Il Sondaggione



L'anno che abbiamo passato sarà davvero difficile da dimenticare. Il distanziamento, lo vediamo bene, e le regole igieniche e di prevenzione devono essere ancora una nostra priorità anche ora e sicuramente anche nel prossimo futuro. Tra le varie abitudini che questa pandemia globale ci ha portato via, ce n'è una a cui noi appassionati di manga, fumetti e animazione in generale siamo piuttosto legati: la fiera del fumetto.





LEGGI BENE, tu che vieni con il dito puntato a farci la morale. E' ovvio che non è quanto di più importante in questo periodo si debba parlare, ma siamo su un sito di anime e manga (non su una Testata Nazionale) e ogni volta esce una news a riguardo qui se ne discute molto. Quindi ne parliamo e se ti da fastidio chiudi pure questa pagina e lasciacene parlare. Ok?

Torniamo a noi. La fiera per il suo partecipante medio vuol dire mercatini, novità editoriali, spettacoli e anche la bella possibilità di incontrare altri appassionati come noi. Tutto ciò in epoca Covid-19 non è proprio di facile realizzazione se si vogliono mantenere le giuste regole di prevenzione.
In piena espansione del virus e ovviamente sotto Lockdown tutte le fiere primaverili più importanti sono state rimandate poi ognuno ha preso la propria strada.

Romics ha deciso di cancellare definitivamente il doppio appuntamento del 2020 e ha dato appuntamento direttamente ad aprile 2021.

La stessa strada intrapresa dal Comicon di Napoli che ha dato appuntamento a maggio 2021 con questo comunicato

Comicon non è solo una fiera dove trovare gli stand di editori, produttori, rivenditori e associazioni, non è solo mostre di autori nazionali e internazionali, incontri con autori, scrittori, registi, attori, non è solo proiezioni di anteprime nazionali e rassegne di approfondimento, gare di Cosplay e concorsi di Kpop, tornei e dimostrativi di giochi e videogiochi, rievocazioni storiche e giochi di ruolo dal vivo… Comicon è ognuna di queste cose, ma è soprattutto tutte queste cose, insieme, nello stesso spazio e nello stesso tempo. Comicon è quattro giorni in cui ciascuno di noi lascia le routine quotidiane per ritrovare le proprie passioni riunite in un solo fantastico luogo e, soprattutto, per ritrovare altre migliaia di Comiconiani con le stesse passioni. 
La magia di Comicon esiste perché siamo tutti insieme, al caldo del sole o sotto la pioggia. Ed è per questo motivo che non ce la sentiamo di proporvi soluzioni incomplete, frustrate da regolamentazioni, necessarie, ma in antitesi con tutto quello che è lo spirito del nostro festival: maschere, gel, controllo della temperatura, distanziamento, divieto di assembramenti… Impossibile: Comicon è un solo, grande, assembramento, gioioso e festivo, e la sua forza siete voi, tutti insieme. 
160.000 persone, unite dalla forza dei loro sogni e delle loro passioni. 


Lucca_Comics__Games_2016_Fotoreportage_dal_giorno_0_Giovedi_27-58135ce4dab7c.jpg

Cartoomics e di Milan Games Week hanno invece unito le forze e deciso che entrambe si svolgeranno dal 26 al 29 novembre in versione digitale e verranno trasmesse in streaming su Twitch.

Per Milan Games Week sarà un'edizione rivoluzionaria, l'edizione "X", la decima, la più "Xtensive": uno show digitale il cui hub resterà il quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho che però, per l'occasione, diventerà un vero e proprio studio televisivo. Da qui, davanti a un pubblico di sala molto ristretto e selezionato, presentatori d'eccezione scandiranno i tempi di un palinsesto ricco e multiforme che prenderà vita sui canali Twitch e sul sito della stessa Milan Games Week. Key people, talent, cantanti, youtuber, cosplayer, creator e pro-player, e ancora talk d'approfondimento con special guest, anteprime dal mondo del gaming, concerti live, tornei, contest e le sempre più rilevanti realtà indie italiane.

A questo si aggiunge il mondo dei contenuti di Cartoomics, che renderà il programma dell'evento ancora più ampio e d'appeal per migliaia di appassionati. I canali Twitch, infatti, ospiteranno cosplay contest, anteprime cinematografiche, footage esclusivi, panel e presentazioni con autori e disegnatori di fama internazionale e approfondimenti sul variegato mondo del fumetto, delle graphic novel e della letteratura di genere, ma anche giochi da tavolo e roleplay in un vero e proprio festival pop digitale e interattivo.


fiera fumetto.jpg


Mentre alcuni hanno deciso di traslocare sul digitale o addirittura di rinviare gli eventi direttamente al 2021, altri hanno deciso di ripartire e di confermare per quest'anno le fiere del fumetto, se pur con alcune misure anti-Covid da adottare.

È il caso di San Marino Comics. La Repubblica più antica del mondo ospiterà infatti tra pochi giorni, dal 28 al 30 agosto, la settima edizione di San Marino Comics con gare cosplay e concerti all'aperto. Nel comunicato viene testualmente riportato che

I Decreti Legislativi della Repubblica di San Marino permettono la realizzazione degli eventi e gli organizzatori di San Marino Comics Festival in accordo con l'Autority sanitaria in accordo con la Protezione Civile e le Forze dell'Ordine hanno preparato un piano logistico di gestione dell'evento in TOTALE SICUREZZA.

e poi c'è Lucca Comics and Games, la fiera più grande e importante d'Italia e una delle maggiori a livello mondiale. Fiera che ha cercato di trovare una ulteriore via rispetto alle altre,via che a parere di quasi tutti gli addetti ai lavori, sta ancora cercando.  A seguito di un annuncio piuttosto criptico , diverse polemiche avevano contraddistinto la scelta di realizzare un evento dal 29 ottobre all’1 novembre e che dovrebbe prendere il posto, per quest'anno, della consueta kermesse pop toscana. Gli organizzatori hanno da subito cercato di tranquillizzare tutti spiegando che questo evento non sarà una nuova edizione di Lucca Comics and Games, ma qualcosa di completamente diverso,  Lucca Changes, e guarderà al futuro con un occhio all’evoluzione delle normative anticontagio. In parte on line e in parte dal vivo e senza i consueti padiglioni, con gli eventi in città che saranno circoscritti a specifiche location dal teatro del Giglio alle attività esports in San Romano, al Cosplay nei giardini storici cittadini, in particolare Villa Bottini.

Noi stessi abbiamo chiesto delucidazioni a riguardo ma tutto dovrebbe essere completamente svelato in una conferenza stampa di settembre.

Tante fiere, diverse scelte differenti quindi e la paura generale che anche per il 2021 non ci potranno essere eventi simili a quelli che conoscevamo fino a un anno fa. Gli stessi editori, che sono tra coloro che maggiormente escono danneggiati da tutto ciò, stanno cercando di inventarsi qualcosa (Vedi Star Days di Edizioni Star comics) nel tentativo di recuperare in parte la visibilità e le possibilità che una fiera offriva. Per alcuni piccoli editori in effetti il danno non è poco!

Quali scelte quindi adoperare per il futuro prossimo? Abbiamo pensato a questi scenari guardando a quanto si è già fatto fino ad ora e a cosa si vuole fare.

  • Aspettare che il virus sparisca del tutto e che si ritorni a vivere normalmente? (Comicon, Romics)
  • Spostare tutto sul web fino al ritorno della normalità? (Cartoomics)
  • Realizzare comunque un evento, concerti e gare comprese puntando sul buon senso e le norme (San Marino)
  • Creare un evento ibrido tra live e on line sul tipo di quello che sembra voler fare Lucca Comics
  • Gli editori e le realtà legate al fandom si creano eventi slegati dalle fiere, rinunciando o partecipando in parte a queste ultime

Sono tutte scelte diverse ma realistiche che dipendono anche dalla natura logistica di dove si svolge l'evento in sè. Le cose cambiano se si svolgono in un paesino, in un centro commerciale, in un quartiere, in un polo fieristico o in una città intera.


Allo stato attuale che scelta adoperare? Parliamone tutti insieme senza offendere o insultare per favore!



Il Sondaggione: quale futuro in Italia per le fiere del fumetto in epoca Covid-19?