Dopo l'improvvisa scomparsa dell'attore trentenne Haruma Miura lo scorso 18 luglio 2020, la rete si è popolata di post da parte di fan, attori e artisti del settore dello spettacolo: i post raffigurano perlopiù cieli tersi e soffici nuvole, in un'implicita evocazione del personaggio di Hiro nel film Koizora, l'opera che ha consacrato Miura a livello internazionale all'età di soli diciassette anni.
 
haruma night diver


Dai fan sparsi in ogni angolo del globo e dai colleghi, sino ai migliori amici, sono innumerevoli i toccanti messaggi di stima e affetto rivolti all'attore suicidatosi nel proprio appartamento di Tokyo. Qui sotto vediamo quello dell'attore, collega e carissimo amico Shohei Miurache oltre ad un affettuoso ricordo promette di portare avanti le volontà di Miura:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

最後の顔を見てから、寝てるだけなんじゃないか。またすぐ会えるんじゃないか。あの笑顔をまた見せてくれるんじゃないか。 何度も現実逃避してるよ。 君の死を受け入れるのは、まだまだ時間がかかる。 君を想う全員が深い悲しみの中にいて、きっと誰かと話して、誰かと支え合いながら、また泣いて、胸が苦しくて、何かをしてなきゃ頭がおかしくなりそうだと思う。 でも、いつまでも泣いてたら安心して眠れないよな? だから少しずつ、一歩ずつ、受け入れる様に頑張るから。 俺達は一生懸命に生きて、 お前の意志を受け継いで、お前が見たかった景色を絶対見せるから。だから見守っててね。 君と過ごした大切な思い出を、これから先もずっと胸に。 春馬。大好きだよ。どうか安らかに。

Un post condiviso da shohei miura/三浦翔平 (@shohei.63) in data:



La famiglia di Miura ha optato per una cerimonia funebre privata, e poiché a causa delle disposizioni per contrastare il contagio da Covid-19 non è stato per il momento possibile organizzare un momento di commiato collettivo per i fan, l'agenzia Amuse ha aperto un sito web appositamente dedicato all'attore; nella gallery sono presenti alcuni scatti da lì tratti.
Chiunque può così lasciare un messaggio di ricordo o di omaggio per Miura; tutti i messaggi verranno conservati sino a quando non si terrà l'evento pubblico di addio.
 
haru1


I progetti musicali dell'artista ed attore non si sono tuttavia interrotti con la sua prematura scomparsa: il rilascio del secondo singolo "Night Diver" è prevista per il 26 agosto 2020 come inizialmente programmato.
Così ha commentato l'etichetta A-Sketch: "nel rilasciare i suoi lavori a livello mondiale, confidiamo che il suo spirito possa continuare ad illuminare i cuori di tutti."
Una parte del ricavato delle vendite verrà donata al Lao Friends Hospital for Children per tramite dell'organizzazione non profit non governativa 'Friends Without A Border Japan'; quest'ultima organizza con cadenza annuale l'evento benefico Act Against AIDS, cui Miura ha partecipato anno dopo anno.
 
Haruma Miura ~ Night Diver PV

Quanto ai drama e film in corso di lavorazione, anch'essi non verranno cancellati né sospesi, bensì usciranno tutti postumi. Ne possiamo seguire le vicende attraverso i seguenti aggiornamenti:

 
Taiyou no Ko - GIFT OF FIRE - II Guerra Mondiale, bombe/nucleare, sentimentale, drammatico - special (15 agosto 2020)

Malgrado la recente scomparsa di Haruma Miura, è confermata la messa in onda di questo speciale episodio storico prodotto da NHK alla data inizialmente prevista. Accanto a Miura vi sono Yuya Yagira e Kasumi Arimura:
 
gift of fire cover
 
Verso la fine del secondo conflitto mondiale, la marina militare fornisce ai fisici di laboratorio dell'università di Kyoto il segreto legato alla costruzione di una bomba che fa uso della fissione nucleare. Mentre gli scienziati ne proseguono gli studi per salvare il Giappone, essi si chiedono tuttavia anche se promuovere o meno lo sviluppo di armi. Osamu Ishimura è un ricercatore entusiasta, felice di poter fare esperimenti proprio per la gioia di farlo, ma è vincolato dai tempi stretti; anche il fratello Hiroyuki è costretto ad affrontare la realtà della guerra, mentre Setsu Asakura desidererebbe invece poter parlare solo del futuro.


 
Okane no kireme ga koi no hajimari - commedia sentimentale, mondo del lavoro - drama (15 settembre 2020)

Nel progetto originario di questa commedia sentimentale prodotta da TBS e diretta tra gli altri da Nobuhiro Doi (Hanamizuki, drama de In Questo Angolo di Mondo), i protagonisti Mayu Matsuoka e Haruma Miura sarebbero stati affiancati da Takumi Kitamura e Shohei Miura per la durata degli otto episodi previsti.
 


Con la scomparsa di Haruma Miura, le riprese sono state ovviamente immediatamente sospese e il progetto posto in stand-by con destino incerto, con tre episodi filmati su otto; a seguito tuttavia delle numerosissime richieste ricevute dal pubblico di non annullare il drama, e con esso l'ultima interpretazione dell'attore, si è così deciso di proseguirne le riprese con una storyline modificata, e di farlo concludere al quarto episodio senza ricercare un sostituto per Miura. Il drama andrà così in onda come previsto dal 15 settembre, con metà episodi.
 
Reiko Kuki ha ventisette anni, è single e lavora nella divisione contabile di una fabbrica di giocattoli di medie dimensioni; a seguito di un incidente accaduto in passato, trascorre la propria vita in maniera frugale e non ama comprare ciò che non è necessario, ponderando per bene ogni acquisto. Un giorno, entrando in un negozio di articoli usati, vede un uomo comprare dei piatti in maniera del tutto disordinata: si tratta di Keita Saruwatari, figlio del proprietario dell'azienda in cui lavora Reiko. Qualche giorno più tardi i due si re-incontrano al lavoro: poiché il padre è irritato dai modi spreconi del figlio, Keita viene spedito nella divisione contabilità per apprendere il vero valore del denaro, e sarà proprio Reiko ad istruirlo in merito.


L'attrice protagonista, Mayu Matsuoka (Chihayafuru) si è così espressa in merito al programma radio Matsuoka Mayu Machine no Mae ni: "mi sono chiesta se parlare di qualcosa di così personale, ma ho anche pensato che sarebbe difficile parlarne come se nulla fosse accaduto. Sono già trascorse oltre due settimane, ma sono ancora piuttosto triste e scossa. A riguardo del drama, non credo esista una risposta corretta da dare. Personalmente, ho lavorato con Miura per oltre un mese, e desideravo che tutti potessero vederne la straordinaria recitazione. Credo che solo lui potesse fare questo personaggio, e vorrei davvero che il suo incredibile lavoro, portato avanti sino all'ultimo, potesse essere visto da chiunque.
Naturalmente, al contempo non desidero affatto rendervi più tristi o scoraggiati; stiamo facendo del nostro meglio affinché la storia nel drama funzioni, ma chi è ancora shockato dagli eventi potrebbe non essere in grado di guardarlo perché troppo doloroso, e in tal caso, vi prego di rispettare i vostri sentimenti."




 
Brave: Gunjou Senki - azione, combattimento, mistero, storico, soprannaturale - film (2021)

Poiché le riprese erano già state interamente completate, uscirà nel 2021 come previsto per Toho il film tratto dall'omonimo manga di Masaki Kasahara. Nei panni dei protagonisti vedremo:
Mackenyu Arata - Aoi Nishino
Haruma Miura - Matoyasu Matsudaira
Hirona Yamazaki - Haruka Seno
Kenichi Matsuyama - Nobunaga Oda

 

Brave-Gunjyo Senki cast

 

Alcuni studenti, tra cui Aoi Nishino, prendono parte alle lezioni e alle attività sportive in un prestigioso liceo. Aoi Nishino è un membro del club di tiro con l'arco della scuola. Pratica il tiro con l'arco in modo studioso e non socializza molto con gli altri studenti. Anche la sua amica d'infanzia Haruka Seno è membro del club di tiro con l'arco, ma si preoccupa per Aoi Nishino. Un giorno, un fulmine colpisce il terreno della scuola. Successivamente, la vita ordinaria degli studenti cambia drasticamente. Molti samurai scendono nel cortile della scuola. Sembra che l'intera scuola abbia viaggiato indietro nel tempo fino al periodo Sengoku. A peggiorare le cose, si rendono conto di essere nel momento giusto prima che la battaglia di Okehazama abbia luogo.


Indubbiamente la fragilità umane nell'ambito di professioni nel mondo dello spettacolo non sono meno presenti che altrove, né sono da prendere in minor considerazione. In Giappone tuttavia, per varie ragioni attinenti alle proprie radici culturali, l'attenzione per la salute psico-fisica delle persone è ancora piuttosto bassa; lo è anche e soprattutto nell' "insospettabile" mondo dello spettacolo, un settore non meno usurante ed alienante di molti altri della realtà nipponica.
Lo conferma la decisione presa nei giorni scorsi dall'attore Sousuke Takaoka (38 anni) con l'annuncio via Instagram del suo ritiro dalla professione: "ho dato tutto ciò che avevo, ho dato tutto ciò che potevo, ho interpretato i ruoli assegnatimi fino in fondo, fino all'estremo. Ma ora sono giunto al limite di ogni energia."
 

takaoka bokura



L'attore è attivo nella recitazione sin dall'età di diciassette anni e lo ricordiamo in pellicole cinematografiche di un certo rilievo quali Zatoichi, 13 Assassini, Bokura ga Ita (nella foto) Rookies e Crows Zero. Sposatosi con l'attrice Aoi Miyazaki nel 2007, da lei ha divorziato nel 2011 per risposarsi in seguito con una persona non appartenente al mondo dello spettacolo, dalla quale ha avuto due figli.
L'attore ha così ammesso di non riuscire a trovare più alcuna soddisfazione nel lavoro da lui sinora portato avanti con tanta determinazione, ragione per cui ha deciso di smettere, scusandosi infine con tutti per "non essere più all'altezza delle aspettative."


**

Di seguito invece alcune delle novità estive e autunnali:

 
Kyofu Shinbun (Quotidiano del Terrore)  - horror, drammatico - drama (29 agosto 2020)

Il manga originale di Jirō Tsunoda, serializzato sul Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten tra il 1973 e il 1975, ha ispirato un OVA nel 1991 e diversi film e serie live action.
 


L'ultima in ordine di tempo è il nuovo drama in partenza a fine agosto con la regia di Hideo Nakata (The Ring) e Otsuichi (Hirotaka Adachi) a supervisionare la sceneggiatura.
Il gruppo THE RAMPAGE from EXILE TRIBE cura la theme "Fears."
 
kyofu cast
Shizuru Onoda è una studentessa universitaria andata da poco a vivere da sola; fa il suo incontro con il Quotidiano del Terrore.
 
Araburu Kisetsu no Otome-domo yo  (Savage Season) - scolastico, sentimentale, slice-of-life - drama (8 settembre 2020) 

Dopo l'anime tratto dal manga di Mari Okada e Nao Emoto, andato in onda lo scorso anno, arriva anche il drama in partenza a breve, che sarà sceneggiato dalla stessa Okada per le reti MBS e TBS.
Ad interpretare le protagoniste vedremo Anna Yamada, Tina Tamashiro, Mayu Yokota, Mei Hata e Shuri Tanaka.
 
La storia ruota intorno ai membri del club di letteratura della scuola superiore. Un giorno per conoscersi meglio e rompere il ghiaccio le ragazze del club fanno un gioco, rispondere alla domanda "cosa vorresti fare prima di morire?", una di loro risponde un po' alla leggera: "fare sesso". Il caos emozionale che scatena l'apparente innocuo gioco spinge ciascuna delle ragazze verso nuove esperienze, verso la crescita e l'età adulta.


 
Hatarakazaru Monotachi - mondo del lavoro, commedia - drama (27 agosto 2020)

Gaku Hamada è il protagonista del drama tratto dal manga omonimo di Surrender Hashimoto:
 
hataraka drama manga


 
Hajime Hashida è impiegato presso la sezione dei sistemi informatici di un quotidiano da ormai sette anni; lavora diligentemente, senza trascurare tuttavia il suo hobbi di disegnare manga. Poiché tuttavia viene preso in giro dai colleghi, Hajime inizia a chiedersi che cosa desidera per il futuro, valutando come vive e lavora, ripensando al passato, ai desideri e alle aspirazioni. Qual è il significato della vita lavorativa e cos'è che rende l'esistenza felice?


 
Ginza Kuroneko Monogatari - commedia, Tokyo, slice-of-life - drama (17 luglio 2020)

La serie, diretta da Ryuichi Honda (Sachiiro no One Room) e prodotta da Kansai TV e Sony Pictures, vedrà il micio "doppiato" dal celebre seiyuu Koichi Yamadera
A fare da guest star tra i diversi episodi vi saranno diversi celebri attori dell'attuale panorama nipponico.
 
 
Nel quartiere di Ginza, a Tokyo vive un gatto nero che appare d'un tratto di fronte alle persone turbate o alle prese con un problema che non sanno come risolvere. Facendosi notare con un miagolio, il micio conduce ciascuna di loro in celebri negozi di Ginza che fanno precisamente al caso loro, e rasserenando almeno un po' la loro vita. Attraverso il gatto nero, dunque, tra le persone e i negozi del quartiere nascono delle connessioni peculiari.



In pillole:
  • Sarà l'attrice Haruna Kawaguchi (Host Club) ad interpretare la moglie dello "yakuza casalingo" nell'omonimo drama de La Via del Grembiule in partenza ad ottobre; Jun Shison interpreterà invece il gregario Masa, sempre pronto ad aiutare il suo ex boss Tatsu. Frattanto l'attore Hiroshi Tamaki è stato "paparazzato" con diversi sacchetti della spesa a Tokyo destinati alla propria famiglia... prove tecniche per entrare meglio nel personaggio?
 
grembiule casalingo
  • Proseguono i lavori per il nuovo musical dedicato a Kenshin Samurai Vagabondo, il cui capitolo di Kyoto verrà messo in scenda dal 3 novembre al 15 dicembre prossimo. Il fotografo di fama internazionale Leslie Kee ha così immortalato l'attore Mario Kuroba nei panni di Makoto Shishio.
 



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3, 4, 5
Comic Natalie 1, 2
Asian Wiki 1
My Drama List 1, 2
Tokai TV
Jdramas Wordpress
Commiato per Haruma Miura - Sito Ufficiale Amuse
Instagram - Shohei Miura

Tokyo Hive 1, 2, 3
News LiveDoor
Twitter 1, 2, 3, 4, 5, 6