Tramite un comunicato scritto sul canale Discord ufficiale del sito, veniamo a sapere che KissAnime e KissManga chiuderanno definitivamente per via delle leggi sul copyright contro la pirateria. I siti, divenuti celebri grazie al loro immenso database di anime e manga disponibili sia sottotitolati che doppiati, non detenevano i diritti del materiale caricato ed erano pertanto illegali.
 
KissAnime Discord

Non si sa ancora se i siti affiliati KissHentai e KissAsian, contenenti rispettivamente anime pornografici e film e serie tv asiatiche, subiranno la stessa sorte, fatto sta che anche KissCartoon è diventato inaccessibile e, quasi sicuramente, anche questi ultimi cadranno nei prossimi giorni.

Come detto precedentemente, il motivo della chiusura dei siti risiede nella legge contro la pirateria di manga, riviste e altri lavori accademici, che entrerà effettivamente in vigore a partire dal 1° gennaio del 2021. Il Giappone ora come non mai vuole mettere la parola fine a questa problematica e nei prossimi mesi verranno presi provvedimenti anche nei confronti di tanti altri siti warez.
 
Stop Piracy

Per tutti i dettagli sulla nuova legge del copyright vi rimandiamo ad una news precedente.
 

AGGIORNAMENTO:

Nelle ultime ore Facebook sta chiudendo tutte le pagine che in passato hanno caricato episodi completi o film anime illegalmente, anche in questo caso per violazione di copyright; inoltre, anche altri siti streaming di anime sono stati oscurati.


Fonti Consultate:
Anime News Network Telegram
Anime Senpai I, II