episodio che coinvolge una parente e la figlia di lei, si ritrova a dover far vivere con sé la giovane Ichika, studentessa di scuola media. La ragazzina viene trascurata dalla madre Saori, ed è così che passando da una vita in solitudine a dei giorni condivisi con Ichika, Nagisa inizia a sviluppare per la prima volta dei sentimenti e istinti materni.
Pellicola vincitrice dell'edizione Far East Film Festival nell'anno 2021 (Gelso d'Oro).

Genere
  • Drammatico
  • Family Drama
  • Slice of Life
7.52 
4 SET
Restart wa Tadaima no Atode

Tratto da: Manga Boys' Love

Mitsuomi Kozuka lascia il lavoro a causa del proprio superiore, e decide così di ritornare nel luogo natio per la prima volta dopo dieci anni, in una zona di campagna. Qui Kozuka conosce Yamato Kumai, figlio adottivo del vecchio Kumai, che gestisce una fattoria nei pressi dell'abitazione dei genitori di Kozuka; i due giovani diventano ben presto buoni amici, ma una notte Kozuka bacia Kumai mentre il ragazzo sta dormendo...

Genere
  • Slice of Life
  • Boys Love


Horror
Sotto-generi: mistero, mostri

11 LUG
Blood-Club Dolls 2

Storia sequel di "Blood-club Dolls 1" e segue le vicende di Saya che è una studentessa liceale che vive con il padre in un tempio scintoista, è una persona un po' goffa ma gentile, che non può far a meno di essere utile agli altri. Dietro quel suo sguardo angelico si nasconde uno dei più potenti esseri sovrannaturali della Terra, imbracciata la sua katana protegge notte e giorno gli abitanti del suo remoto paesino da mostruosi esseri che divorano gli umani.

Genere
  • Azione
  • Horror
  • Soprannaturale
  • Splatter
6.6 
28 AGO
Stigmatized Property

Tratto da: Novel

Yamame Yamano è un attore comico impopolare. I suoi colleghi più anziani lo invitano a una sfida: "sai, se riesci a vivere in luoghi in cui è avvenuto un omicidio, lo trasmetteranno in TV." Ed è così che Yamano inizia la sua peculiare vita in strutture bollate, e proprio lì fa esperienza di svariati fenomeni soprannaturali.

Genere
  • Drammatico
  • Soprannaturale
11 SET
Yōkai Ningen Bela

Tratto da: anime

L'illusorio episodio conclusivo di Yōkai Ningen Bem, in una versione alternativa dell'universo che avevamo conosciuto: Bela è qui una studentessa liceale che incontra Kōsuke Arata, un uomo che lavora presso un'agenzia pubblicitaria. L'uomo ha il compito di entrare in un edificio abbandonato per ricercare l'anime classico "Bem il mostro umano," e ne ritrova "l'illusorio episodio finale." Frattanto, nel trasferirsi in un nuovo liceo, Bela Yurigasaki induce un involontario cambiamento nell'atmosfera stessa della scuola, e un'inquietante pazzia inizia a consumare tutte le compagne di scuola.
Anche Kōsuke, determinato ad inseguirla, inizia a manifestare segni di pazzia, e sia la moglie Ayumi che il figlio Hinata mostrano inquietudine di fronte al comportamento instabile dell'uomo; Ayumi assume...

Genere
  • Drammatico
  • Horror
  • Mistero
  • Soprannaturale

Drammatico
Sotto-generi: slice-of-life, sentimentale

6.93 
31 DIC
Colorless

Tratto da una storia premiata a un concorso di trailer per film ancora da realizzare.
La storia narra dell'amore giovanile tra Yuka, una modella di riviste, e Koyamada, un fotografo alle prime armi deciso a catturare il vero volto della ragazza. I due s'incontrano durante un servizio fotografico, e ben presto il giovane lavora con Yuka per averla come soggetto su ogni suo singolo scatto. Poi, il ragazzo partecipa e vince un concorso di fotografia indetto a Sarugakucho, che gli consente di vedere riconosciuto il proprio talento; ma quando Koyamada apprende del fidanzato di Yuka, arriva a dubitare di ogni cosa che credeva di conoscere e provare nei confronti della ragazza.

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
  • Slice of Life
  • Teen Drama
3 LUG
Enboku - Enjokosai Bokumetsu Undo

Tratto da: Manga Seinen

Aimi Kudo, è una ragazza del liceo che si prostituisce per risparmiare denaro per il suo sogno.

Genere
  • Azione
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Scolastico
21 AGO
Ito

Tratto da: canzone

Ren Takahashi e Aoi Sonoda sono entrambi nati nel 1989: si sono incontrati per la prima volta all'età di tredici anni, divenendo l'uno il primo amore dell'altra, ma in seguito le loro vite sono proseguite separatamente. A ventun'anni si re-incontrano, senza tuttavia riuscire a sbrogliare per bene il passato. Ora, hanno trentun'anni.
Il film è ispirato alla celeberrima canzone "Ito" di Miyuki Nakajima del 1992.

Disponibilità: Viki 

Genere
  • Drammatico
  • Sentimentale
3 NOV
Tezuka's Barbara

Tratto da: Manga Seinen

Mentre vaga per le trafficate strade di Shinjuku, il famoso scrittore Yosuke Mikura fa uno strano incontro: una donna ubriaca, presumibilmente senzatetto, che cita una poesia francese. Il suo nome è Barbara. L'uomo la porta con sé per offrirle un bagno e da bere e di lì a poco, la donna diventa la sua ombra e lo protegge dalle illusioni e dalle gelosie. Ma se è vero che Mikura non è certamente un santo, neanche Barbara è un angelo custode e l'uomo diventa sempre più ossessionato dallo scoprire i suoi segreti, in un intrigo di brutti ceffi, sadici, maledizioni e creature mitiche; tutto ciò chiedendosi se egli stesso sia ancora sano di mente.

Genere
  • Drammatico
  • Psicologico
  • Sentimentale



Commedia, slice-of-life
Sotto-generi: sentimentale, musica

6.42 
10 LUG
Kiss Him, Not Me

Tratto da: Manga Shojo

Kae Serinuma è una paffuta ragazza che frequenta il secondo anno di liceo, nonché un'avida fujoshi, cioè un'appassionata sfegatata del genere Boys' Love. Quando il protagonista del suo anime preferito muore, Serinuma subisce un tale shock e stress da perdere rapidamente peso. Adesso è diventata una ragazza molto attraente per i suoi compagni di scuola... Come la tratteranno ora il suo kouhai Shinomiya-kun ed il suo senpai Mutsumi? E Yusuke Igarashi e Nozomu Nanashima? E come si comporterà lei con i suoi pensieri da accanita fujoshi?!

Genere
  • Commedia
  • Reverse-harem
  • Scolastico
  • Sentimentale
7.25 
25 SET
My Sweet grappa remedies

Tratto da: romanzo

La storia narra le vicende di Yoshiko Kawashima, la quale tiene un diario.
Le pagine coprono la durata di un anno e cinque mesi dell'ordinaria vita di una donna single sulla quarantina: innamorarsi, perdere la madre, attraversare le fasi della vita... tutto ciò che accade viene tracciato nel diario, dagli eventi felici alle difficoltà, alle piccole gioie quotidiane nascoste nella vita di tutti i giorni.

Genere
  • Commedia
  • Sentimentale
  • Slice of Life
7.2 
14 AGO
Omoi, Omoware, Furi, Furare

Tratto da: Manga Shoujo

La storia ruota attorno a Yuna e Akari, due ragazze che in amore hanno idee completamente differenti: la prima, che non lo ancora sperimentato, lo vede come un sogno; mentre Akari ne ha una visione molto più realistica, dovuta a precedenti delusioni. Abbiamo poi Kazoumi, ragazzo svampito che non comprende nemmeno il concetto di amore e Rio che accetta la corte di qualunque ragazza, purché sia carina, perché non può avere quella che gli interessa realmente.

Genere
  • Scolastico
  • Sentimentale
11 SET
Tokyo Butterfly

La storia segue le vicende di quattro ex-membri di una band musicale universitaria, sei anni dopo lo scioglimento del gruppo che era avvenuto appena prima dell'atteso grande debutto discografico. Il film utilizza come attori quattro veri cantautori: Kamin Shirahata, Atomu Mizuishi, Ryūju Kobayashi e Hisao Kurozumi.

Genere
  • Drammatico
  • Musica
  • Slice of Life


 
Drama e Live Action su AnimeClick.it 2.0

Vi ricordiamo che:
  • Cliccando sulle singole schede qui linkate, potrete vederne i dettagli ed aggiungere le opere alla vostra Lista Opere;
  • Le schede di ogni opera vengono pian piano corredate del dettaglio personaggi/attori corrispondenti, vi invitiamo a curiosare sulle schede e "spolliciarle" a piacere!
drama primavera scheda eizouken


 
  • Nella homepage del sito, cliccando sulla sezione "drama" potrete accedere alle sotto-sezioni seguenti:

- "calendario", dove troverete la programmazione completa dei titoli, settimana dopo settimana;

- "top drama estate" (dal 1 giugno 2020), con l'elenco dei titoli riportati in questa news. Anche da qui è possibile agganciarsi facilmente con un solo click alla Lista Opere.
 
 
drama estate 2020



E con questo vi auguriamo buon divertimento con le tantissime nuove opzioni del sito e buona visione!


Fonti consultate:
Asian Wiki
Arama Japan
Jdramas Wordpress
Drama D-addicts