La vita non è semplice, decisamente. È difficile, se non impossibile, trovare un prodotto che possa rendere tutti felici, un anime che possa rendere concordi tutti… ma alla fin fine, è davvero così importante che ci sia? È davvero essenziale che un anime piaccia a tutti del resto? È facile trovare qualcosa che possa non piacerci, nella trama, nei personaggi, nel comparto tecnico, poi c’è sicuramente chi è più propenso alla critica e chi ama invece lasciarsi trasportare da ciò che guarda senza porsi particolari domande.

Uzaki-chan wa Asobitai! è uno degli anime più discussi dell’anno, del resto era anche uno più attesi dal fandom mondiale, preceduto da una fama di tutto rispetto, essendo stata la protagonista mascotte della Croce Rossa giapponese. E perché ha le tette molto grosse.
 
uzaki-chan wa asobitai


Si sa che il fandom occidentale è decisamente problematico sotto diversi punti di vista, e vi sono membri che non apprezzano particolarmente il corpo di Uzaki, considerato “irrealistico” per una ragazza universitaria. Qui non si parla del fatto che lei possa essere antipatica o meno, le critiche arrivano esclusivamente per il suo design… quindi ecco che è partito un trend divenuto virale, per molteplici motivi: redraw Uzaki-chan.
 
uzaki-chan


Ma è davvero così assurda? È davvero così impossibile come corpo? Le difese sono presto arrivate:
 
uzaki-chan
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I’ve seen so much drama surrounding Uzaki due to her design. Things like, “Oh she’s just a child with big boobs” or, “Her face is chubby and she’s super short, like a child”. Despite the fact that she’s a 19 year old college student- just like me. I’m 19, I’m only 5.3, my chest is a quite large, and I have a chubby face. So ya I decided to Cosplay Uzaki, to prove people who look like her do exist. Also a side note- stop calling fans of this Anime/Manga Pedophiles ? • • I cannot stress how much I love Uzaki and her big ol boobies. I’ll do her actual outfit one day ? • • ? + Editing - @a_simple_bun • • • #uzakichancosplay #uzakicosplay #uzakichan #uzakichanwantstohangout #uzakichanwantstohangoutcosplay #manga #anime #cosplay #cosplayvscharacter #cosplayselfie #cosplaygirl #cosplayersofinstagram #cosplayers #animecosplay #mangacosplay #waifu #animewaifu #waifumaterial #waifucosplay #uzakichanwaasobitai

Un post condiviso da 18+ (@a_simple_bun) in data:



Da sottolineare come il fandom giapponese pare non aver vissuto il tutto nel modo migliore, come possiamo vedere in questo tweet nel quale sono presenti dure critiche nei confronti del fandom occidentale (cliccare nella conversazione).
 

Da segnalare che non è la prima volta (e non sarà l’ultima) che tra Tumblr, Deviant Art e Twitter il fandom occidentale si esprime in questo modo, criticando canoni estetici che secondo loro sono “ridicoli”.

Bonus: ecco il supporto dell'attrice Shibuya Kaho ... e sì, sono sue, ma vi invito a cercarla su internet nel caso aveste dubbi.